Richard Mille RM 038 Tourbillon Bubba Watson

Lanciato da Richard Mille il mese scorso al SIHH 2011 RM 038 Tourbillon è l’ultima novità della Maison a proposito di orologi complicati e estremi.

richard mille rm 038 bubba watson 450x621 Richard Mille RM 038 Tourbillon Bubba Watson

Richard Mille RM 038 Tourbillon Bubba Watson

Progettato e costruito intorno al trentaduenne – campione di golf – Bubba Watson, nuovo testimonial di Richard Mille, sarà disponibile solo in edizione limitata. La cassa misura 48 x 39,70 x 12,80 mm ed è realizzata di una particolare lega chiamata AZ91; essa è composta per il 90% di magnesio e per l’8,9% di alluminio, al fine di ottenere una robusta ma leggerissima struttura (n.b. Il magnesio ha una densità di 1,74 g/cm2 – valore che lo pone in assoluto tra i metalli più leggeri).
Dopo essere stata estrusa, viene applicato un trattamento via ossidazione a elettro-plasma denominato Titalyt II che la irrobustisce ulteriormente e le dona un colore bianco brillante.

Alla fine di tutte queste minuziose lavorazioni la cassa di RM 038 è a prova di graffio e di corrosione. Questo processo, che lo rende tra l’altro molto biocompatibile, è soventemente utilizzato in campo medico, nel settore auto e nello spazio. I tre elementi di cui la cassa è composta, separati da due guarnizioni tipo O-ring in Nitril, sono assemblati tra loro con 12 viti di titanio grado 5 e altrettante rondelle resistenti alle abrasioni in acciaio 316L. E’ impermeabile fino a 50 metri di profondità.

Il movimento meccanico con tourbillon è stato studiato per resistere alle forti sollecitazioni derivanti dai contraccolpi che occorrono durante una partita di golf. E’ equipaggiato da un bariletto a carica veloce che evita i fenomeni di adesione della molla interna. Inoltre fornisce un andamento della curva a delta, ideale per un buon rapporto carica/prestazioni. Il movimento rotatorio e le compensazioni sulle eventuali variazioni di marcia sono favoriti dal profilo dei denti del bariletto e dalla terza ruota del pignone, che mantiene un angolo ideale di contatto di 20 gradi.

Un bel condensato di Alta Orologeria futurista che sarà costruito in soli 38 esemplari.

Prezzo: $ 525.000

contaminuti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *