Chopard L.U.C 8HF: 8HZ – 57.600 Alternanze / Ora

L.U.C 8HF è il nome dell’ultimo Chopard destinato a lasciare il segno nella storia del marchio. Ospita infatti il nuovo Calibro L.U.C 01.06-L, il primo movimento con scappamento ad alta frequenza della storia ad avere ottenuto il certificato di cronometria del COSC. Questo movimento meccanico batte alla frequenza di 8Hz – contro i 4Hz (28.800 a/h) degli abituali movimenti meccanici – ossia 57.600 alternanze l’ora, ed è stato progettato, sviluppato e costruito da Chopard Technologies a Fleurier.

chopard LUC 8HF 450x636 Chopard L.U.C 8HF: 8HZ   57.600 Alternanze / Ora

Chopard L.U.C 8HF: 8HZ - 57.600 Alternanze / Ora

A Baselworld 2012 Chopard Manufacture ha svelato il modello L.U.C 8HF. Gli ingegneri e gli orologiai di Chopard Technologies, il polo di ricerca orologiera del gruppo Chopard, sono riusciti a mettere a punto un movimento meccanico certificato cronometro che pulsa alla frequenza di 8Hz, ossia 57.600 alternanze l’ora, rispettando le norme stabilite dal COSC.

In orologeria lo scopo principale dell’alta frequenza va ricercato nel sensibile miglioramento delle proprietà cronometriche di un Calibro. Un numero maggiore di alternanze del bilanciere significa in teroria una minore sensibilità nei confronti dei disturbi che possono inluenzarne la marcia.

chopard LUC 8HF alta frequenza Chopard L.U.C 8HF: 8HZ   57.600 Alternanze / Ora

L’alta frequenza, che naturalmente richiede maggiore energia, è nel caso del Calibro L.U.C 01.06-L associata a un’ottima riserva di carica di 60 ore generata da un unico bariletto. In termini di materiali gli ingegneri di Chopard Technologies hanno scelto il silicio per alcuni componenti dello scappamento come la caviglia del plateau, l’ancora, la ruota di scappamento e hanno sviluppato un nuovo modo di fissare il silicio e l’acciaio (brevetto in corso).

Perfettamente in linea con l’innovazione offerta dal movimento, la cassa di 42 mm di diametro del L.U.C 8HF è realizzata in titanio. Impermeabile fino a 30 metri, si distingue per la corona, anch’essa in titanio, a ore 4 contrassegnata dal logo L.U.C. La data è proposta all’interno di una finestrella a freccia alle ore 5 e 30 mentre i piccoli secondi rossi sono alle ore 7 e 30. La cassa è dotata di un insieme di anse e fondello monoblocco nero mat (opaco), come le due spallette proteggi corona. Una lente di ingrandimento integrata nel fondello semi-chiuso, è disposta al di sopra dello scappamento ad alta frequenza per poterne meglio scorgere i dettagli.

chopard LUC 8HF quadrante Chopard L.U.C 8HF: 8HZ   57.600 Alternanze / Ora

Il modello L.U.C 8HF è proposto con un bracciale in pelle di alligatore nera, cucito a mano e foderato in pelle di alligatore cognac, con fibbia ad ardiglione in titanio. Inoltre, è oggetto di una prima serie di 100 esemplari dotati del movimento sperimentale ad alta frequenza L.U.C 01.06-L.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *