Pre SIHH 2014 Panerai Luminor 1950 Left-Handed 3 Days 47 mm PAM 557

sihh 2014 panerai luminor 1950 pam 557 450x688 Pre SIHH 2014 Panerai Luminor 1950 Left Handed 3 Days 47 mm PAM 557

Il Luminor 1950 3 Days è ora disponibile anche in una versione arricchita da un ulteriore dettaglio storico: Panerai lo presenta infatti nella versione left-handed, con la corona di carica e il dispositivo di protezione ad ore nove, sul lato sinistro della cassa.

Gli orologi per manicini fanno parte della storia Panerai. Gli incursori della Marina Militare Italiana dovevano contemporaneamente indossare al polso non solo l’orologio, indispensabile per sincronizzare le loro imprese e gestire l’incognita del tempo trascorso sui fondali marini, ma anche bussola e profondimetro. Alcuni per maggiore comodità d’uso sceglievano di indossare l’orologio sul polso destro: per loro l’Orologeria Panerai di Firenze creò dei segnatempo con la corona di carica sul lato sinistro, come testimoniano ancora oggi alcuni rari esemplari d’epoca.

La cassa in acciaio del Luminor 1950 Left-Handed 3 Days presenta un dettaglio che la rende unica, distinguendola dalla classica cassa Luminor 1950: la carrure ha un profilo a cuspide, che evoca le forme di una cassa a cuscino. Questo piccolo dettaglio, racconta la storia che ha portato alla trasformazione del Radiomir – nato nel 1936 con una cassa di forma (a cuscino) – nel Luminor, segnatempo che si distinse subito per l’inedito sistema di protezione della corona coperto da brevetto, ma da molti copiato e imitato.

Un altro elemento che richiama ai Luminor Vintage è il nero profondo del quadrante, con i grandi indici numerici ai punti cardinali, su cui è inciso “Luminor Panerai” con il carattere d’epoca. Caratteristica anche la struttura a sandwich del quadrante, formato da due piastre sovrapposte tra le quali è interposto uno strato di Super-LumiNova® (un tempo trizio).
A protezione del quadrante, non c’è il cristallo in vetro zaffiro ma un Plexiglas® , ispirato al polimetilmetacrilato dei modelli storici.

Il movimento che monta il nuovo Luminor 1950 Left-Handed 3 Days è il Calibro manuale con tre giorni di carica P.3000. Con un diametro di 16 1⁄2 linee, il movimento ha una struttura caratterizzata da larghi ponti, due bariletti che assicurano i tre giorni di riserva di marcia e un bilanciere di 13,2 mm di diametro.
Il Calibro P.3000 offre anche un dispositivo per una regolazione rapida dell’ora, consentendo di muovere la lancetta delle ore a scatti di un’ora per volta, senza interferire con l’avanzare della lancetta dei minuti e con la marcia dell’orologio.

Il Luminor 1950 Left-Handed 3 Days (PAM 557) è impermeabile fino a 100 metri di profondità (10 atmosfere). Viene fornito con un cinturino in pelle naturale e non trattata, chiuso da una fibbia in acciaio satinato ispirata ai modelli d’epoca, ed è corredato da un secondo cinturino in caucciù e da un Plexiglas® di ricambio.

Caratteristiche tecniche

Movimento: Meccanico a carica manuale, calibro Panerai P.3000, interamente realizzato da Panerai, 161⁄2 linee, spessore 5.3 mm, 21 rubini, bilanciere in Glucydur®, 21.600 alternanze/ora. Dispositivo antiurto Incabloc®. Riserva di carica di 3 giorni, due bariletti. 160 componenti.
Funzioni: Ore, minuti.
Cassa: Diametro 47 mm, in acciaio lucido AISI
316L.
Lunetta: In acciaio lucido.
Fondo: A vista in vetro zaffiro.
Dispositivo proteggi-corona: (protetto da trademark) In acciaio satinato.
Quadrante: Nero con numeri arabi e indici luminescenti
Vetro: Plexiglas®, 3 mm di spessore.
Impermeabilità: 10 bar (~ 100 metri).
Cinturino: Cinturino in pelle e fibbia trapezoidale in acciaio satinato personalizzati PANERAI. In dotazione secondo cinturino di ricambio, strumento per la sostituzione del cinturino, secondo Plexiglas® e cacciavite in acciaio.
Referenza: PAM00557.

Anteprima SIHH 2014, altre informazioni www.panerai.com

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *