Lo sviluppo e i mezzi tecnici oggi a disposizione permettono di costruire un sofisticato orologio da tavolo meccanico di qualunque forma. Da qualche anno è facile imbattersi in orologi da tavolo sviluppati intorno modelli di auto, ma una Batmobile non si era mai vista prima.
L’originale idea è frutto di Koss Studio un atelier artigianale elvetico in cui 5 persone si danno da fare per trasformare oggetti ordinari in oggetti straordinari.
La sfida era quella di concepire e integrare un movimento meccanico d’orologio in una Batmobile rispettando forma e proporzioni dell’auto del Cavaliere Nero.
Il suo “calibro” – se così si può ancora chiamare – è formato da 512 elementi dalle forme e dimensioni più disparate. La carrozzeria in una lega di alluminio nera con rivestimento antigraffio di grado aeronautico, modella la Batmobile del 1989 riproducendo le stesse curve e proporzioni. Anche le ruote girano.
La cura dei dettagli è impressionante: vetri fumé permettono di cogliere le particolarità della meccanica che la muove e le sue inconsuete forme.
Ore e minuti sono visualizzati orizzontalmente da due cilindri. Gli appassionati competenti di Batman apprezzeranno la lettura dell’ora sulla parte superiore dell’orologio attraverso decalcomanie a forma di pipistrello. Il meccanismo regolatore posizionato in verticale è stato messo nella parte anteriore all’interno della turbina.
Sotto il cofano della 1989 Batmobile X Kross Studio – questo è il suo nome ufficiale – pulsa un movimento meccanico a carica manuale con una riserva di carica di 30 giorni. Lo completa una chiave per dargli la carica a forma di Batman in acciaio satinato e lucidato a specchio.
Non per tutti, questa inconsueta Batmobile sarà costruita in 100 esemplari numerati, ciascuna venduta al prezzo di $29.900.