Il magazine online di Orologi di classe

Metti Una Batmobile Sulla Scrivania Per Sapere Sempre Che Ora È

La Watner Bros. Consumer Products ha rilasciato al laboratorio svizzero di micromeccanica Kross Studio la licenza di costruire una Batmobile, come quella che appare nel film del 1989 diretto da Tim Burton, che altri non è se non un orologio da tavolo di alto di gamma

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Batmobile X Kross Studio
Credit @Studio Eliot & Watson

Lo sviluppo e i mezzi tecnici oggi a disposizione permettono di costruire un sofisticato orologio da tavolo meccanico di qualunque forma. Da qualche anno è facile imbattersi in orologi da tavolo sviluppati intorno modelli di auto, ma una Batmobile non si era mai vista prima.

L’originale idea è frutto di Koss Studio un atelier artigianale elvetico in cui 5 persone si danno da fare per trasformare oggetti ordinari in oggetti straordinari.

La sfida era quella di concepire e integrare un movimento meccanico d’orologio in una Batmobile rispettando forma e proporzioni dell’auto del Cavaliere Nero.

1989 Batmobile X Kross Studio movimento meccanico
Credit @Studio Eliot & Watson

Il suo “calibro” – se così si può ancora chiamare – è formato da 512 elementi dalle forme e dimensioni più disparate. La carrozzeria in una lega di alluminio nera con rivestimento antigraffio di grado aeronautico, modella la Batmobile del 1989 riproducendo le stesse curve e proporzioni. Anche le ruote girano.

La cura dei dettagli è impressionante: vetri fumé permettono di cogliere le particolarità della meccanica che la muove e le sue inconsuete forme.

Ore e minuti sono visualizzati orizzontalmente da due cilindri. Gli appassionati competenti di Batman apprezzeranno la lettura dell’ora sulla parte superiore dell’orologio attraverso decalcomanie a forma di pipistrello. Il meccanismo regolatore posizionato in verticale è stato messo nella parte anteriore all’interno della turbina.

Credit @Studio Eliot & Watson vista alto

Sotto il cofano della 1989 Batmobile X Kross Studio – questo è il suo nome ufficiale – pulsa un movimento meccanico a carica manuale con una riserva di carica di 30 giorni. Lo completa una chiave per dargli la carica a forma di Batman in acciaio satinato e lucidato a specchio.

Non per tutti, questa inconsueta Batmobile sarà costruita in 100 esemplari numerati, ciascuna venduta al prezzo di $29.900.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest