Ci siamo quasi. Tra un po’ la rigogliosa natura intorno al paesino di Glashütte s’immergerà in un silenzio ovattato dalla neve. Ecco due eleganti orologi della manifattura Glashütte Original che sentono già il Natale 2018.
1. Il Senator Cosmopolite: un orologio senza confini
Il Senator Cosmopolite si rivela il perfetto compagno di viaggio. Che si stia tornando al focolare domestico o che si sia diretti verso terre lontane, in terre baciate dal sole per festeggiare il prossimo Natale, quest’orologio è simbolo di una precisione senza compromessi.
Il sofisticato meccanismo visualizza l’ora del giorno in due fusi orari contemporaneamente, tenendo conto dell’ora solare e dell’ora legale, in qualsiasi fuso orario mondiale attualmente in uso.
Al suo interno pulsa il movimento automatico di manifattura 89-02, un capolavoro che viaggia a 4 Hz assemblato a mano, costituito di 400 singoli componenti con rotore decentrato e riserva di carica di 72 ore.
Il nuovo modello di quest’anno, in acciaio con cinturino in pelle di alligatore della Louisiana blu scuro, è l’ultimo nato della linea Senator Cosmopolite, che ha debuttato nel 2015.
Realizzato nello stile caratteristico di Glashütte Original, il design pulito è circoscritto ai suoi elementi più essenziali. Il tipo di quadrante e la disposizione degli indicatori rendono piacevole controllare l’ora, anche quando fuori fa freddo.
I colori invernali – blu scuro e bianco con dettagli in nero che richiamano le immagini del clima natalizio – definiscono l’estetica dell’orologio. Un quadrante ausiliario incorniciato in argento a ore 12 indica l’ora di casa e la riserva di carica integrata. A ore 4 si trova la caratteristica Data Panoramica di Glashütte Original, mentre le due strette finestrelle a ore 8 si collocano con armonia all’interno della curva del quadrante.
Utilizzano i codici aeroportuali internazionali IATA in tre colori per indicare la destinazione del viaggio. I 24 fusi orari che si discostano dal GMT di un’ora intera sono rappresentati da un codice IATA in nero; altri 8 con scostamenti di mezz’ora hanno i codici in blu, mentre i rimanenti tre, ciascuno con uno scostamento di tre quarti d’ora dal GMT, mostrano un codice IATA in rosso. A ore 9 si trova il nuovo indicatore giorno/notte, con un piccolo sole e un cielo stellato stilizzato.
Prezzo: 21.600 Eur. Leggi la recensione.
2. PanoMatic Luna: uno scintillante lago ghiacciato al polso
I dettagli celesti sono alla base del fascino del PanoMatic Luna. Il suo raffinato quadrante in madreperla ricorda un lago ghiacciato che riflette un cielo terso invernale alle porte del Natale. L’incantevole e scintillante quadrante dell’orologio è frutto di un’elaborata lavorazione artigianale nella manifattura di quadranti di Glashütte Original a Pforzheim, in Germania.
La Data Panoramica a ore 4 e le affascinanti fasi lunari a ore 2, in cui brillano nel cielo notturno una luna e alcune stelle argentee tagliate con punta di diamante, svelano la mano dell’artista. Pur essendo una funzione tipica di Glashütte Original, il grande datario rimane una rarità in un orologio meccanico da donna.
83 diamanti per un totale di 1,09 carati conferiscono al PanoMatic Luna la brillantezza dei cristalli di ghiaccio al sole invernale. 64 sono i diamanti bianchi taglio brillante che ornano la cassa in acciaio da 39,4 mm, finemente lucidata. Altri 18 diamanti taglio brillante sugli indici a bastone del quadrante riprendono questo scintillio con eleganza. A completare questo sfavillante segnatempo che avvicina il natale 2018, un grande diamante taglio brillante di 3 mm sulla corona.
Il cinturino azzurro in pelle di alligatore della Louisiana con fibbia ad ardiglione riprende la tonalità celeste del quadrante e completa con garbo e raffinatezza l’orologio, animato dal movimento automatico di manifattura 90-12.
Prezzo: 17.700 Eur. Leggi la recensione.
Altri dettagli sul sito web www.glashuette-original.com