7 Gruppi Di Facebook Sugli Orologi Da Seguire

Elenco dei gruppi Facebook sugli orologi da polso da seguire. Novità, informazioni, foto e dibattiti con aree compravendita orologi usati.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

13

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

13

Facebook gruppi orologi
Facebook – foto di orologi da gruppi di appassionati

Da quando c’è la rete oramai non si contano più le risorse per rimanere sempre informati sul mondo degli orologi. Anzi, rispetto alla carta stampata, grazie al media digitale oggi non solo possiamo apprendere le ultime novità gratuitamente, ma anche trovare soluzioni immediate a molti problemi.

Per mille e più motivi i gruppi di Facebook sugli orologi sono una grande opportunità per chiunque: confesso che vorrei avere più tempo per seguirli.

Sono un fantastico mezzo per mettersi velocemente in contatto, discutere di orologi autonomamente o prendere spunto da fonti esterne come i blog di orologeria. Infine sono uno dei posti ideali per provare a vendere il proprio orologio o a comprarne uno usato.

Ogni gruppo decide di cosa occuparsi. Solitamente in alto appare sempre bene in chiaro il regolamento cui quando si inoltra una richiesta di adesione al fondatore o al moderatore si accetta tacitamente.

Ecco i gruppi di orologeria su Facebook che ti segnalo: sono tutti “no profit” e alcuni in lingua inglese.

1. Orologi da polso e non..

È il primo cui mi sono iscritto. È stato fondato da Michele Tonon autore di molti appassionanti articoli pubblicati su Orologi di Classe. Si parla con grande rispetto e si chiedono consigli su tutti i tipi di orologi in un ambiente piacevolissimo e amichevole. L’unica condizione è quella di non inserire annunci di vendita. Al momento conta circa 2.200 membri.

Iscriviti

2. Watches

Se sei su Facebook e ami gli orologi molto probabilmente conoscerai già Watches. Al gruppo aderiscono sia appassionati, sia figure aziendali professionali del campo tra cui alcuni dei più famosi orologiai indipendenti. Non è ammessa alcuna forma di pubblicità così come post su repliche di orologi. Al momento conta circa 11.800 membri.

Iscriviti

3. Aviator Watches

Come fa subito intendere il suo nome questo gruppo è dedicato a tutti gli orologi che hanno uno stretto legame con il cielo. Ottimo per ampliare la propria cultura sia vintage sia contemporanea. Al momento conta circa 2.600 membri.

Iscriviti

4. Chronograph Watches

Non solo il gruppo dedicato al contatore di terzi più importante che vi sia sul social di Zuckerberg, ma un ottimo punto di partenza per prendere spunto su cronografi vintage da comprare. Leggi le linee guida alla sezione “file”. Al momento conta circa 7.600 membri.

Iscriviti

5. Diver’s Watches

Da seguire assolutamente. Gli orologi subacquei dalla A alla Z. Qui si possono trovare tutti i diver, dai classici ai più sconosciuti e artigianali. Fondato dallo stesso team di Chronograph Watches prevede anche una sezione di annunci di vendita. Al momento conta circa 23.800 membri.

Iscriviti

6. Mercatino Orologi Vendo e Compro

Chi ha necessità di vendere un orologio o farsi un regalo non ha bisogno di spammare qua e la ma può andare direttamente qui. È uno dei tanti gruppi di orologi su Facebook dedicati alla compravendita, se non sbaglio il più numeroso per quanto riguarda le transazioni in Italia. No repliche o falsi. Al momento conta circa 10.400 membri.

Iscriviti

7. Watch Insanity

Gruppo fondato dall’omonimo blog di orologeria è assolutamente da visitare non tanto per la quantità ma per la qualità degli iscritti. Grazie in particolare al contributo di molte figure professionali che operano nel mondo dell’Alta Orologeria internazionale qui puoi vedere fotografati live dei pezzi incredibili. Al momento conta circa 1.200 membri.

Iscriviti

Finisce qui il post dedicato a dove andare per orologi su Facebook. Ovviamente questa lista è solo uno spunto per consentire a ognuno di costruire la sua.

Hai qualche gruppo di orologi da aggiungere? Dillo in un commento.
(N.B. saranno pubblicati solo gruppi generici e non creati da negozi o rivenditori di orologi)

Disclaimer: Orologi di Classe non è in alcun modo collegato ai link di gruppi Facebook indicati in questo post ne ha alcun interesse economico riguardo gli annunci di compravendita di orologi.

 

Commenti

    1. Grazie per il suggerimento Luca. In fondo all’articolo c’era scritto di indicare solo Gruppi e NO PROFIT; la risorsa che consigli è una pagina Facebook e riguarda un’attività commerciale.

  1. Grazie per il commento Enrico! Ho stilato la mia lista pensando più a evidenziare siti di appassionati nati su Facebook, ma sono d’accordissimo con te e aggiungo subito il Gruppo di Orologi e Passioni da uno dei forum di orologeria top del nostro paese. https://www.facebook.com/groups/orologiepassioni/ Al momento conta circa 8.500 membri.

  2. Volentieri,

    mi sono presentato al gruppo di appossionati prentando il mio orologio che con sacrifici avevo comprato, pensando che condividere una passione fosse lo scopo di quel gruppo.
    Si tratta di un Go PanomaticInverse in acciao ref. 1-91-02-02-02-30. .
    L’amministratore del gruppo in modo diretto mi ha accusato di postare un falso, ho fatto presente che tra non conoscere una referenza e accusare di falso ce ne corre, come risposta ho ricevuto un “stai giocando con il fuoco io ho un rapporto diretto con GO”.
    Sono rimasto stupefatto da una notevole incompetenza associata a tanta maleducazione e arroganza portata non da un utente qualsiasi, ma dall’amministratore del gruppo.
    Ovviamente, sono in possesso della fattura di acquisto, scatola e garanzia datata 4/06/16, seriale orologio,seriale cassa e movimento, tra l’altro già registrato a mio nome negli archivi GO.
    Francamente una pessima figura secondo il mio punto divista, mi sono cancellato dal gruppo senza esitazione, dopo aver salvato il post che se volete metto a disposizione.
    Non per polemica che ho segnalato a voi la cosa, ma avendolo indicato al primo posto fra i gruppi facebook volevo informare i tanti lettori, come il sottoscritto di orologidiclasse.com, della mia personale esperienza.

    1. Grazie per aver condiviso qui la tua esperienza Riccardo. Per poter esaminare il caso, e dopo aver ricevuto la tua autorizzazione a trattare i tuoi dati, ho effettuato delle verifiche con la sede di Glashutte Original circa l’originalità del tuo PanoMaticInverse; ti giro la testuale risposta: “sembrerebbe di si’, ma solo un’analisi approfondita dell’orologio e dei documenti può stabilirne l’autenticità senza nessun dubbio”.

      Al di là della sensata dichiarazione di chi, anche dopo aver visto le foto da te fornite, si tiene una legittima unica riserva solo perché non ha l’orologio davanti a se, penso che possiamo affermare che il tuo Glashutte Original sia originale al 100%.

      Mi occupo di scrivere di orologi sulla rete, e non di compravendite, da 9 anni. In questo periodo, nonostante non sia mai stato coinvolto in alcun risvolto commerciale, continuo a ricevere decine di e-mail ogni settimana con immagini di orologi cui originalità è a volte assai dubbia, o veramente difficile da giudicare sia per la qualità dei media forniti sia per non poterli esaminare con calma brevi manu.

      Detto ciò, ritengo che non sia di mia competenza fare commenti sull’accaduto.

      Di nuovo grazie alla tua segnalazione ma anche per l’approfondito materiale che, a dover di cronaca dobbiamo ricordare che non era presente al momento della disputa avvenuta nel Gruppo di Facebook, si è potuto far chiarezza e sono sicuro che questa vicenda avrà un esito positivo.

      Ora capisco a cosa ti riferivi quando hai legittimamente indicato il gruppo “Orologi da polso e non..” come “scarsamente competente” ma, vicenda oramai chiarita a parte, personalmente continuo a confermare la mia fiducia – verificata negli anni – a questo gruppo di appassionati su Facebook.

  3. Salve a tutti, sono l’amministratore di “orologi da polso e non..”! Dopo l’esito del post in questione ho approfondito personalmente alcune ricerche e mi sono accorto dell’errore nel classificare come falso l’orologio di Riccardo, il quale si è cancellato dal gruppo e quindi non ho avuto modo di contattare personalmente per portare le mie scuse riguardo l’accaduto .. ho la fortuna di ritrovarlo qui e colgo l’occasione per prendermi le mie responsabilità e fare ammenda ..
    E’ stato senza dubbio uno sbaglio che non dovrebbe accadere.. ma il cercare continuamente di essere sempre vigili nel gruppo verso chi è in malafede (e ce ne sono tanti) per preservare il gruppo stesso, mi ha portato, probabilmente, ad erigere un muro di filtro troppo severo e ne ha fatto le spese Riccardo.. probabilmente non può essere una giustificazione ma è certamente una conseguenza, questa esperienza mi porterà ad essere molto più esigente e minuzioso nei controlli futuri .. Se Riccardo avrà la pazienza di accettare le scuse posso solo sperare che voglia ri-iscriversi al gruppo perché sono certo avrà prova, così facendo, di quanto questa situazione sia stata solo un caso isolato.

  4. Salve..volevo chiederle l’orologio pulsar elettronico digitale time computer inc usa che valutazione ha?…non ne ho un’idea…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest