Il magazine online di Orologi di classe

Andris Nelsons Riceve il 13° Glashütte Original MusicFestivalAward

Andris Nelsons ha ricevuto la sera del 6 maggio 2016 il 13° Glashütte Original MusicFestivalAward, premio annuale che sostiene le arti tradizionali.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

comcerto Andris Nelsons 13° Glashütte Original MusicFestivalAward

Andris Nelsons ha ricevuto la sera del 6 maggio 2016 il 13° Glashütte Original MusicFestivalAward.

Nelsons si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento offerto dalla manifattura di Alta Orologeria tedesca per aver contributo a rendere la musica classica più accessibile al grande pubblico.

Il maestro d’orchestra lettone è stato premiato dopo il suo concerto con la Boston Symphony Orchestra nella Frauenkirche di Dresda. La performance è stata solo uno dei moltissimi acuti artistici che hanno visto il MusicFestivalAward di Dresda e Glashütte Original celebrare insieme “Time”, tema di questa edizione 2016.

Prima della cerimonia di premiazione l’orchestra sotto la direzione di Andris Nelsons ha eseguito la composizione Max Bruch “Kol Nidrei” con il Direttore del Festival Jan Vogler come solista al violoncello.

Glashütte Original MusicFestivalAward

“Sono così onorato di ricevere questo prestigioso premio da Glashütte Original e dal Festival della Musica di Dresda. Come dico spesso credo fermamente che la musica sia un diritto fondamentale per gli esseri umani, un alimento per le nostre anime. La musica classica deve essere accessibile per le comunità e le persone di tutte le età; è fondamentale che sia i fedelissimi sia coloro che si avvicinano solo ora possano vivere a fondo la musica. Infine sono molto felice di ricevere il 13° Glashütte Original MusicFestivalAward insieme con la Boston Symphony Orchestra.

Nato nel 1978 a Riga, il direttore d’orchestra di fama internazionale è stato dal 2014 il direttore musicale della Boston Symphony Orchestra e, a partire dalla stagione 2017/18, diventerà il nuovo Gewandhauskapellmeister della Gewandhausorchester Leipzig.

Jan Vogler, direttore del Festival di Musica di Dresda, ha commentato:

“Andris Nelsons, che viene dalla Lettonia, ha colto i suoi primi successi musicali in Germania e negli Stati Uniti; ora ha la responsabilità di guidare due delle orchestre tradizionali più rinomate nel mondo.”

È la 13° volta che il premio Glashütte Original MusicFestivalAward, del valore di 25.000 euro, viene assegnato. Anche quest’anno il trofeo è stato realizzato a mano da due studenti della scuola di orologeria Alfred Helwig di proprietà della manifattura.

Andris Nelsons
Andris Nelsons

I precedenti vincitori del premio includono artisti di fama internazionale come Gustavo Dudamel, Sir Simon Rattle e la Filarmonica di Berlino, Hélène Grimaud, Hilary Hahn, e la cantante di fado Mariza.

Per Glashütte Original è molto importante supportare i talenti emergenti. Da oltre 170 anni l’orologiaio sassone crede nel valore dell’insegnamento e nel tramandare le arti tradizionali ai giovani.

Maggiori notizie sul MusicFestivalAward di Dresda e sull’impegno artistico di Glashütte Original sul sito web ufficiale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest