Il direttore di orchestra lettone Andris Nelsons è il vincitore del premio Glashütte Original MusicFestivalAward 2016 patrocinato dalla manifattura di Alta Orologeria tedesca.
Nelsons è nato a Riga nel 1978 in una famiglia di musicisti. Prima di iniziare a studiare come direttore ha iniziato la sua carriera come trombettista nell’orchestra del Latvian National Opera. Dal 2003 al 2007 è stato il direttore della Latvian State Opera, dal 2006 al 2009 il conduttore principale della North-West German Philharmonic di Herford, e dal 2008-2015 il maestro della City of Birmingham Symphony Orchestra.
Inoltre dal 2014 Nelson è stato anche a capo della Boston Symphony Orchestra. Nel settembre 2015 è stato nominato “Kapellmeister” del Gewandhaus di Lipsia dove sarà operativo nella stagione 2017/18.
“Andris Nelsons, che ha assaggiato la celebrità in Germania e negli Stati Uniti, conduce ora due delle più prestigiose tradizioni orchestrali del mondo. Il lettone motiva e ispira i giovani, promuovendo l’umanesimo e la pace attraverso l’educazione, le arti e la cultura“. Ad affermarlo è stato Jan Vogler, intendente della Festival Musicale di Dresda.
ll Glashütte Original MusicFestivalAward, che comprende un trofeo e un premio in denaro di 25.000 Euro, sarà offerto dalla manifattura sassone Glashütte Original: nel 2016 è la tredicesima volta che viene assegnato in collaborazione con il Festival Musicale di Dresda.
Come per gli anni passati, il trofeo che verrà consegnato a Nelsons è stato manufatto da due apprendisti della Scuola di Orologeria “Alfred Helwig” di proprietà Glashütte Original.
I precedenti vincitori sono stati artisti del calibro di Gustavo Dudamel, Sir Simon Rattle e la Filarmonica di Berlino, Hélène Grimaud, Hilary Hahn e la cantante di fado Mariza.
Maggiori informazioni sulle attività filantropiche di Glashütte Original sono disponibili visitando il sito web.