Non capita spesso di incontrare un orologio subacqueo professionale come il Nautilo colmo di storia, curati dettagli, e non ultimo venduto a un prezzo piuttosto abbordabile. Anonimo, marchio fiorentino fondato nel 1997 da Federico Massacesi per dare un seguito alle celebri tradizioni orologiaie gigliate, creò nel 2006 il Nautilo avvalendosi della preziosa collaborazione di Dino Zei, ex ufficiale di Marina e amministratore delegato di Panerai. Si tratta di un segnatempo robusto e di carattere che non ha fatto fatica a diventare il beniamino dei sommozzatori militari, civili, o di semplici appassionati.
In questa recensione ci concentreremo su due modelli dal look un po’ diverso: il primo ha un’aria più da compagno da immersione l’altro, con un quadrante blu notte, credo che se potesse sceglierebbe di vivere anche lui a fondo ma i divertimenti di una serata mondana.
Negli anni il Nautilo è stato ridisegnato stando però attenti a non modificare la sua forte personalità di oggetto pensato e materializzato per essere prima di tutto funzionale. Con 44,4 mm la cassa in acciaio inox è costituita da una base a forma di cuscino che poi si integra con un elemento rotondo che sorregge la lunetta. Non è per tutti i polsi. Le anse sono piuttosto corte e rastremate verso il basso: al solito l’ultima parola va sempre alla prova sul proprio polso.
La ghiera che è in ceramica a finitura satinata si distingue per la presenza dei soli numeri 20 e 40 e per i primi 15 minuti marcati singolarmente. Il Nautilo che monta il cinturino in caucciù mostra questa scala in rosso così come l’indice alle 12, la parte prossimale della sfera dei secondi che riporta la “A” stilizzata simbolo di Anonimo, e le scritte “AUTOMATIC e 200 METERS”.
Le attitudini subacquee del Nautilo sono sottolineate dalla presenza della valvola per la fuoriuscita dell’elio dalla cassa e dalla corona avvitata e piatta tipica negli orologi del marchio.
Rimanendo ancora su questa versione più sportiveggiante con quadrante nero si nota subito che i classici doppi indici del marchio alle ore 4, 8 e 12, come i restanti a pallettoni, sono contornati da profili in acciaio (e bicchierini) che delimitano l’abbondante presenza di sostanza luminescente SuperLuminova. Altro dettaglio che distingue questa referenza è la presenza di un trattamento DLC sull’elemento tonneau della cassa che si raccorda con la carrure intagliata in acciaio naturale che come il resto della cassa è a finitura satinata. Più formale l’altro Nautilo che offre quadrante e cinturino in pelle blu e una cassa completamente in acciaio inox.
Il fondello è altrettanto curato. Manca il vetro in zaffiro per mostrare il movimento. Al suo posto non troviamo però un semplice “tappo” avvitato ma un profilo in rilievo lucidato, montato su una base martellata e poi sabbiata, con sei buchi per inserire la chiave per aprirlo esteticamente molto ben riuscito. Via tutto il superfluo qui troviamo anche logo e scritta Anonimo e l’impermeabilità, che è di 200 metri, modello e numero seriale.
Sotto batte un movimento automatico Sellita SW-200-1, un clone dell’ETA 2824-2 cui brevetti sono da tempo scaduti. Prodotto in Svizzera è un movimento semplice ma super collaudato con 38 ore di riserva di carica. Personalizzando pochi componenti come massa oscillante e un paio di ponti Anonimo avrebbe potuto apporvi una sua sigla occultando il vero nome del movimento come fanno in molti. Invece la Maison dichiara trasparentemente il calibro montato in tutti i suoi modelli.
Queste scelte fanno anche comprendere perché Anonimo abbia deciso di non mostrare un calibro che in realtà non ha, se non quando profondamente modificato dagli orologiai indipendenti, questo grande spettacolo da mostrare. Per intenderci è la stessa filosofia di Rolex che a prescindere dal fatto che anche i suoi movimenti siano di qualità, non essendo un granché rifiniti da sempre preferisce non mostrarli. Presente anche la data ma fortunatamente in una piccola e discreta finestrella posizionata alle 6.
Il Nautilo con quadrante nero è accompagnato da due cinturini. Il primo, quello che si vede nelle immagini, è un cinturino in caucciù nero. Ha un design particolare e funzionale: i suoi 5 quadratini per fila che richiamano il profilo della carrure sinistra permettono di seguire meglio il profilo del polso. La chiusura è ad ardiglione e personalizzata con il nome del brand. Il secondo è un cinturino NATO in nylon rosso e nero. Il Nautilo con quadrante blu è invece accompagnato da un cinturino bombato sempre blu in pelle con impunture bianche cucite a mano di fabbricazione artigianale italiana.
E ora è tempo di parlare di prezzo. Il Nautilo con quadrante nero, ghiera unidirezionale nera e tocchi di rosso accompagnato dal cinturino in gomma e da un secondo NATO costa €1.900, mentre il modello blu notte con cinturino in cuoio ha un prezzo di €2.060.
Per finire ecco le mie opinioni. Anonimo Nautilo è uno stupendo orologio subacqueo da un marchio che in meno di vent’anni ha scritto sue e importanti pagine nella storia dei professionali. I modelli che ho esaminato sono mossi da movimenti robusti che per la loro semplicità e affidabilità difficilmente daranno dei grattacapi e, anche nel futuro, tutti sapranno come metterci le mani. I prezzi di vendita li trovo molto onesti. Un’altra cosa grandiosa in questi due Nautilo è la cura con cui sono stati rifiniti tutti i dettagli e il design pulito ma diverso e unico.
Se sei alla ricerca di un subacqueo di qualità superiore, robusto e dallo stile molto personale il consiglio è di prendere in considerazione questi due Nautilo.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web ufficiale.
Scheda Tecnica Anonimo Nautilo
Referenze: 1002.11.007.A16 Nautilo nero-caucciù | 1002.09.006.A03 Nautilo blu-pelle
Cassa: 44.4mm – acciaio inox, spazzolato (alcuni elementi con rivestimento nero DLC) – lunetta in ceramica satinata – vetro zaffiro lato quadrante con rivestimento antiriflesso – corona avvitata – impermeabile sino a 200 metri – valvola per la fuoriuscita elio.
Quadrante: nero o blu satinato, indici in metallo con SuperLuminova applicata – Lancette scheletrate riempite in Superluminova.
Movimento: Calibro Sellita SW 200-1 automatico Alternanze/Frequenza: 28,800 – 4Hz – Riserva di carica 38 ore – Indicazioni: ore, minuti, secondi, datario.
Cinturino: gomma nero e NATO o cuoio artigianale – fibbia ardiglione.
Prezzo: Euro 1,900 (cinturino gomma e NATO) – Euro 2,060 (cinturino cuoio blu).