Il magazine online di Orologi di classe

Questo Pezzo Unico con 3 Tourbillon Costa 1.200.000 Franchi Svizzeri

Uno tra i più sofisticati multi-tourbillon veste in abito da sera

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

2

Antoine Preziuso TTR3 Blue Equalizer Frequencies

Antoine Preziuso, esperto orologiaio AHCI nato a Ginevra ma fiero delle sue origini italiane, svela TTR3 Blue Equalizer Frequencies un complicatissimo segnatempo mosso da uno speciale movimento con tre tourbillon.

Dalla parte gioiello questo Antoine Preziuso esibisce una cassa in oro bianco 18k che accoglie 233 zaffiri per un peso totale di oltre 24 ct. Caratterizzati da una rara tonalità di blu marino sono tagliati a baguette e incastonati con una montatura invisibile.

lato Antoine Preziuso TTR3 Blue Equalizer Frequencies

Completano il quadro lussuosamente spaziale tre solitari della stessa intensità, stavolta con taglio trilione, disposti accanto ai tre meccanismi regolatori.

3 tourbillon montati su una platina mobile

Il calibro Tourbillon des Tourbillons è un’eccellenza. Creato qualche anno fa da Antoine insieme al figlio Florian è un insieme di inediti e sublimi concetti di Alta Orologeria.

dettaglio Antoine Preziuso TTR3 Blue Equalizer Frequencies

Per conferire all’orologio un’alta precisione di marcia i tre spettacolari meccanismi regolatori che sono montati su una platina girevole calcolano insieme la frequenza grazie a un triplo differenziale che smista i dati da loro rilevati.

Ogni tourbillon completa una rotazione in un minuto a un ritmo più veloce rispetto alla platina che completa sei rotazioni all’ora (una rivoluzione ogni dieci minuti).

Antoine Preziuso movimento Tourbillon des Tourbillons

La velocità alla quale ruotano i tourbillon è accelerata da questa doppia rivoluzione.

Essi sono equidistanti dal centro della piastra e i rispettivi assi formano un triangolo equilatero. Nel TTR3 Blue Equalizer Frequencies l’isocronismo è ulteriormente rafforzato dalle tre gabbie che ruotano su diversi assi e ad una velocità variabile.

GUARDA questo video di pochi secondi con il movimento dei meccanismi velocizzati 10X.

Il differenziale del Tourbillon de Tourbillons è unico sia nella sua concezione che per la varietà dei compiti che svolge.

esploso movimento tourbillon

La sua prima funzione è di distribuire energia costante dai due bariletti di carica ai tre tourbillon attraverso il centro dell’orologio e senza influire sull’asse delle lancette; poi nel caso che un tourbillon dovesse smettere di funzionare reagisce con una nuova distribuzione della coppia, infine corregge eventuali variazioni di frequenza.

Contiene il cuscinetto a sfere più piccolo del mondo, appena 1,6 mm di diametro.

Risonanza

La vicinanza dei tre tourbillon che contribuiscono tutti a regolare la frequenza, e le loro posizioni sulla platina, consente di farli entrare in risonanza quindi sincronizzandosi tra loro ruotano alla stessa frequenza.

Quando i tourbillon iniziano a risuonare la loro ampiezza aumenta significativamente tanto da essere percettibile anche ad occhio nudo. A seguire i tre tourbillon formano un unico e rivoluzionario meccanismo regolatore vibrando ad una frequenza perfettamente stabile di 3 Hz.

L’estetica

La cassa di ben 47 mm consente a chi guarda dal lato fondello di ammirare tutta la bellezza e la complessità del movimento brevettato con tre tourbillon frontali collegati da un ingranaggio a triplo differenziale.

Ogni tourbillon ruota in 60 secondi mentre la platina su cui tutti appoggiano effettua sei rotazioni ogni ora.

Antoine Preziuso TTR3 Blue Equalizer Frequencies estetica

Scheda Tecnica Antoine Preziuso TTR3 Blue Equalizer Frequencies

  • Movimento: Calibro Antoine Preziuso AFP-TTR-3X, Carica manuale, Riserva di carica 48 ore, Ingranaggio planetario triplo differenziale di trasmissione, Organi regolatori 3 tourbillon “satellite planetario”, Frequenza 3 x 21’600Ah (3Hz), Velocità di rotazione 1 t / minuto (tourbillon); 6 t / h (platina), componenti 570, Funzioni: Ore, minuti, tourbillon. Frequenze acustiche Real Resonnance brevettate.
  • Cassa: dimensioni Ø 47 mm, Spessore 14 mm, Materiale oro bianco 18kt. set con 233 baguette blu royal saphir, Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. Corona in oro 18kt con 20 baguette di saphir + 1 solitario di saphir, Vetro zaffiro posteriore.
  • Cinturino: Caucciù e pelle di coccodrillo sulla fodera., Fibbia deployante con zaffiri.
  • Pezzo unico
  • Prezzo: CHF 1.200.000

Conclusioni

Nella sua carriera Antoine Preziuso ha firmato incredibili e complicatissimi pezzi di Alta Orologeria tradizionale: tourbillon, calendari perpetui, ripetizione minuti declinati in piccola e grossa orologeria, TTR3 Blue Equalizer Frequencies è un pezzo unico dove gioielleria e meccanica superano di molto i confini dell’immaginabile.

Ma se pensiamo che nel 2002 dal laboratorio di Antoine uscì il primo orologio interamente in meteorite: cassa, quadrante, lancette e fibbia del cinturino, tutto rientra nella norma. Almeno nella sua.

Per conoscerlo meglio visita il suo sito web www.antoine-preziuso.com.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ciao Massimo, complimenti per l’articolo! Essendo un pezzo unico sicuramente sarà stato assemblato per qualche emiro o comunque una persona che non ha problemi finanziari…
    A prescindere da questo che dire ; fantastico!!!
    Visto nel video a 10x non posso che rimanere estasiato dal movimento.

    1. Grazie per il commento! Già, Preziuso è uno che all’autocelebrarsi preferisce sempre mettere davanti i fatti e questo pezzo unico commissionato, come giustamente hai fatto notare, ne è l’ennesima prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest