Il magazine online di Orologi di classe

Behrens Original B012B Space Traveller: Complicazioni Sostenibili

Behrens Original è un ingegnoso piccolo marchio di Hong-Kong che realizza orologi altamente complicati a prezzi popolari

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Behrens Original B012B Space Traveller inizio

Qualche giorno fa girovagavo su LinkedIn quando ho notato un post con un sacco di like che mostrava un segnatempo davvero particolare.

Dato che i miei contatti e quelli di secondo livello appartengono praticamente tutti al mondo dell’orologeria in se non è un fatto così insolito ma ad esserlo era proprio quello strano orologio di nome Behrens Original B012B Space Traveller con un’affissione dell’ora davvero unica.

Chi è Behrens Original?

Un marchio indipendente con sede a Hong-Kong fondato da appassionati di Alta Orologeria e pezzi complicati che si è messo in testa di trasformare prodezze orologiere meccaniche in orologi abbordabili per malati di polso come noi: quelli che pur conoscendo molti degli angoli più nascosti di quest’arte al massimo possono solo permettersi di sognarla.

Behrens Original B012B Space Traveller fronte

Il minuscolo brand nato nel 2012 prende il suo nome da Peter Behrens (1868-1940) famoso architetto e designer tedesco dal quale il team dice di aver tratto l’ispirazione per il design dei suoi segnatempo.

Questi possiedono sorprendenti complicazioni tutte progettate e costruite internamente e abbinate a movimenti base molto semplici, robusti ed economici come i giapponesi Miyota.

B012B Space Traveller

Ambizioso anche nel nome i più informati si saranno subito accorti che questo orologio si chiama (“s” finale mancante a parte) come la più sbalorditiva creazione del grande maestro George Daniels.

funzionamento Behrens Original B012B Space Traveller

Completamente stravolto, il movimento automatico Miyota serie 9 a differenza di indicare le ore con delle normali lancette si avvale di un sistema costituito da 2 dischi rotanti in zaffiro che ruotano insieme ai meccanismi di un modulo il quale compie un’intera evoluzione in un’ora.

I due dischi posti alle estremità indicano le ore e i minuti puntando sulle rispettive frecce rosse che compaiono sul telaio.

Inoltre per indicare l’ora anche nell’oscurità i tecnici di Behrens Original hanno posizionato sotto questi dischi delle placchette in SuperLuminova insieme ad altri indici luminescenti posti sul quadrante.

Il modulo rotante è imperniato su una ruota con tre razze che convergono al centro: nel mezzo si possono notare alcuni dei rotismi sottostanti. Questo elemento gira al suo interno in un minuto segnando così i secondi e aggiungendo altra spettacolarità.

Quando non momentaneamente offuscato dal modulo rotante la data è visibile in un circoletto che appare sul quadrante a ore 4.

Per esaltarne la brillantezza il quadrante blu del B012B Space Traveller è stato ottenuto tramite un processo di anodizzazione. Invece la versione in nero ha una finitura opaca.

La cassa in acciaio misura 42 mm ed è assicurata al polso da un cinturino in alligatore.

Prezzo E Opinioni

Non sarà un carrousel ma con un cinetismo unico e un prezzo di soli 1.355 Euro il Behrens Original B012B Space Traveller è a mio parere una chicca assoluta. È impossibile trovare un orologio così unicamente complicato spendendo neanche un decimo di quella cifra.

B012B Space Traveller movimento

Purtroppo al momento non è ancora distribuito in Europa, ma chi lo desiderasse può acquistarlo direttamente dal brand dalla sezione e-commerce nel sito ufficiale tenendo però a mente che dovrà poi pagare le tasse di sdoganamento.

B012B Space Traveller è solo una delle collezioni del brand di Hong-Kong: sul sito potrai trovare altri orologi con complicazioni uniche come le ore vagabonde venduti circa allo stesso prezzo.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest