Da sempre la collezione Instruments si ispira agli strumenti negli abitacoli degli aerei evidenziando la visione degli orologi Bell & Ross: leggibilità, funzionalità, precisione e impermeabilità.
Il nuovo Bell & Ross BR 03-92 HUD si rifà ai cruscotti dei jet militari da combattimento.
Questo orologio si riferisce in particolare all’Head-Up Display, noto anche come HUD. Esso consiste in una particolare visualizzazione dei dati di volo in verde fosforescente direttamente proiettati sul vetro in modo che il pilota non debba mai distogliere lo sguardo.
Successivamente questa tecnologia è stata impiegata nel mondo automobilistico: oramai da molto tempo la Chevrolet Corvette possiede un opzione Head-Up Display.
La cassa in ceramica nera opaca misura 42 mm e rappresenta il “cerchio nel quadrato” simile al profilo dell’orologio nel cockpit degli aerei caccia.
Disposto a strati, HUD BR 03-92 è costruito su livelli sovrapposti. Questa costruzione tecnica è stata pensata dai designers per creare una profondità/prospettiva il più possibile simile allo strumento originale.
A livello superiore, il vetro zaffiro colorato di verde crea l’effetto del display digitale Head-Up-Display, usando la superficie del disco del quadrante e del vetro.
Al centro le lancette nere e verdi segnano i minuti e i secondi.
A livello inferiore le ore sono visualizzate da un indicatore a triangolo verde che appare al centro attraverso un disco concentrico indipendente non graduato.
È animato dal movimento Bell & Ross BR-CAL. 382 (Sellita SW300-1) meccanico automatico e offre le indicazioni di ore, minuti, secondi e datario tra ore 4 e ore 5. La riserva di carica è di 42 ore.
L’impermeabilità è di 100 metri e l’orologio viene offerto sia con il classico cinturino in caucciù sia con uno in tela sintetica ultraresistente entrambi neri.
BR 03-92 HUD è disponibile in edizione limitata a 999 pezzi numerati al prezzo di €3.700.