Da circa vent’anni quando pensi a un orologio militare, in particolare da pilota, un’occhiatina a Bell & Ross è d’obbligo. Il marchio, specialmente con i suoi segnatempo di forma quadra BR ispirati alla strumentazione nel cruscotto di un aereo, si è ritagliato ampi consensi dagli appassionati di questo genere di segnatempo.
Il Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France è il risultato dell’intesa con l’Armée de l’Air et de l’Espace, spesso abbreviata in ALA, che creata nel 1953 è l’attuale aeronautica militare e astronautica militare della Francia e parte integrante dell’Armée française insieme all’Armée de terre, alla Marine Nationale e alla Gendarmerie Nationale.
Formata da 9 piloti e 35 ingegneri la Patrouille de France divide il suo tempo tra l’inverno in cui si dedica all’addestramento, e l’estate occupata dalle dimostrazioni nei differenti air show. Tradizionalmente con nove Alpha Jet. apre la parata del 14 luglio, festa nazionale francese.
BR 03-94 Patrouille de France
Bell & Ross ha lavorato in collaborazione con i piloti per costruire un cronografo adatto alle loro esigenze: il BR 03-94 Patrouille de France appunto.
É un’edizione limitata prodotta in 500 esemplari. Il quadrante blu scuro che riprende la tonalità del cielo attira subito l’attenzione per lo stemma della Patrouille de France che appare alle 6. Il cerchio rappresenta l’unità operativa della pattuglia e la sua capacità di tenere interamente sotto controllo la situazione. Il giallo che fa da sfondo allo stemma è uno dei colori spesso usati sui distintivi militari.
Le nove sagome degli aerei evocano gli altrettanti Fouga Magister (aerei che la Patrouille de France utilizzava prima degli Alpha Jet) e raffigurano la formazione di dimostrazione aerea meglio conosciuta col nome di “Concorde”.
Cassa high-tech
La cassa del nuovo Patrouille de France che misura 42 mm è impermeabile sino a 100 metri ed è realizzata in ceramica nera. Nell’industria aerospaziale, la ceramica viene utilizzata principalmente nella fabbricazione di parti soggette a temperature molto elevate e al contatto di liquidi e gas acidi che provocano corrosione ed erosione. Per questo viene impiegata in prodotti come gli scudi termici e il “naso” dei razzi.
Resistente quasi quanto il diamante, la ceramica high-tech utilizzata (cui è stata sviluppata da Chanel proprietaria di alcune quote di Bell & Ross) è praticamente indistruttibile, indeformabile, più leggera dell’acciaio, ipoallergenica e con proprietà termiche.
Movimento
Il BR 03-94 Patrouille de France è dotato di un movimento cronografico meccanico a carica automatica. Una versione identica di questo orologio – dotato di movimento al quarzo – proposta in edizione limitata a 100 esemplari, equipaggerà i piloti della Patrouille de France.
Si tratta del calibro Bell & Ross BR-CAL.301, movimento di derivazione ETA 2894-2. Grazie alla lunetta bidirezionale graduata di 60 minuti può contrassegnare gli intervalli di tempo. Per un uso professionale la sincronizzazione è fondamentale per i piloti, soprattutto quando stanno eseguendo più figure con 2, 4, 6 o 8 Alpha Jets.
Prezzo
Il Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France costa di listino 5.900 Euro.
Opinioni
La oramai classica forma quadra dei BR 03-94 è diventata un’istituzione e permette di riconoscere questi orologi anche da lontano. Molto bello esteticamente per il suo quadrante blu, il fatto che venga offerto con due cinturini uno in caucciù l’altro in tela sintetica con chiusura a velcro, permette di indossarlo in praticamente tutte le occasioni.