Nel 2012 Blancpain presentò in esclusiva mondiale il Villeret Calendario Cinese Tradizionale, o Calendrier Chinois Traditionnel, primo orologio da polso meccanico dotato di un calendario cinese tradizionale.
Per il 2021 in occasione dell’anno del “bufalo di metallo” ecco una nuova versione di questo strabiliante e complicato segnatempo meccanico.
Con un’edizione limitata di 50 pezzi il Calendario Cinese Tradizionale 2021 anno del bufalo di metallo, porge un omaggio alla cultura millenaria dell’Impero di Mezzo. Questo orologio, su un quadrante in smalto grand feu, coniuga le indicazioni del calendario cinese con quelle del calendario gregoriano e le fasi lunari – una delle specialità della Manifattura Blancpain.
Come funziona il calendario cinese tradizionale?
A differenza del calendario gregoriano, la cui unità di misura è basata sulla giornata solare, il calendario cinese tradizionale lunisolare segue il ciclo lunare.
Infatti, oltre alle ore e i minuti, la data e le fasi lunari, l’orologio Calendario Cinese Tradizionale di Blancpain offre anche le principali indicazioni del calendario cinese tradizionale: ore doppie, giorni, mesi e mesi intercalari, i segni zodiacali, i cinque elementi e i 10 pilastri celesti. Questi ultimi, combinati con i 12 tronchi terrestri – simbolicamente rappresentati dagli animali dello zodiaco – consentono di ottenere 60 coppie differenti che formano il ciclo sessagesimale del sistema cinese della misura del tempo.
Nonostante la loro complessa associazione, queste funzioni si leggono con chiarezza sul quadrante con numeri romani in oro e lancette a forma di foglia di salvia évidé.
Il bufalo, animale simbolo dell’anno 2021, compare in una finestrella a ore 12, sormontando il contatore delle ore doppie.
In questo orologio, posizionati simmetricamente a ore 3 e a ore 9, due contatori indicano rispettivamente i tronchi celesti e i cinque elementi, oltre al mese e alla data, tramite lancette e i mesi intercalari un’apertura rotonda. Emblematiche degli orologi con calendario completo di Blancpain, le fasi lunari, che determinano i mesi del calendario cinese, si leggono a ore 6, mentre una lancetta a serpentina azzurrata indica i numeri del datario sul contorno del quadrante.
Questa complicazione, che necessitò 5 anni di sviluppo, è accolta dal calibro 3638 di manifattura a carica automatica. Dotato di una riserva di marcia di sette giorni, questo movimento di Alta Orologeria è inserito in una cassa da 45 mm con una corona incastonata di un rubino cabochon.
Inoltre, sotto le anse della cassa, possiede il sistema di correttori brevettato da Blancpain per facilitare la regolazione delle funzioni. Chiude questo quadro meccanico tradizionale la possibilità di ammirare attraverso il cristallo in zaffiro le finiture del calibro e della sua massa oscillante in oro bianco, la quale riporta incisa l’animale dello zodiaco cinese dell’anno.
Il Blancpain Calendario Cinese Tradizionale anno del “bufalo di metallo” ha un prezzo di 83.190 Eur.