Blancpain Calendrier Chinois Traditionnel – 2019 Anno del Maiale

Nel 2019 Blancpain Calendrier Chinois Traditionnel offre una nuova edizione speciale di questa complicazione unica dedicandola all’anno del maiale.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

Blancpain Calendrier Chinois Traditionnel 2019

Nel 2012 la manifattura di Les Brassus presentò il primo orologio da polso meccanico dotato di un calendario cinese tradizionale, nel 2019 Blancpain Calendrier Chinois Traditionnel offre una nuova edizione speciale di questa complicazione unica dedicata all’anno del maiale.

La particolarità di questo Villeret è che è l’unico segnatempo meccanico in grado di rappresentare il nostro tempo, riferito al calendario gregoriano che ha come base il giorno solare, e quello del calendario cinese, altrimenti chiamato anche lunisolare, che funziona sul ciclo lunare che è composto di 29,53059 giorni.

Come funziona il computo del calendario cinese?

La lunghezza sempre uguale di una lunazione completa fa si che un anno composto di dodici mesi lunari sia più̀ corto di circa undici giorni rispetto a un anno solare. Per mantenere la corrispondenza dei mesi con il ciclo delle stagioni, nel calendario cinese si aggiunge un mese intercalare ogni due o tre anni. Questa particolarità determina la variabilità della data del capodanno cinese.

Purtroppo la complessità del calendario cinese non finisce qui: esso è caratterizzato anche da un calcolo di 12 ore doppie al posto delle 24 ore da 60 minuti del calendario gregoriano. Ciascuna di queste doppie ore porta il nome di uno dei dodici rami terrestri ed è rappresentata da un animale dello zodiaco cinese.

Nuovo Blancpain Calendrier Chinois Traditionnel 2019

Tutte queste indicazioni sono riportate sul quadrante smaltato a grand feu del Calendrier Chinois Traditionnel; il maiale, l’animale che rappresenta il 2019, è raffigurato in una finestrella a ore 12.

Subito sotto si trova il contatore delle ore doppie che sono indicate in cifre e simboli. I dieci pilastri celesti e i cinque elementi sono a ore 3, mentre due lancette a ore 9 servono per leggere il mese e la data. Il tutto è completato da una finestra dedicata ai mesi intercalari.

Le fasi lunari, che servono per calcolare il mese del calendario cinese sono indicate in un’apposita finestrella a ore 6. Il numero del giorno del calendario gregoriano è indicato all’esterno del giro delle ore e segnato da una lancetta a serpentina in acciaio azzurrato, tipico simbolo di riconoscimento della manifattura Blancpain.

Blancpain Calendrier Chinois Traditionnel 2019

A fornire tutti questi calcoli è il calibro Blancpain 3638, un movimento automatico cui tre bariletti montati in serie forniscono ben sette giorni di riserva di carica. La cassa in platino misura 45 mm e la corona reca inserito un rubino cabochon. La spirale è in silicio.

Tutte le funzioni di questo straordinario calendario cinese si regolano tramite cinque correttori sotto corna oggetto di un brevetto Blancpain. La presenza di un meccanismo supplementare fa si che eventuali regolazioni inopportune non lo possano danneggiare.

L’estetica molto curata si rifà all’elegante collezione Villeret con la lunetta double pomme della cassa e con il quadrante dotato di sottili cifre romane applicate e lancette a forma di foglia di salvia évidées. Ogni Calendrier Chinois Traditionnel è assemblato a mano dallo stesso orologiaio dell’atelier Grandi Complicazioni della manifattura. L’edizione in platino è limitata a 50 esemplari.

Blancpain Calendrier Chinois Traditionnel

É disponibile anche in versione non limitata in oro rosso con massa oscillante decorata a guilloché.

Maggiori particolari qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest