Il marchio Breitling vanta una lunga tradizione di orologi ispirati al mondo dei motori e alle corse. Novità 2022 ecco arrivare i cronografi Breitling Top Time Triumph.
A metà degli anni ‘60 le strade inglesi erano dominate dalle cafè racer, moto BSA, Norton e Triumph elaborate, mezzi al centro di sfide e scommesse all’ultimo sangue.
Quelle imprese lasciarono così il segno tanto da essere oggi una categoria di moto di successo. Il revival iniziò negli anni ‘90, ma a quell’epoca per quanto mi riguarda ero appena nato. Come prova di quanto erano tornate di moda sempre in quegli anni uscì una famosa collezione di fumetti umoristici chiamata Joe Bar.
Nel 2022 lo spirito libero del cafè racer degli anni `60 è celebrato da una nuova collaborazione tra Breitling e il produttore di motociclette britannico Triumph. Nel suo 120° anno Triumph esprime valori di artigianalità e design moderno, e per farlo si è sposa con il marchio di orologi che con le sue invenzioni ha scritto alcune tra le pagine più importanti della cronografia meccanica.
Indice Contenuti
ToggleTop Time Triumph
Il crono Top Time Triumph mostra una finitura spazzolata sul motivo – qui tono su tono – a papillon, che inquadra i due contatori alle 3 e alle 9, e che all’epoca che il Top Time uscì gli appassionati soprannominarono “quadrante Zorro”.
Nel frattempo dalla sede di Hinckley nel Regno Unito, Triumph ha presentato 270 motociclette co-branded – modello Speed Twin Breitling Limited Edition – ai cui acquirenti sarà riservato il privilegio di acquistare Il Breitling Top Time Triumph Limited, caratterizzato da un quadrante a raggiera con fondello che riporta lo stesso numero della moto.
Dall’atra parte ne verrà prodotta anche una versione non limitata che si chiamerà semplicemente Top Time Triumph.
I due orologi hanno in comune un quadrante colore blu ghiaccio, tonalità che richiama due icone del passato: la Triumph Thunderbird 6T blu del 1951 e un raro quadrante blu Breitling Top Time – ref. 815 – degli anni `70.
Caratteristiche
Questi cronografi si distinguono per una cassa in acciaio da 41 mm che si lega al polso con un cinturino in pelle di vitello stile racing e i loghi sul quadrante Breitling e Triumph presenti a ore 12 e a ore 6. I pulsanti a pompa tipici dei crono sportivi anni 60/70 sono sovradimensionati.
Gli orologi sono animati dal Calibro Breitling 23 (base ETA-Valjoux 7753), un movimento automatico con riserva di carica di circa 48 ore certificato cronometro COSC. Sul fondello pieno è inciso un’immagine dettagliata del bicilindrico parallelo di Triumph.
Prezzo
Breitling Top Time Triumph ha un prezzo di 5.290 Euro.
Prime Opinioni
Breitling usa spesso il cronografo Top Time per edizioni limitate commemorative di brand o di speciali eventi come il Top Time Deus Limited Edition e il Top Time Limited Edition.
Questi che non dovrebbero essere più in consegna, ma potrebbero essere ancora disponibili presso qualche concessionario, costavano poche centinaio di euro in meno di questa novità.
Cosa pensi del nuovo Top Time Triumph?
Lascia un commento.
Commenti
Buongiorno Gentile Mister Colombo,
What to say?
Fantastica combinazione di tecnica e glamour sportivo all’insegna dell’unicità che ben si addice tanto alla casa orologiera di Grenchen quanto ai motoristi di Hinckley.
Regards
Alex
La ringrazio Alex, non sono le mie moto ma le conosco e le rispetto! Dei Top Time Brietling ne ho già scritto..sono meravigliosi
Merci a’ Vous!
Toujours à la page…
A’ bientôt
Alex