Il magazine online di Orologi di classe

Bulova Computron D-Cave: L’Orologio LED del Metaverso

Bulova e D-Cave collaborano per un Computron dedicato al metaverso

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

4

Bulova Computron D-Cave

Bulova è sempre stato un marchio all’avanguardia. Chi, appassionato over cinquanta – ma ai nostri giorni anche i giovani impazziscono per lui – non ricorda il mitico Accutron 214 del 1960, con il suo futuristico quadrante verde, che in realtà era un circuito stampato, e il tempo scandito da un movimento regolato da un diapason? Mai messo uno all’orecchio e ascoltato il suo “ululato”? Oggi come allora Bulova continua ad innovare, e stavolta insieme a D-Cave ha realizzato un Computron rivolto alla comunità Lifestyle del metaverso.

Proprio così: Bulova Computron D-Cave è una nuova serie di due orologi interpretati nell’iconico stile Computron introdotto dal marchio americano a fine anni ‘70, il periodo del boom degli orologi a LED.

Oggi ti parlerò del secondo modello, denominato Special Edition. Ma se non mastichi il mondo crypto andiamo per gradi.

Che Cos’è Il Metaverso?

É un aggregazione di mondi virtuali in 3D focalizzati sulla connessione sociale. Immagina una rete come internet ma non vista dall’esterno, vissuta come se ne facessi parte e, finito al suo interno, ti muovessi identificando te stesso e gli altri come avatar.

Computron D-Cave

Partendo dalla base ancora oggi futurista dell’orologio LED Bulova, il brand ha interpretato per D-Cave un segnatempo ancora più avanzato inserendo dettagli ispirati al mondo dei videogiochi.

Bulova Computron D-Cave

La cassa in acciaio IP nera ha una forma trapezoidale e misura 31.7 mm x 40.3 mm con uno spessore 14.2 mm. Il movimento è un Bulova al quarzo.

Protetto da un vetro minerale il quadrante verde è interamente scheletrato per mostrare nel dettaglio circuiti e parti funzionali. Più in basso il tipico display indica digitalmente ora, minuti secondi e data in una tinta verde brillante.

Anche il bracciale dalla forma rastremata è nero, e come la cassa è procurato da un trattamento IP. Acronimo di “Ion Plating” per chi non lo sapesse IP è una tecnica di placcatura molto avanzata. Considerala un salto quantico rispetto alla tradizionale procedura galvanoplastica. In parole semplici è immensamente più duratura.

Bulova Computron D-Cave bracciale

Per rendere questa edizione speciale Computron D-Cave ancora più realistica rispetto all’obiettivo di creare un ponte con il metaverso, sulla confezione – anche della versione base non oggetto di questa news – è stato apposto un codice QR che spedirà chi lo possiede nello spazio dedicato Bulova D-Cave su Decentraland.

Prezzo Disponibilità

Il Bulova Computron D-Cave costa di listino 399 euro. In Italia vedremo solo questa versione Special Edition che però sarà limitata a soli 150 esemplari (in totale per il mondo intero ne verranno costruiti 1.000).

Prime Opinioni

Anche se da appassionato/malato di orologeria meccanica non lo diresti mai, sotto la pelle sono molto digitale. Quindi criptovalute e metaverso mi affascinano; un po’ meno gli NFT che non riesco a capire, né a capacitarmi delle cifre pazzesche cui molte di queste crypto sono trattate.

Bulova Computron D-Cave fondello

Tornando a questo Bulova realizzato per D-Cave, che è una community di esperti di cultura digitale, cui obiettivo è di essere un mondo solo digitale, un mercato di consumo di dispositivi indossabili digitali e fisici e altri servizi – ma non sto qui a dilungarmi – negli USA è ovviamente già un successone, ma penso che andrà esaurito anche da noi in un baleno come è stato recentemente per il Lunar Pilot 50th Anniversary Limited Edition.

Penserai che sarà preda solamente di chi ha un animo high-tech, ma per me non andrà così.

Ricordiamoci che gli orologi a LED non solo sono ritornati ma vanno a ruba! Recentemente ho recensito uno speciale YEMA realizzato per una star mondiale della musica Electro. Lanciato come progetto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter in 4 giorni ha fatto segnare il tutto esaurito.

Bulova Computron D-Cave fronte

E di Girard-Perregaux – noto marchio svizzero di tradizionale Alta Orologeria – che recentemente ha fatto un remake del suo famoso Casquette (forse il primo con indicazione dell’ora LED laterale) non vogliamo parlarne? Un orologio a LED da ben 4.700 euro che sembra essersi anche lui volatilizzato.

Poi il Computron è da sé uno dei segnatempo a LED più ricercati. E torno a ripetere che nonostante abbia sposato una tecnologia che sembra lontana anni luce dagli Accutron, il Bulova Computron D-Cave è un richiamo proprio a quegli irripetibili orologi elettronici usciti una decina d’anni prima del quarzo.

Che ne pensi?

Andrai sul metaverso con un Computron D-Cave?

Dillo in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Io l’ho acquistato e lo trovo bellissimo. Questa recensione ha avuto un ruolo fondamentale 🙂

    1. Grazie per il commento Marco, complimenti e buon divertimento con il tuo speciale Computron!

    1. Sul sito bulova.it sembra non essere più disponibile. Cerca su Google “Bulova Computron D-Cave” e troverai parecchie offerte. Se lo comprerai, poi torna qui a lasciare in un commento le tue impressioni! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest