Il magazine online di Orologi di classe

Bulova Curv: L’Ingegnoso e Comodo Orologio Curvo da 44mm

Recensione del primo e unico cronografo con movimento curvo.

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

4

orologio Bulova Curv

La collezione Bulova Curv è stata introdotta nel 2016 dimostrandosi subito una trovata originale per indossare comodamente un orologio da uomo al polso da un marchio che si è sempre distinto per l’innovazione.

Molto prima di essere stata acquistato da Citizen nel 2007, il brand aveva già collezionato diverse soluzioni all’avanguardia tra cui l’Accutron. Regolato da un diapason e apparso sulla scena nel 1960 è stato il primo movimento di orologio elettronico completamente senza ingranaggi.

Bulova Accutron Spaceview vintage

Ma la storia di Bulova riporta altri acuti come la partnership con la NASA per la strumentazione di bordo dei velivoli spaziali, oltre che il cronografo Lunar Pilot “l’altro orologio” andato sulla Luna nel 1971 al polso dell’Astronauta David Scott, comandante della missione Apollo 15. E per concludere questo breve elenco bisogna nominare anche il recente movimento Precisionist.

Storia Orologi Con Movimento Curvo

L’orologeria ci ha mostrato diversi esempi di orologi curvi cui movimento però era quasi sempre standard ossia piano.

primo orologio con movimento curvo Gruen Curvex
primo orologio con movimento curvo Gruen Curvex

Il primo orologio con movimento curvo è stato il Gruen Curvex introdotto negli anni ‘30 e prodotto
dalla Gruen Watch Company, marchio americano fondato nel 1894. Il Curvex era disponibile in molti stili, con diverse opzioni di quadrante e cinturino. Diversi modelli avevano gli indici delle ore segnati da numeri arabi stilizzati e lancette a spada. Alcuni avevano anche i piccoli secondi alle 6 come quello nella foto in alto. Ho conosciuto e intervistato Steven Holtzman cui padre è stato proprietario di Gruen.

movimento curvo Gruen Curvex
Movimento Gruen Curvex

Ma il vero punto di forza del Curvex era appunto il suo movimento a carica manuale. Gruen fu l’unica a realizzare orologi con movimenti curvi in quegli anni poiché tutti i suoi meccanismi erano coperti da brevetti.

Un altro orologio curvo anche nei meccanismi e degno di nota è l’Ari costruito da Eva Leube, un’orologiaia indipendente di origini sudafricane che ora risiede in Australia.

Il progetto del Calibro di Ari è basato su un vecchio movimento da tasca, un Record 302, sebbene Eva che ho conosciuto a Baselworld 2011 mi abbia detto che i pochissimi elementi originali sono stati anch’essi drasticamente modificati.

orologio curvo Eva Leube Ari
2011 orologio curvo Eva Leube Ari

Difatti è proprio l’arcuatura la “complicazione” di quest’orologio; prova ne è che se si prendono le ruote di un qualsiasi movimento meccanico – sviluppato in piano – e le si fanno lavorare con un’angolazione accentuata, gireranno a vuoto senza poter assolvere ad alcuna funzione. Va comunque precisato che si tratta di un segnatempo di alta fascia e non raggiungibile come i Bulova Curv.

primo cronografo curvo Bulova Curv
primo cronografo curvo Bulova Curv

A ribadire che non sono molti gli orologi con movimento arcuato, eccoci arrivati al 2016 e al Bulova Curv animato dal primo calibro con cronografo curvo. Da una parte celebra le creazioni vintage del marchio appartenenti a questa categoria, dall’altra ha anche introdotto alcune caratteristiche esclusive.

Evoluzione Bulova Curv

Cosa sono i Curv Chronograph lo sintetizza il nome: cronografi al quarzo dalla particolare forma arcuata che permette di adattarsi meglio al profilo del polso. A muovere le dodici referenze uscite nel 2016 come oggi, tra cui il ricercato Bulova Curv 96a205 in acciaio con quadrante blu è il calibro NR20, una variante dei movimenti Precisionist che Bulova ha introdotto per la prima volta nel 2010.

movimento Bulova Precisionist
movimento Bulova Precisionist

Questo calibro offre una lancetta dei secondi a scorrimento continuo che in realtà è perché si muove 16 volte al secondo invece di una sola come farebbe un orologio al quarzo standard.

I movimenti dei modelli Curv più esclusivi sono mostrati da una finestra sul fondello, fatto molto raro per un orologio al quarzo. In questo caso penso che anche gli appassionati di orologi meccanici che l’hanno visto ne siano rimasti colpiti. Oltre al fatto di essere stata la prima e ad oggi l’unica a realizzare un movimento con cronografo curvato al mondo, Bulova ha un illustre pedigree nell’evoluzione moderna dell’orologeria.

Bulova Curv 2016
2016 Bulova Curv

Questi movimenti hanno una frequenza di 262 Khz, per la precisione di 262.144 Khz, contro i circa 32 Khz di un oscillatore al quarzo convenzionale. Questa frequenza di 8 volte superiore si traduce, come ricorda il nome del movimento Precisionist da cui deriva, in una precisione di marcia di +/- 10 secondi l’anno, altrettante volte superiore rispetto a un normale movimento al quarzo.

movimento Bulova Curv NR20
movimento Bulova Curv NR20

Con cinque lancette i Bulova Curv Chronograph si distinguono anche per fare a meno della sfera centrale dei secondi: questa funzione è assolta dal contatore a ore 6. Quello in alto a ore 3 segna i secondi continui mentre il cronometraggio delle 12 ore è alle 9.

Bulova Curv fondello movimento
Bulova Curv fondello movimento a vista

Bulova ha approntato una cassa disponibile in acciaio o in titanio da 44mm di diametro spessa 10,1mm che segue il profilo del movimento curvo ed è così anche per il quadrante e per il vetro in zaffiro; qui per vedere qualcosa di diritto devi cercare la scritta posizionata sotto il nostalgico logo a diapason tipico degli Accutron.

Modelli 2018

Due anni dopo la sua uscita la collezione vede l’arrivo di altrettante nuove referenze delle stesse dimensioni.

2018 Bulova Curv 96A205
Bulova Curv 96A205

I Curv 2018 sono caratterizzati da casse in acciaio color naturale o con rivestimento IP canna di fucile, completati da un bracciale a finitura spazzolata caratterizzato da minuscole viti appena visibili tra le maglie.

Modelli 2021

Nel 2021 il Bulova Curv si propone con un nuovo aspetto abbinando al suo movimento arcuato una cassa di forma tonneau da 42x42mm.

2021 Bulova Curv 96A257
Bulova Curv 96A257

Il quadrante scheletrato mostra all’esterno una finitura guilloché. La zona interna oltre ai tre contatori mette a nudo parte del calibro NR20.

Nuovi Bulova Curv 2023

Per il 2023 la linea Curv cresce ancora affiancando una versione più classica rispetto alla prima serie del 2016, accompagnata da un bracciale integrato a 5 maglie caratterizzato da finiture lucide e spazzolate e da una chiusura pieghevole a doppio pulsante. Come per i precedenti modelli la sua impermeabilità arriva a 30 metri.

Bulova Curv 2023
Bulova Curv 2023

Il Bulova Curv 2023 è offerto con tre tre nuove varianti di quadrante: verde scuro 96A297, blu profondo 96A302 e argento 96A301 con inserti scheletrati.

Bulova Curv quadrante
quadrante Bulova Curv

La cassa sempre da 44mm monta un vetro zaffiro a doppia curvatura con trattamento antiriflesso. I 55mm da ansa ad ansa sono attutiti dall’ormai celebre profilo inarcato che oltre a rendere l’orologio più comodo al polso lo fa sembrare più piccolo.

Prezzo

I Bulova Curv costano €850.

Opinioni

Gli orologi dal profilo arcuato non sono certo per tutti ma i Bulova Curv offrono un design affascinante e unico ad un prezzo abbordabile.

Per quanto riguarda le caratteristiche del movimento a 262 Khz, cui tecnologia anima anche i Lunar Pilot ora disponibili nella misura da 43,5 mm del modello andato sulla Luna nel 1971, si posizionano nella fascia alta degli orologi al quarzo.

I Curv sono qualcosa di diverso e originale per un orologio da uomo: consiglio a tutti di provarne uno al polso.

La mia recensione finisce qui. Ricordati di lasciare la tua opinione in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. E sempre un piacere leggere i suoi articoli ..bulova e sempre stato un marchio da me apprezzato e a tal proposito vorrei avere da lei delle informazioni su di un modello che ho da moltissimo tempo ma di cui non riesco ad acquisire notizie …posso scriverle in privato e mandarle una foto?

  2. Buongiorno, vorrei segnalare che sul sito ufficiale di Bulova c’è scritto 30m di impermeabilità anche per gli ultimi 3 modelli 2023. Immagino sia un errore del suo ottimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest