Dal 2015 gli orologi Boy-Friend celebrano gli elementi del guardaroba maschile cari a Mademoiselle Chanel. Il nome di questa linea è un messaggio ironico per schernire i classici codici dell’orologeria femminile.
Nel 2020 la collezione Chanel Boy-Friend si arricchisce di un modello piccolo in acciaio e di un modello medio in acciaio con diamanti incastonati.
La linea di cui quattro degli otto lati della cassa sono appena accennati trae ancora una volta ispirazione dalla Première Collection, e come lei ricorda Place Vendôme la piazza più famosa di Parigi. La corona riprende il tappo della bottiglietta del profumo Chanel N° 5, il preferito di Marilyn Monroe.
Lo stile rigorosamente minimalista è di quelli che puntano a raggiungere il lusso in punta di piedi. L’elemento centrale della cassa fa da cornice alla lunetta che ha gli angoli marcatamente smussati.
Le finiture sia lucide sia satinate e la posizione leggermente incassata del quadrante restituiscono un effetto visivo di maggiore profondità. Le lancette – anche loro arrotondate – sono leggermente sollevate tanto che se si osserva l’orologio di lato sembrano sospese.
Il primo dei due nuovi Boy-Friend offre una cassa di piccole dimensioni e misura 27,9 x 21,5 x 6,2 mm. La corona in acciaio ha incastonato uno spinello nero taglio cabochon e il quadrante opalino mostra una decorazione a guilloché.
È mosso da un movimento al quarzo e assicurato al polso da un cinturino intercambiabile in pelle di vitello nero con motivo matelassé tipico di Chanel. Lo completa una fibbia ad ardiglione in acciaio.
La referenza è H6401 e il prezzo al pubblico è si €3.700.
Il secondo presenta una cassa di taglia media (34.6 x 26.7 x 7.3 mm.). Rispetto al precedente offre in più una lunetta con incastonati 64 diamanti taglio brillante e il movimento al quarzo che oltre all’indicazione delle ore offre anche il datario.
La referenza di quest’ultimo è H6402, il prezzo €8.850.