Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: Chanel Monsieur de Chanel Blue Edition (Novità 2020)

Novità Chanel 2020 la Maison parigina presenta una versione limitata del Monsieur de Chanel con quadrante blu

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Chanel Monsieur de Chanel Blue Edition

Nel 2016 Chanel esordì con il Monsieur de Chanel, un orologio maschile saltarello con lancetta dei minuti retrograda.

Fu l’occasione per introdurre il Calibre 1, primo movimento di Alta Orologeria di manifattura completamente creato, sviluppato, assemblato e testato dai maestri orologiai Chanel.

Dopo un’edizione limitata in platino uscita nel 2017 ecco oggi la seconda in oro bianco.

Monsieur de Chanel Blue Edition

Chanel Monsieur de Chanel Blue Edition è un orologio classico ma non banale. La Maison l’ha interpretato con la sua personalità di marchio di lusso di alta moda.

quadrante Chanel Monsieur de Chanel Blue Edition

La cassa misura 40 mm ma per la sua sottilissima lunetta che grazie a una lieve bordatura si raccorda bene con il cristallo in zaffiro sembra più compatta.

Il quadrante, per la prima volta di un blu marina intenso, spicca per la scritta “Chanel” nel riconoscibilissimo font simbolo del marchio. Poi il giro dei minuti retrogradi spalmato in un arco di 240° e a ore 6 sotto i piccoli secondi le ore saltanti all’interno di una cornice come la cassa in oro bianco a forma di Place Vendôme, la casa di Chanel.

L’anima di questo orologio – il Calibre 1 – è un raffinato movimento meccanico a carica manuale di colore nero procurato con un trattamento ADLC.

Un fine dettaglio meccanico: la sfera dei minuti è retrograda sia in avanti che indietro. Questo accorgimento serve a proteggere i meccanismi durante la regolazione dell’ora. I ponti circolari sospesi sono molto scenici.

movimento Chanel Monsieur de Chanel Blue Edition

Le ore saltanti sono a scatto istantaneo e così la sfera dei minuti.

Il cinturino in cuoio intagliato è a finitura gommata e anche la fibbia in oro bianco riprende nella forma il perimetro della famosa piazza.

Caratteristiche

  • Cassa: Oro bianco 18 carati – 40 mm x 10,4 mm (spessore).
  • Impermeabilità: 30 m.
  • Quadrante: Grené blu navy con indicatore dei minuti retrogradi, finestrella delle ore saltanti e contatore dei piccoli secondi.
  • Movimento: Chanel Calibre 1 meccanico carica manuale – frequenza 4 Hz – 28.800 a/h.
  • Funzioni: ore e minuti saltanti (240°) a scatto istantaneo.
  • Cinturino: Cuoio, in pelle blu navy motivo alligatore con finitura gommata e fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati.

Prezzo

Il Monsieur de Chanel Blue Edition che sarà realizzato in un’edizione limitata a 55 esemplari ha un prezzo di listino di €39.000 ed è già disponibile presso i punti di vendita autorizzati.

Opinioni

Nonostante nel passato Chanel  abbia firmato orologi molto più complicati come tourbillon e co-sviluppati con maestri orologiai del calibro di Giulio Papi orologi insolitamente sofisticati come il J12 Retrograde Mysterious (guarda il video), da quattro anni si concentra sul Monsieur de Chanel.

vista frontale Chanel Monsieur de Chanel Blue Edition

Ma anche se a prima vista non lo diresti con questo stupendo nuovo quadrante grené blu il Monsieur de Chanel Blue Edition è un orologio da veri intenditori.

Chi vive di orologi e passioni adora gli orologi saltarelli e retrogradi e quando ha tempo, o si ricorda, si ferma ad aspettare di vedere le indicazioni schizzare, uno spettacolo che si rinnova ad ogni ora.

SCOPRI DI PIÚ SUL SITO CHANEL.COM

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest