La settimana scorsa abbiamo introdotto in anteprima italiana il nuovo Citizen 0-200 Automatic e l’articolo ha suscitato subito una grande reazione/discussione (al momento 26 commenti). Il focus principale si è concentrato sulla sostenibilità di un orologio di alto di gamma etichettato “Citizen” – un brand che tutti sono pronti a riconoscere per qualità, affidabilità e robustezza, meno per declinazioni di Alta Orologeria, nonostante il sottoscritto abbia dimostrato che a tale livello appartiene quell’opera, quindi – gusti leciti a parte o di decidere o meno se investire su Citizen il proprio budget – andrebbe però considerato al pari di molti suoi “colleghi svizzeri” che occupano quella fascia di prezzo e che spesso economicamente sulla stessa configurazione si spingono molto più in alto con i prezzi.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito questa seconda novità Citizen 2021, ora animata da movimenti meccanici.
Citizen Series 8
La Series 8 si divide in tre referenze, la 870, 830 e 831, e questi nuovi modelli sono tutti animati dai movimenti Citizen 0950 e 9051, calibri caratterizzati da una grande resistenza contro i campi magnetici. Da sempre le interferenze elettromagnetiche sono nemiche dei movimenti meccanici; la loro influenza inficia di molto la precisione di marcia finché in dosi massicce è capace persino di fermare un orologio.
La Series 8 propone un design attuale con elementi di stile moderno. La cassa da origine a un look minimalista a cui si aggiunge una notevole vestibilità. Al look prettamente classico si aggiunge una originale lunetta molto dinamica.
Il design semplice ed allo stesso tempo accattivante combina elementi satinati a righe sottili con parti lucidate a specchio in abbinamento ad un quadrante dalle linee pulite caratterizzato da indici e lancette tutti ben definiti e molto visibili.
Benché non molto spessa (10,9 mm / 11,7 mm) la cassa che misura 40 mm di diametro garantisce al segnatempo una superiore protezione ai campi magnetici senza intaccare la sua vestibilità estremamente confortevole.
Le spesse lancette, caratteristica distintiva degli orologi meccanici unite a indici ben visibili offrono una buona leggibilità.
È disponibile anche un’accattivante versione “funky” con un quadrante con trama a rete realizzato su tre livelli.
Movimento Citizen Series 8
La Series 8 adotta due tipi di movimenti meccanici automatici – il calibro 0950 (modelli 870 e 830) ed il calibro 9051 (modello 831, fornendo una resistenza magnetica maggiore con un movimento notevolmente più sottile (4,1 mm).
Ad una frequenza standard di 4 Hz il movimento calibro 0950 del modello 870 offre una riserva di carica di 50 ore ed al contempo garantisce una precisione di di marcia con scarti da -5 a +10 secondi al giorno.
Protezione assoluta contro i campi magnetici
Secondo Citizen anche semplici smartphone computer e tablet – oggetti che fanno parte del nostro vivere quotidiano – emettono campi magnetici che compromettono la precisione di marcia di un orologio meccanico.
I segnatempo di oggi devono perciò possedere una struttura sufficientemente resistente verso i campi magnetici senza la quale i componenti all’interno dell’orologio possono magnetizzarsi, influendo negativamente sul movimento del bilanciere e sulla precisione dell’orologio.
La Series 8 previene questa possibilità grazie al potenziamento della resistenza magnetica che garantisce che eventuali campi magnetici presenti avranno un impatto trascurabile sulle prestazioni, anche se presenti ad una distanza di 1 cm dal segnatempo.
Prezzo e opinioni
Il Citizen Series 8 – orologio di fascia inferiore allo 0-200 Automatic avrà un prezzo di listino piuttosto abbordabile intorno ai 1.000 euro.
Speriamo di poterlo presto provare!
Commenti
Questo si che è un Citizen centrato sul segmento di mercato!!!! orologio sicuramente di ottima qualità, molto bello esteticamente ed al giusto prezzo per lo standard del brand.
Assolutamente da vedere, toccare con mano e perché no? fare un pensiero sull’acquisto
Contento che ti sia piaciuto Stefano!
il movimento in rapporto qualità prezzo?
Grazie per la domanda! Oltremodo vanraggioso. In questa fascia di prezzo comandata dagli ETA 2824 e dai Sellita SW201 il Series 8 offre un movimento inedito e altamente amagnetico con qualità Citizen per soli 1.000 Euro. Qui c’è marchio, prezzo e innovazione.
Ciao Massimo e complimenti per i tuoi blog attento agli orologi ma anche a chi ti legge e, sopratutto, ti risponde. Questo Citizen segue, a grandi linee, il discorso del precedente “fratello”. Si presenta con ottime credenziali ed un prezzo (intorno ai 1000 euro) che lo rende più abbordabile. Solo una mia osservazione: nel blog appena precedente a questo parli di milgauss (praticamente concorrente di questo Citizen), anche un occhio non esperto vede la lunghezza ed il trasporto messo in quel commento. Di milgauss racconti storie ed aneddoti (tipo quella del CERN) impossibili da trovare a questo orologio, ok nato dopo ma anche questo parte di una storia che chi compra questi pezzi assapora e ne gode. Perciò, se Citizen tenta di entrare nel mondo dell’alta orologeria ben venga ma gli servirà parecchio tempo. Buona continuazione
Grazie Riccardo, sono felice che leggi attentamenti i miei post! La nuova Series 8 di Citizen è dichiaramente molto amagnetica ma il valore in gauss non è specificato perchè credo non sarebbe significativo, tutt’altra cosa rispetto ai 1.000 di un Rolex Milgauss. Per ottenere tali numeri si passa obbligatoriamente da una seconda cassa in ferro dolce che avvolge il movimento.
Molto bello questo orologio e ad un prezzo che mi pare adeguato. L’avrei preferito senza la data. Non ho capito se è già in vendita dai concessionari Citizen.
Grazie per la domanda Vincenzo! Non abbiamo notizie che sia o sarà presto disponibile per la vendita, molto presumibilmente come la maggior parte delle novità lo sarà nell’ultimo quadrimestre dell’anno.