Il magazine online di Orologi di classe

Code41 Moon Inception: Una Nuova Odissea Orologiera

Moon Inception offre una nuova avventura al polso

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

2

Code41 Moon Inception

Chi gira per la rete frequentando blog e forum di orologi conoscerà sicuramente Code41, un piccolo ma dinamico marchio svizzero indipendente fondato nel 2016 da Claudio D’Amore. Dopo aver approfondito per otto anni la nicchia degli orologi scheletrati realizzati in materiali speciali con movimenti complicati come Tourbillon anche proprietari, e senza farsi scappare qualche exploit come una fantascientifica macchina del tempo da riporre nel taschino, per l’inizio del 2024 il team ha deciso di puntare tutto sulla tradizione, ovviamente reinterpretandola. Ti presento Il Code41 Moon Inception, primo modello del brand dotato di fasi lunari.

Nei tempi antichi come oggi, sono tanti quelli che si affidano alla consultazione del nostro amato Satellite. Nell’universo delle complicazioni meccaniche la Luna ha sempre occupato un posto speciale. Avvolta da un alone di mistero irresistibile, da sempre seduce sia gli appassionati sia il pubblico femminile. Nell’ambiente è definita la complicazione poetica. Tutto questo non è sfuggito alla sede di Losanna né al suo entusiasta seguito.

Inizia a scoprire il nuovo orologio Code41 guardando questo video.

Moon Inception è dunque una nuova odissea, l’ultimo figlio di una passione condivisa, la migliore di tutte. Dopo aver a lungo interpellato i membri per stabilire le caratteristiche dell’orologio, Code41 svela la sua proposta attraverso la sua ineguagliabile formula trasparente che dichiara apertamente costi e provenienza di ogni singolo componente. CLICCA QUI se vuoi saperne di più.

Code41 Moon Inception: Pura orologeria svizzera

Il Moon Inception di Code41 offre una cassa in acciaio 316L né troppo piccola né troppo grande di 41,5 mm di diametro. Le anse larghe 24 mm definiscono una forma tendente al quadro e comoda da indossare. È possibile scegliere tra vari cinturini o un bracciale in acciaio.

Code41 Moon Inception cassa

Il quadrante, uno tra i dettagli più spettacolari di questo orologio, si sviluppa all’interno di una fascia di tonalità argento con serigrafate gli indici delle ore che si alternano alle unità, un particolare stilistico che dona un tocco personale. A seguire troviamo una tradizionale scala dei minuti a chemin de fer.

Lo sguardo dirigendosi verso il centro incontra un’architettura tridimensionale con cerchi che insieme raffigurano un 8, numero che ha diversi significati: di fortuna e prosperità per la cultura cinese, di bilanciamento e Karma per la numerologia e diversi altri ancora, tutti positivi.

Code41 Moon Inception quadrante

Il più grande contiene il disco delle fasi lunari con uno sfondo che può essere a scelta blu notte, azzurro cielo o nero, colori che a seconda della versione troviamo anche sullo sfondo grené, simbolo di orologeria di lusso. Collegato a questo c’è un cerchio minore disposto in asse che spuntando a ore 2 e contiene un discreto datario con finestrella circolare.

La Luna è caratterizzata da dettagli fotografici con intorno punti e linee che tracciano delle costellazioni.

Arrivato a questo punto penserai: “un altro orologio da usare con i guanti”, invece tra lo spessore dell’ampio vetro zaffiro convesso e la resistenza fino a 10 ATM della cassa, il Moon Inception può accompagnarti in ogni momento della giornata, avventure incluse.

Movimento

Ad animarlo è il calibro C41-MP, un movimento Swiss Made modificato da Code41 su base Sellita, nome rinomato per la sua robusta e affidabile meccanica.

Code41 Moon Inception movimento

Per rendere questo calibro con fasi lunari unico, è stata interpellata la manifattura orologiera svizzera AJS che ha prodotto uno dei dischi della Luna più realistici sul mercato, oltre a una massa oscillante realizzata su misura.

Nonostante il movimento offra già un buon isocronismo dichiarando dopo essere stato regolato una deviazione massima di +7/-7 secondi al giorno, per i più esigenti è disponibile come optional anche la certificazione COSC di cronometro, che come si sa garantisce con un certificato ufficiale uno scarto giornaliero massimo di -4/+6 secondi al giorno.

Design Unico

Ma è soprattutto nel virtuosismo del design che il Moon Inception fa la differenza. In un sapiente gioco di metateatro, brilla per la combinazione di forme, colori e texture: la trama granulata richiama la superficie lunare, gli anelli intrecciati evocano i crateri. I cerchi della Luna e la data formano un 8, simbolo di infinito e autenticità. Il vetro zaffiro convesso aggiunge un tocco rétro di classe. Qui la magia dell’orologeria è più viva che mai.

Design Code41 Moon Inception

Per chi desidera un’esperienza ancora più immersiva, Code41 offre anche la possibilità di assemblare personalmente il proprio Moon Inception in un vero laboratorio orologiaio svizzero. Supervisionati da professionisti, 16 fortunati potranno vivere un’esperienza indimenticabile.

Prezzo e Disponibilità

Quanto costa il Moon Inception? A partire da €3.275 incluse le tasse. Oltre alla proverbiale trasparenza sui dettagli costruttivi, Code41 si è impegnata per offrire condizioni d’acquisto vantaggiose.

  • È possibile acquistarlo con rate mensili senza interessi.
  • Annullare l’ordine finché non è stato spedito.
  • Restituirlo gratuitamente entro 30 giorni dall’avvenuta consegna.

Quando sarà disponibile? Da oggi 25 gennaio sino al 25 febbraio, ossia la durata del prossimo intero ciclo lunare.

Per leggere i dettagli dell’offerta e delle agevolazioni VAI SUL SITO WEB CODE 41.

Claudio D’amore e il suo team sono riusciti negli anni a mettere al polso di tutti gli appassionati segnatempo personalizzati e costruiti senza segreti. Il Moon Inception e Code41 mettono un piede in una complicazione orologiera tradizionale con un contorno classico, il tutto a un prezzo piuttosto invitante.

Che ne pensi? Lascia la tua opinione in un commento.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Davide
    Che dire, mi piace un sacco.
    Alcune considerazioni: Bellissimo il disco della luna, uno dei più realistici sul mercato.
    Misura ok, anche perchè, con un diametro più piccolo, forse non si avrebbe potuto dettagliare cosi bene il dial.
    Una sola “pecca”: viste le caratteristiche “lunari” del modello, avrei fatto le sfere con applicato del superluminova, per essere visibili anche la notte.
    Promosso quasi a pieni voti.

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest