Come un vino pregiato assaporato da un esperto conoscitore, il tourbillon delizia i sensi, volteggiando con la grazia di una ballerina e sussurrando all’orecchio: “Addio, caro conto in banca”.
Seriamente. Il tourbillon, un’ingegnosa complicazione orologiera ideata dal grande maestro orologiaio Abraham-Louis Breguet brevettata nel 1801, serve a contrastare gli effetti negativi della gravità sulla precisione di marcia di un orologio.
Facendo ruotare continuamente il bilanciere, la spirale e lo scappamento all’interno di una gabbia, che a sua volta ruota, l’invenzione di Breguet attenuava gli errori di posizione e migliorava la precisione complessiva degli orologi meccanici, che all’epoca venivano riposti verticalmente nel taschino.
Una funzione che oggi in un orologio da polso ha più il senso di uno spettacolo cinetico senza pari, e per questo molto ricercato. Una meraviglia meccanica che però è sempre stata alla portata di pochi. Guarda questo brevisimo video.
CODE41, start-up diventata ormai famosa per il successo delle sue fantasiose creazioni, dopo il suo singolare orologio da taschino presenta alla sua vasta comunità il nuovo T360 Tourbillon, un segnatempo alla cui progettazione hanno partecipato noti partner svizzeri, ottenendo il risultato di un orologio dal design unico e relativamente accessibile, soprattutto perché si tratta di un tourbillon. A questo link, puoi leggere la sua genesi.
L’essenza del progetto
In una coraggiosa dimostrazione di Alta Orologeria, CODE41 T360 Tourbillon intraprende l’aabituale viaggio verso la trasparenza, l’inclusività e l’accessibilità, del marchio svizzero, senza rinunciare alle particolarità che ne hanno determinato la fama. Con una profonda personalizzazione – dai ponti alle lancette, dai cinturini ai contorni della cassa – è un manifesto di individualità nel mondo meccanico del cronometraggio di alta fascia.
L’azienda assicura che il suo tourbillon non è un fragile oggetto da esposizione, ma è stato progettato per essere indossato quotidianamente. Superando gli standard obbligatori, l’affidabilità del T360 è stata pensata per accompagnarti – presente in ogni momento della tua giornata, proprio come i suoi fratelli meno complicati.
Un CODE41 T360 Tourbillon per tutti
In breve. Quattro avvincenti capitoli contenuti nel sito web di CODE41, raccontano l’odissea di 192 mutazioni del design, oltre 12.500 voti (tra design, tipo di tourbillon e forma della cassa), 400 appassionati commenti dei membri e ben 43 notti insonni, culminate nella pièce de résistance che è la collezione finale.
L’affezionata comunità di CODE41 è sempre in prima fila in ogni nuova impresa, e nell’ultima votazione ha trionfato.il tourbillon . Le tappe fondamentali sono state sottoposte al controllo democratico della crescente legione di membri del marchio: dalla selezione della varietà di tourbillon alle sfumature del design della cassa e alle vivaci tonalità che alla fine rendono attraente l’assortimento finale.
Il Santo Graal dell’orologeria reso accessibile
Non solo un tourbillon sviluppato, progettato e assemblato in Svizzera, ma anche un calibro a carica manuale con 105 ore di riserva di carica (oltre 4 giorni) e uno scarto dichiarato di +5/-5 secondi al giorno.
Il tourbillon, l’ambito “Santo Graal” dell’orologeria, è una meraviglia ipnotica che affascina chiunque ami ingranaggi e lancette.
Ma, ahimè, il suo prezzo esorbitante lo rende un sogno lontano per i comuni mortali. Da sempre CODE41 osa sfidare le convenzioni facendo diventare l’orologiera accessibile a molti e in totale trasparenza. Ora alza il tiro con Il tourbillon T360, disponibile a partire dall’allettante prezzo di 10.998 euro, animato da un movimento Swiss Made.
Questo tour de force dell’orologeria, connubio di accessibilità e di competenza svizzera, è la firma del marchio di Losanna, che ora propone un alto di gamma.
100% design Code41
A prima vista, la silhouette del T360 è coinvolgente: il suo profilo scheletrato, segno distintivo delle creazioni del brand, inserisce il tourbillon a ore 6. Nota l’accattivante pas de deux orologiero, mentre il tourbillon piroetta all’interno della sua gabbia completando una rivoluzione ogni 60 secondi. il T360 supera la definizione di tourbillon convenzionale con un ponte singolo che lo rende assai originale.
Due tipi di cassa per il T360
Insieme a questa spettacolare combinazione il marchio presenta la “Stratom”, un’inedita cassa che fa il suo debutto tra i preordini. Questa si fonde perfettamente con il T360. Degno successore del suo antecedente modello, lo Stratom vanta una composizione a più livelli, ricca di amalgami di materiali in un look decisamente industriale e tecnico. In questi preordini, CODE41 offre anche la sua consueta cassa (NativeDNA), fedele compagna della tradizione del marchio.
Un’ultra-esperienza di personalizzazione
Uno degli obiettivi principali del team era quello di offrire un prodotto altamente personalizzato. Con oltre 200 combinazioni possibili, puoi sicuramente puntare ad avere il tourbillon T360 perfetto per te. Guarda tutte le combinazioni.
È possibile scegliere tra cinturini in pelle, caucciù (R41), bracciali in acciaio, casse NativeDNA e Stratom, nonché tra 5 combinazioni di colori per il quadrante e le lancette.
Caratteristiche
- Cassa: Titanio grado 5
- Dimensioni: NUOVA CASSA 42mm x 12mm spessore – ANOMALY 42 mm x 11.7 mm spessore
- Illuminazione notturna: Super-Luminova su lancette, indicie ponte della gabbia del tourbillon
- impermeabilità: sino a 10 ATM (100 metri)
- Vetro: Zaffiro fronte e retro con trattamento antiriflesso
- Movimento: Meccanico di manifattura a carica manuale, Frequenza: 3hz (21,600 a/h), 100% Swiss made
- Riserva di carica: 105 ore
- Componenti: 141
- Precisione: +5/-5 econdi al giorno, regolato in 5 posizioni
- Prezzo: a partire da €10.998
Opinioni
Il T360 Tourbillon sarà ricordato come un valido progetto, un mix tra design, complicazione meccanica e accessibilità. Questa nuova proposta, con il suo prezzo allettante e il suo sconfinato potenziale di personalizzazione, offre nuove strade per avvicinarsi all’orologeria meccanica di lusso.
Il CODE41 T360 Tourbillon è una rivoluzione del tempo che trascende le convenzioni, osando rendere possibile l’impossibile.
Tu che ne pensi? Sono curioso di sentire un tuo commento.
Disponibile in preordine dalle 15:00 (CET) del 19 aprile 2023 alle 15:00 (CET) del 17 maggio. Lotto iniziale di 150 pezzi della Creator Edition. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale Code41.com.
Commenti
Sono sempre stato un fan dei tourbillon diciamo “classici” ma questo porta una ventata di modernità a quello che Breguet creò per la prima volta oltre due secoli fà.
Sono rimasto favorevolmente colpito dal suo profilo scheletrato e dai suoi componenti dal design minimale e allo stesso tempo futuristico…è sempre un’emozione vedere danzare un tourbillon!
È proprio così John! Classico o futurista vedere un tourbillon roteare è sempre un gran bello spettacolo! 🙂
Fantastico il vero futuro orologeria meccanica
Il meglio a disposizione di tutti…. più o meno
Già! 🙂
Stupendo! Tempi di attesa e prezzo?
🙂 In fondo all’articolo clicca sul link “Code41”! finirai sul sito del marchio dove è spiegato tutto nei dettagli…