In un mondo di crescenti divisioni, è sempre confortante incontrare un richiamo alla solidarietà. A distanza di pochi mesi dal Moon Inception, più che semplici segnatempo il nuovo progetto CODE41 Unify rappresenta valori di tolleranza, uguaglianza e diversità. Un esempio di orologeria inclusiva che abbraccia il design universale.
CODE41 Unify
Sharoz Makarechi, artista e attivista americana fuggita dalla Rivoluzione Islamica in Iran, è la protagonista della prima collaborazione con CODE41, un progetto che vedremo promuovere l’inclusione e la lotta contro le discriminazioni. Makarechi conduce da anni questa battaglia su molteplici fronti, dalla partecipazione a eventi culturali internazionali alla realizzazione di film pluripremiati fino ad altre forti iniziative.
In particolare, la potente immagine che decora la prima edizione limitata degli orologi CODE41 Unify – disponibile in 88 esemplari – proviene da Substance, un altro progetto di Sharoz focalizzato sulla denuncia dell’incarcerazione di massa che colpisce la comunità afroamericana negli Stati Uniti.
Il simbolo del pugno chiuso rappresenta l’unità e la difesa dei diritti umani, valori che sono al centro della visione di questa straordinaria artista e attivista, instancabile paladina dell’uguaglianza e della giustizia sociale.
La Collezione Permanente
Unify è un orologio concepito per adattarsi a ogni polso e stile. Con un diametro di 38 mm e movimenti automatici oppure al quarzo, la collezione permanente continua a celebrare in ogni suo aspetto la diversità. Anche sul piano pratico segue un modello di design che si adatta a tutti. Sono tutti impermeabili sino a 100 metri.
Dalla scelta dei materiali all’aspetto del quadrante la cura dei dettagli sembra molto buona per la fascia di prezzo abbordabile in cui la collezione si colloca.
Il piccolo contatore dei secondi, situato a ore 9 nella versione automatica e a ore 6 nella versione al quarzo, forma il simbolo della pace una volta al minuto, non mancando di richiamare i valori alla base di questi orologi.
Se conosci CODE41 saprai del TTO (“Trasparenza Totale sull’Origine”), il concetto con cui il marchio pone la trasparenza al centro del suo approccio all’orologeria, indicando chiaramente la provenienza di ogni componente. È una scelta di chiarezza, ed ecco i dettagli per gli orologi Unify:
Caratteristica | Provenienza |
---|---|
Movimento | Svizzera |
Cassa / Quadrante | Cina |
Assemblaggio | Svizzera |
Confezione | Cina |
Logistica | Svizzera / Francia |
Design / R&S | Svizzera |
Caratteristiche Tecniche: Movimenti Swiss Made
Il cuore di Unify batte al ritmo di due noti e affidabili movimenti Swiss Made. Nella versione automatica, troviamo un calibro Sellita SW290-1 con 41 ore di riserva di carica e una precisione dichiarata di -7/+7 secondi al giorno, il che dimostra che ogni movimento viene regolato da un orologiaio una volta che è stato assemblato. La versione al quarzo monta un movimento Ronda 6004.D con uno scarto di 10/+20 secondi al mese.
Una Comunità Partecipativa
Il progetto Unify non sarebbe stato possibile senza la comunità di appassionati che da sempre sostiene e ispira il marchio di Losanna. Sono stati proprio i membri della community a votare per le caratteristiche di questo orologio, in un processo partecipativo che lo ha reso veramente “di tutti”.
Questo approccio singolare, per rimanere in tema condiviso, ideato da D’Amore e presente sin dalle prime creazioni di CODE41, dimostra che si può fare business anche non considerando chi compra come un semplice cliente ma un vero e proprio co-creatore.
Prezzo e Conclusione
Credo che gli Unify non siano orologi ma idee, l’idea che al polso di ognuno di noi possa battere un messaggio di unità e speranza. Claudio D’Amore ha detto: “Con Unify vogliamo mostrare che l’orologeria possa essere uno strumento di progresso sociale”.
I nuovi Unify sono in vendita a partire da €860. Un costo accessibile per orologi che portano un messaggio che non ha prezzo e che chi ne acquisterà uno potrà portare sempre con sé e divulgare ai suoi contatti più intimi.
- Per saperne di più sul progetto Code41 Unify o ordinare il tuo orologio, visita il sito CODE41.com.
Cosa ne pensi di questo orologio manifesto? Lascia un commento per far sentire la tua voce: è dall’unione delle diversità che nasce la vera forza.
Commenti
Grazie ancora per illustrarci sempre le novità, soprattutto delle case meno blasonate. Trovo la cassa eccessiva rispetto al bracciale integrato. Non mi convincono gli orologi con la cassa che “ fuoriesce” troppo dal bracciale, come se non erro il penultimo sub della Rolex.
Grazie a te Luigi per aver lasciato le tue critiche in modo costruttivo!