Il magazine online di Orologi di classe

Comitti The Meridian – Orologio da Tavolo Scappamento Coassiale

L'orologio da tavolo Comitti The Meridian monta una versione speciale dello scappamento coassiale (co-axial) di George Daniels.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Baselworld è il Salone dell’Orologio più importante del mondo non solo per dimensioni, ma perché tra gli espositori si annidano innumerevoli marchi storici – sconosciuti persino a molti irriducibili appassionati – che da centinaia d’anni continuano a raccontare favole di Alta Orologeria. E’ il caso di Comitti The Meridian, cui mi sono imbattuto per caso durante i miei sette giorni di permanenza nel pianeta orologeria.

Comitti – La Storia

Comitti esiste da 150 anni. Oggi, come il primo giorno della sua attività, continua a costruire a Londra a ritmi da bottega a conduzione familiare, orologeria tradizionale o meglio grandi e classici segnatempo inglesi appartenenti all’alta gamma. La ditta si occupa anche della manutenzione di tutti i suoi pezzi – compresi quelli storici e i suoi  barometri.

Giudico il non conoscere per me un marchio come Comitti London una grave lacuna cui cercherò di rimediare descrivendovi e mostrandovi un video girato al volo di The Meridian, interessantissima novità orologi di Basilea 2014.

Comitti The Meridian – un omaggio a George Daniels

The Meridian è un orologio da tavolo con scappamento coassiale consegnato insieme a una pratica valigetta in legno con maniglia, utile anche nel caso lo si debba trasportare.
E’ ovviamente un omaggio a George Daniels (1926-2011), maestro orologiaio dell’Isola di Man che inventando questo meccanismo portò un’ importante boccata di aria fresca proprio nel componente più cruciale di un orologio meccanico.

NOTA: Il brevetto dello scappamento co-axial o coassiale fu venduto da Daniels alla fine del secolo scorso a Omega (Swatch Group) dopo un’insistente trattativa portata avanti da Nicolas Hayek in persona. La Maison di Biel/Bien ne detiene l’esclusiva per l’utilizzo negli orologi da polso, fatto salvo l’orologiaio indipendente Roger W Smith – che ne utilizza comunque una versione personalizzata con “singola ruota di scappamento”, e comunque diversa ancora dalla variante simmetrica che utilizza Comitti. Il marchio di Londra è il primo al mondo a montare in un orologio da tavolo uno scappamento co-axial con uno speciale sistema di ricarica.

The Meridian è un meraviglioso orologio sia in foto, sia soprattuto se lo osservi marciare “live” provando invano a concentrarti sul suo rifinito design. Dopo aver girato un breve e improvvisato video, ho trascorso parecchio tempo con le pupille sgranate a fissare le enormi ruota del bilanciere muoversi accompagnate dalla poesia del rumore degli scatti dei vari scappamenti.

Proprio quella enorme ruota è controllata da una molla a spirale in lega di nickel che oscilla solo una volta al secondo (due alternanze). Per un orologio da tavolo è abbastanza normale, e lo è anche solo per lo Slow Runner – unico orologio da polso a prendersela così calma: se non l’avete ancora fatto leggete l’articolo di Michele. Ma non è affatto normale montare uno scappamento coassiale simmetrico – una variante del meccanismo standard inventato da Daniels cui ne scrissi la scorsa settimana in questo post. Nel The Meridian è fissato insieme a una paletta formata da 4 pietre costituite da rubini. Secondo gli orologiai di Comitti questa soluzione serve a ridurre al minimo gli attriti.

L’orologio da tavolo prevede nel suo movimento anche un sistema a Remointoire che permette di fare a meno della classica chiave per essere ricaricato. Il sistema Remointoire è alimentato da una cella di energia, non ben specificata, alloggiata nella base la quale garantisce una riserva di carica di 12 mesi.

Il movimento di The Meridian è realizzato a mano da un blocco di ottone massiccio ed è disponibile con trattamento galvanico sia dorato sia rodiato.

Fornisce le indicazioni di ore e piccoli secondi alle 6: questi ultimi si muovono naturalmente saltando come solo i secondi morti sono in grado di fare, in questo caso – vista la bassissima frequenza – generati “naturalmente”. Il quadrante ha gli indici delle ore argentati e le lancette Breguet sono azzurrate.

Prezzi

Disponibile in un’ampia gamma di modelli Comitti The Meridian costa a seconda della versione un prezzo che va da £ 9.995 a £ 11.990 IVA inclusa. Per chi ci stesse già facendo su un pensierino la buona notizia è che dall’Inghilterra all’Italia non bisogna far fronte ad alcun dazio doganale.

Penso che possedere una pendoletta da tavolo sia un grande privilegio per un appassionato: se te la puoi permettere è la taglia di orologeria giusta per incontrare grandi complicazioni meccaniche o, come in questo caso, un omaggio a un meccanismo così particolare come questa versione sincrona dello scappamento coassiale.Di solito anche nella versione standard – quando è presente in un orologio da polso – risulta praticamente sempre nascosto. Inoltre come una volta si misura il tempo in tutta calma per quanto, nonostante queste affascinanti soluzioni di Alta Orologeria a disposizione, non è ugualmente possibile riuscire a fermarlo.

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale orologi Comitti.

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest