Il magazine online di Orologi di classe

F.P. Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire: tempo ricamato!

F.P. Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire è un esclusivo segnatempo con quadrante decorato seguendo motivi stile Regency. Info e video.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

Quando l’obiettivo si chiama eccellenza è sempre il momento giusto per riprendere un’icona orologiera e abbellirla ancor di più con una decorazione mozzafiato. Oggi parliamo di F.P. Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire, un‘edizione limitata a 20 pezzi di uno dei capolavori tra i capolavori di François-Paul Journe, ora decorato con un finissimo motivo stile Regency.

F.P. Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire

Com’è fatto un quadrante a Régence Circulaire

Journe, che da lungo tempo è anche uno tra i più validi orologiai indipendenti AHCI, ha sempre avuto un debole per le “macchine del tempo” del XVIII secolo, e allo stesso modo per lo stile British di Breguet e di Daniels cui ultimo François adorava. Di qui anche la passione dell’orologiaio marsigliese per il periodo Regency.

Régence Circulaire è il nome del motivo che François-Paul ha voluto imprimere in un suo di per se già molto speciale Souverain.

dettaglio Tourbillon Souverain Régence Circulaire

Ispirato da motivi geometrici stile Regency, che aprì in Inghilterra la fase conclusiva dell’Era georgiana, il quadrante di F.P. Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire viene sottoposto a cure e procedure maniacali.

Un artista incisore ginevrino impiega due giorni per inciderne uno. Il motivo Régence Circulaire è inizialmente disegnato sul quadrante grezzo in oro bianco. Nel passo successivo si incide il modello nel metallo. Mentre effettua questa operazione utilizza bulini di diverse forme che egli ha preparato precedentemente e per essere usati dalle sue mani.

dettaglio Tourbillon Souverain Régence Circulaire

Gli strumenti di un mestiere così artistico sono custoditi segretamente e contribuiscono alla firma personale dell’opera.

Dopo aver sgrossato la decorazione a grana della superficie, e le aree a champlevé, si inizia a perfezionare la trama dello sfondo per poi occuparsi delle ultime finiture alle linee incise.

Alla fine di questo minuzioso lavoro che richiede doti di individuale abilità altamente specializzate, unite a una grande pazienza, il quadrante le cui più piccole imperfezioni sono oramai visibili solo sotto la lente dell’orologeria, viene consegnato nelle esperte mani di un quadrantista che esegue una lucidatura finale sino a farlo brillare. Guarda un video sul canale YouTube F.P.Journe.

Non solo Régence Circulaire, ma Alta Orologeria stratosferica

Il Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire possiede la complicatissima anima del Tourbillon Souverain che si esprime con sublimi concetti orologieri.

Monta un meccanismo a Remontoire d’Egalité messo a punto da un giovane François-Paul Journe cui da quando ha iniziato la sua carriera di orologiaio si è sempre imposto altissimi traguardi.

F.P. Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire

Nato come concetto nel XV secolo, quando gli scappamenti di un orologio che non essendo ancora evoluti non riuscivano a garantire una sufficiente precisione di marcia, il Remontoir è sostanzialmente un sistema indipendente che controlla che l’energia rilasciata dal bariletto verso lo scappamento sia sempre costante.

In questo Souverain Régence circulaire abbiamo perciò un tourbillon che compie una rotazione di 360° in un minuto nelle migliori condizioni di isocronismo. Merito della presenza del Remontoire d’Egalité che ne aggiunge un’altra altrettanto straordinaria: i secondi morti indipendenti (cliccaci sopra se non sai cosa sono). “avec Seconde Morte” Journe li ha trascritti sul bordo del quadrante

movimento Tourbillon Souverain Régence Circulaire

Il movimento del Tourbillon Souverain Régence Circulaire è interamente i oro rosa 18 k, così come la cassa che misura 40 mm di diametro.

Prezzo 171.000 Euro TTC

Altre informazioni sul sito web François-Paul Journe: www.fpjourne.com

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest