Il magazine online di Orologi di classe

Franck Muller Lancia Una Nuova Collezione

Franck Muller introduce Vanguard Master Banker una nuova collezione di orologi che si concentra sui colori

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Franck Muller Vanguard Master Banker

Da sempre il marchio di orologi Franck Muller vive in un mondo parallelo: non ha mai frequentato i consueti saloni di orologeria ma a inizio anno tiene il suo, non socializza sulla rete né fa forza sui soliti testimonial per proporsi all’opinione pubblica.

Mi ricordo che poco più di una decina d’anni fa non aveva neppure il sito web, sempre per scelta ovviamente.

Eppure il brand ginevrino, altrimenti chiamato Master of Complications per le infinite e inconsuete complicazioni del suo fondatore e degli impareggiabili cugini Randin, con i suoi orologi immediatamente riconoscibili per la forma unica della cassa (Cintrex), è da sempre una delle stelle più luminose del firmamento orologiero.

Non dimentichiamo che da ben 12 anni detiene sempre il primato dell’orologio da polso più complicato al mondo.

Franck Muller Vanguard Master Banker

Novità 2021 Franck Muller Vanguard Master Banker è una nuova collezione di orologi pensata per uomini e donne d’affari che sono costantemente in movimento. Essa si concentra sull’essenza delle complicazioni e offre tre diversi fusi orari regolabili dalla stessa corona.

Questa impresa apparentemente semplice è in realtà molto difficile da realizzare. Questo risultato si basa sul fatto che il movimento che compone il Master Banker è stato progettato da zero e ha richiesto diversi anni di sviluppo.

La cassa in acciaio tipo Vanguard, uno dei cardini del brand, misura 44 mm x 53,7 mm di lunghezza. Il quadrante presenta una superficie meticolosamente spazzolata e dipinta a mano. Questo primo modello si concentra sul colore rosso ma presto saranno disponibili anche altre cromie.

Da notare che nonostante la presenza dei tre fusi orari GMT il movimento automatico a carica bidirezionale è composto da soli 82 componenti, vero record che dichiara una struttura che prevede funzioni al 100% integrate tra loro.

Franck Muller Vanguard Master Banker fronte

Come prevedibile le finiture sono da top di gamma. Alle tradizionali côtes de Genève si aggiungono le più rare spazzolature dei ponti e del rotore a “soleil papier”, poi il perlage su entrambi i lati della platina principale. Gli angoli vivi sono smussati e i componenti sono sottoposti a un bagno d’oro 24 k e successivamente rodiati.

Persino le sfere del cuscinetto del rotore sono decorate. La spazzolatura “soleil papier” interessa anche il bariletto di carica e la racchetta è lucidata a specchio a 45° e spazzolata a soleil, mentre le viti intorno sono anch’esse lucidate o azzurrate a fiamma.

Franck Muller Vanguard Master Banker ha un prezzo di listino al pubblico di CHF 20.200.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest