L’orologeria britannica ci rimanda alla notte dei tempi: personalmente l’adoro e tante sono le somiglianze con la scuola Sassone cui quest’ultima venuta dopo si è in gran parte ispirata.
Garrick è un minuscolo marchio tradizionale fondato da David Brailsford & Simon Michlmayr nella contea di Norfolk che dista un paio d’ore da Londra in direzione Nord-Est. La produzione è incentrata su modelli classici e personalizzabili.
È una manifattura nel senso genuino del termine: tutto è eseguito a mano e il suo primo movimento in-house, il calibro UT-G01, è stato sviluppato insieme a Andreas Strehler un maestro firma tra l’altro dell’orologio con fasi lunari più preciso al mondo.
Garrick S3 un altro segnatempo a cuore aperto
Spinta dal successo dei modelli precedenti, Garrick lancia oggi S3 che rappresenta sinora il suo orologio più tecnico.
Il primo modello S1 offriva un quadrante scheletrato o aperto per mostrare una serie di ingranaggi e pignoni posizionati sopra la platina principale. S3 è diverso: la sua platina principale si distingue per un nuovo design caratterizzato da una serie di cavità che ospitano quelle parti.
Ma ora si trovano a filo con le superfici della platina principale superiore fornendo così un look più curato.
Questo che sembra un dettaglio ha costretto gli orologiai di Garrick a rivisitare ogni componente del movimento e, in molti casi, a riposizionarlo. Alla fine questi vari cambiamenti hanno portato alla creazione del nuovo calibro UT-GO4.
Seguendo lo stile dei modelli che l’hanno preceduto S3 presenta le lancette di ore e dei minuti di taglio marittimo tipiche di Garrick, tagliate a mano e azzurrate da una fiamma. Il giro delle ore incorpora numeri romani ed è anch’esso di un blu generato termicamente.
I piccoli secondi e un indicatore di riserva di carica completano le funzioni di questo segnatempo super classico. Come per il modello S1, chi lo ordina può scegliere tra una discreta targhetta con il nome Garrick o di non riportare il nome del marchio sul quadrante.
Il bilanciere è posizionato ben in vista nella parte inferiore del quadrante. È sorretto da un ponte diritto e sporgente ”lucidato nero” una finitura a specchio particolarmente laboriosa che richiede la lucidatura di parti su una piastra di stagno con pasta diamantata, appiattendo la superficie e offrendo così un aspetto brillante, simile a uno specchio.
Il movimento è dotato del bilanciere Trinity sviluppato da Garrick a spirale libera e realizzato in Sircumet, lega amagnetica proprietaria.
Gli artigiani inglesi sottolineano che i ruotismi e una notevole parte di componenti vengono realizzati internamente utilizzando alesatrici e torni d’epoca. Altri elementi di colore grigio sono anche loro realizzati in Sircumet e lucidate nera.
Il movimento a carica manuale, rodiato è satinato a mano, presenta i tradizionali castoni in oro dell’orologeria Anglosassone (e anche Sassone) per fissare i rubini. La cassa da 42mm è disponibile in acciaio inossidabile o oro 18 carati.
Prezzo e disponibilità
La produzione di Garrick S3 è limitata a soli cinque pezzi all’anno.
I prezzi di £24,160 + IVA e di £32,160 – rispettivamente per la versione acciaio e quella in oro – sono in linea con l’elevata dose di manualità necessaria a sviluppare questo esclusivo S3.