Il magazine online di Orologi di classe

Nel Nuovo Gerald Charles Maestro Risplende la Mano di Genta

La Maison Gerald Charles svela il nuovo Maestro Maestro 8.0 Squelette Rose Gold

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

orologio Gerald Charles Maestro 8.0 Squelette in 18K Rose Gold

Nata nel 2000 per volere del leggendario designer Gérald Genta, la manifattura Gerald Charles è un marchio indipendente di Alta Orologeria con sede in Svizzera specializzato in segnatempo di estrema eleganza.

Dopo aver fondato il brand, Genta rimase come direttore creativo fino alla sua prematura scomparsa nel 2011, disegnando personalmente ogni singolo orologio e mettendo giù le fondamenta della filosofia e maestria tecnica che ancora oggi contraddistingue Gerald Charles.

Nuovo Maestro 8.0 Squelette in 18K Rose Gold 4N

In questi giorni la Maison ha svelato la sua nuova creazione, il Maestro 8.0 Squelette Rose Gold. Si tratta di un segnatempo che racchiude tutti i tratti distintivi del DNA Gerald Charles: design affascinante, cura maniacale dei dettagli e innovazione tecnica.

vista frontale Gerald Charles Maestro 8.0 Squelette in 18K Rose Gold

La cassa in oro rosa 18K 4N richiama quella dell’orologio Maestro, disegnata dallo stesso Genta ispirandosi ad un monumento romano del XVII secolo opera di Francesco Borromini. Essa è composta da ben 35 componenti lavorati a mano e ha un diametro di 40mm per 8,35mm di spessore.

Cuore del segnatempo è il nuovissimo calibro GCA 5482, sviluppato in collaborazione con il famoso laboratorio di orologeria Vaucher di Fleurier. Si tratta di un movimento automatico scheletrato con uno spessore di appena 2,6mm.

movimento scheletrato Gerald Charles Maestro 8.0 Squelette in 18K Rose Gold

È dotato di un fine micro-rotore decentrato in oro rosa 22K che oscilla su cuscinetti in ceramica per una migliore scorrevolezza. Il rotore rimane perfettamente visibile su entrambi i lati, così come la ruota dello scappamento.

Finiture

Nonostante le dimensioni ridotte e l’unico bariletto a bordo, il calibro vanta una normale riserva di carica di 50 ore. La massa oscillante mostra una doppia finitura Colimaçon su un lato e un motivo a nido d’ape sul retro, particolari entrambi disegnati dal direttore creativo Octavio Garcia.

Con ponti sabbiati impreziositi da anglage e dettagli grigi antracite, le decorazioni del movimento sono di altissimo livello. Le viti a forma di stella, anch’esse disegnate da Garcia, conferiscono un tocco di modernità.

dettagli movimento Gerald Charles Maestro 8.0 Squelette in 18K Rose Gold

A completare il quadro chic e innovativo è in cinturino in gomma vulcanizzata color grigio con trama a Clous de Paris che richiama sottolinea lo stile vintage retrò ma in chiave contemporanea.

Prime Opinioni

Il Maestro Skeleton in oro rosa è insomma quanto oggi si può più possedere in un nuovo orologio di lusso della visione unica di Gérald Genta, un pezzo per chi nell’orologeria di alto di gamma cerca qualcosa di non comune.

Il prezzo è su richiesta ma dovrebbe aggirarsi intorno i 60-70.000 CHF.

Credo che in definitiva il Maestro 8.0 Squelette sia un orologio elegante ma non solo: le influenze di Genta finiscono sempre per trasformare il lusso in stile sportivo. Tu che ne pensi? Attendo la tua opinione in un commento.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest