L’avventura del Laureato è iniziata nel lontano 1975.
Una leggenda riporta che fu il Signor Sutti, all’epoca distributore italiano Girard-Perregaux, a suggerire di adottare il nome “Laureato” prendendolo naturalmente in prestito dal celebre film che vedeva Dustin Hoffman come interprete principale.
Indice Contenuti
ToggleLaureato Absolute Gold Fever
Il concetto dell’orologio sportivo di lusso iniziato da Audemars Piguet con il Royal Oak nel 1972 aveva rivoluzionato l’ambiente e il 1975, l’anno contemporaneo al Patek Philippe Nautilus vide anche la nascita del Laureato.
Il suo azzeccato gioco delle forme, come la contrapposizione tra la lunetta ottagonale, forme circolari e linee rette, conferiva a quel modello un aspetto decisamente sportivo ma di notevole eleganza.
In linea con altri modelli Laureato Absolute, il Gold Fever ha un quadrante a sandwich. Mentre molti orologi hanno gli indici applicati sul piano superiore del quadrante, questo orologio adotta un’approccio più insolito.
Il quadrante nero superiore ha indici a bastone e contatori ritagliati che permettono di scorgere la piastra inferiore in oro rosa 18 carati. Grazie a questo design, il quadrante gioca con le profondità, risultando originale e offrendo contemporaneamente una leggibilità ottimale. L’uso dell’oro rosa 18 carati si estende anche alle lancette di ore e minuti, al logo GP applicato e ai tre contatori presenti sul quadrante.
Il fascino di questo nuovo modello sta nel contrasto tra la cassa da 44mm in titanio annerito, impermeabile sino a 300 metri, e l’uso mirato dell’oro rosa. Il logo Girard-Perregaux, le lancette, gli indici e i contatori sono in oro rosa 18 carati e la struttura a sandwich del quadrante creano una marcata sensazione di profondità.
Ad Animarlo è il movimento di manifattura Girard-Perregaux GP03300-1058 un decorato calibro automatico che però offre solo 46 ore di riserva di carica.
L’orologio termina con un cinturino caucciù e oro rosa 18 carati effetto tessuto, assicurato da una fibbia deployante con sistema di micro-regolazione, titanio con trattamento PVD.
Prezzo
Il Girard-Perregaux Laureato Absolute Gold Fever costa CHF 14.390. Questo è il prezzo comunicato nella cartella stampa odierna. Apeena sarà disponibile inserirò quello in Euro.
Disponibilità
Il Girard-Perregaux Laureato Absolute Gold Fever è un’edizione limitata di 188 esemplari e sarà venduto esclusivamente da Revolution e The Rake sulle rispettive piattaforme di e-commerce a partire da oggi 15 Novembre 2021 e per un periodo di due mesi. Successivamente, l’orologio sarà disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux e sul sito di e-commerce del Brand.