Il magazine online di Orologi di classe

Ancora una Volta Glashütte Original dà il Benvenuto a 28 Nuovi Apprendisti

Ancora una Volta Glashütte Original dà il Benvenuto a 28 Nuovi Apprendisti cui indieme alle altre classi portano a 70 il numero degli studenti ora seguiti.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

La Scuola “Alfred Helwig“ di proprietà della manifattura Glashütte Original incrementa nuovamente le sue attività formative.

Nel nuovo anno la Maison di Glashütte ha accolto 28 nuovi studenti che effettueranno il loro apprendistato presso la Scuola di Orologeria Alfred Helwig, colui che negli anni ’30 inventò il tourbillon volante. Nel 2013 il marchio aveva già messo a disposizione 28 posti raddoppiando quasi quelli disponibili. Contando le classi del 3° e 4° anno, attualmente il costruttore di Alta Orologeria sassone si occupa della formazione di 70 studenti.

Vista la sempre in crescita richiesta di segnatempo, Glashütte Original ha dovuto adeguare la produzione e conseguentemente la formazione di personale altamente specializzato in grado di svolgere i processi altamente artigianali che si possono riscontrare visitando la manifattura.

Gunnar Müller, a capo della scuola, e Veit Gehmlich, direttore di produzione a Glashütte Original, hanno salutato con una cerimonia i nuovi stagisti augurando loro un grande successo per i loro studi. Dei 28 giovani, 24 impareranno la professione di orologiaio, 4 saranno invece iniziati al mestiere di attrezzisti. Per i primo il periodo di apprendistato è pari a tre anni di formazione, per gli altri tre anni e mezzo.

Per raggiungere condizioni di insegnamento e apprendimento ottimali, la scuola di orologeria è stata ampliato con la costruzione di due nuove aule. Tutte le camere sono allestite con attrezzature moderne e offrono l’ambiente ideale per fornire agli apprendisti i migliori percorsi per diventare orologiai o attrezzisti.

Oltre alla formazione pratica e teorica presso la scuola fanno parte del programma educativo diversi stage di produzione e assemblaggio che si svolgeranno in aree selezionate della manifattura. Così gli studenti familiarizzeranno non solo con il mestiere tradizionale dell’orologiaio, ma saranno anche in grado di conoscere tecniche e processi moderni e imparare come applicarli.

Grande è l’attenzione profusa nei confronti della formazione a livello internazionale, ulteriormente sottolineata da una collaborazione tra la Scuola Alfred Helwig e il programma di formazione WOSTEP Swiss (Watchmakers of Switzerland Training and Educational Program). Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere in Germania.

Attraverso questa partnership, se gli apprendisti superano con successo l’esame finale saranno premiati con un diploma WOSTEP che aggiungeranno al loro certificato di operaio specializzato Glashütte Original.

Opportunità professionali

Glashütte Original offrirà nuovamente tirocini per le professioni di orologiaio e attrezzista il prossimo anno. Informazioni più dettagliate sul programma educativo e come inviare una domanda di partecipazione può essere trovata sul sito web www.glashuette-original.com

La Scuola di Orologeria “Alfred Helwig” ospiterà una giornata informativa il 18 ottobre 2014 e chiunque sia interessato è invitato a partecipare.

Scuola Glashütte Original nuovi apprendisti Scuola Glashütte Original nuovi apprendisti Scuola Glashütte Original nuovi apprendisti scuola-glashutte-original-nuovi-apprendisti-9 Scuola Glashütte Original nuovi apprendisti Scuola Glashütte Original nuovi apprendisti Scuola Glashütte Original nuovi apprendisti Scuola Glashütte Original nuovi apprendisti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest