Nel 2020 Glashütte Original si è guadagnata nuovamente un premio nel celebre concorso di orologi Goldene Unruh. Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta il 13 febbraio a Monaco di Baviera, il PanoMaticLunar con quadrante blu scuro e cassa in oro rosso ha ottenuto il primo premio nella categoria di orologi con un prezzo fino a 25.000 euro. Il concorso è uno dei premi più antichi e famosi dell’orologeria.
Per i premi Goldene Unruh i lettori di UHREN-MAGAZIN, Watchtime.net e Focus nominano i loro orologi preferiti tra oltre 200 modelli in cinque categorie di prezzo. L’orologio vincente, il PanoMaticLunar, presenta il caratteristico quadrante asimmetrico della linea Pano oramai famoso tra molti appassionati di orologi.
La cassa in oro rosso a finitura satinata e lucida incornicia un quadrante blu scuro. Ore, minuti e piccoli secondi compaiono nella parte sinistra del quadrante mentre la PanoramaDatum – la caratteristica Grande Data di Glashütte Original – è posizionata alle 4 e la visualizzazione delle fasi lunari si trova alle 2 in punto. Le lancette delle ore e dei minuti in oro, con inserti di materiale luminoso per consentire una chiara leggibilità in tutte le condizioni di luce, completano il quadro delle indicazioni.
A Pforzheim gli artigiani della manifattura di quadranti del marchio tedesco creano i quadranti in numerosi e meticolosi passaggi. Quello di questo modello è sottoposto a un bagno galvanico controllato con cura per ottenere un’esatta tonalità di blu. Procedure altrettanto rigide regolano i processi impiegati per inserire gli elementi applicati in oro nelle sottili scanalature.
Come si evince dal nome il PanoMaticLunar si distingue per una fine visualizzazione delle fasi lunari. Le due lune d’oro che appaiono sul disco vengono dapprima tagliate con una fresa in modo da conferire loro una forma convessa, poi vengono lucidate con una fresa diamantata che dona una brillantezza unica. L’argento del cielo notturno stellato si ottiene con un altro elaborato processo galvanico.
Il cuore di questo elegante orologio è il movimento automatico Calibre 90-02. Il fondello in vetro zaffiro offre una chiara visione del movimento finemente rifinito con i suoi elementi tradizionali dell’arte orologeria nata nella cittadina di Glashütte. La massa oscillante scheletrata con la doppia G simbolo del marchio di Alta Orologeria tedesca è decentrata per lasciar spazio al doppio collo di cigno brevettato con ponti filigranati a mano.