Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original MusicFestivalAward 2011

Sir Simon Rattle si è aggiudicato il prestigioso premio rappresentato da un tourbillon volante complicazione che fu inventata a Glashütte nel 1920 da Alfred Helwig

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

Il Festival della Musica di Dresda e la manifattura Glashütte Original hanno onorato Venerdì 3 giugno scorso i vincitori di quest’anno del Glashütte Original MusicFestivalAward.

Sir Simon Rattle - Photo: Oliver Killig/DMF

Il premio, del valore di 25.000 euro, è stato assegnato alla Filarmonica di Berlino e al suo direttore d’orchestra Sir Simon Rattle. Il riconoscimento è stato ritirato dal vincitore prima del concerto di Martin Hoffmann. Dopo la cerimonia di premiazione la celebre orchestra, diretta da Sir Simon Rattle, ha suonato al Semper Opera la Sesta Sinfonia di Gustav Mahler.

Dal 2002 Simon Rattle è direttore artistico del Berliner Philharmonie e primo Maestro della Filarmonica. Egli ha una lunga collaborazione con l’orchestra alle spalle non solo caratterizzata da numerose pluripremiate registrazioni, ma anche da nuovi modi di fare musica, accessibile a giovani di diversa estrazione sociale e culturale.

Il programma d’istruzione Zukunft@BPhil, da lui sviluppato ha ricevuto per il suo impegno l’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania. Sir Simon Rattle è uno degli artisti più versatili di oggi. Come direttore di concerti e opera si esibisce in un repertorio che spazia dal Barocco alla musica contemporanea.

Il Glashütte Original MusicFestivalAward è stato creato nel 2004 dal Festival di Musica di Dresda e Glashütte Original. Questo premio onora le conquiste di artisti che hanno dedicato la loro vita alle arti creative.

Tra gli ex vincitori si ricordano il direttore d’orchestra Kurt Masur, il coreografo John Neumeier, il regista d’opera Joachim Herz, il violinista Gidon Kremer e il mezzosoprano Christa Ludwig.

Con l’assegnazione del premio nel 2009 al direttore d’orchestra Gustavo Dudamel, il riconoscimento ha assunto una nuova dimensione. Per la prima volta il premio vinto dal direttore d’orchestra venezuelano è andato ad un artista che aveva dato un significativo contributo alla promozione di giovani emergenti. Lo stesso vale per Valery Gergiev, Direttore e General Manager del rinomato Teatro Mariinsky, che vincitore nel 2010.
Il premio in denaro sostiene lo sviluppo di questi giovani artisti rimanendo completamente in linea con lo spirito del riconoscimento.

Premio Glashütte Original MusicFestivalAward - Photo: Oliver Killig/DMF

Come negli anni passati, due apprendisti della Scuola di Orologeria Alfred Helwig si sono occupati di realizzare il premio Glashütte Original MusicFestivalAward. La scuola, che fa parte della manifattura Glashütte Original, forma ogni anno dodici orologiai e tre attrezzisti.

Il disegno del premio unisce la tradizione artigianale dell’orologeria con materiali moderni. Il tourbillon volante, con le sue 18 viti di leggerissimo peso, simboleggia il virtuosismo degli orologiai. E ‘considerato un segno dei più alti livelli d’arte orologiera e fu sviluppato a Glashütte nel 1920 da Alfred Helwig.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest