Di Johan Gustafsson e Patrik Sjögren, che insieme fanno GoS, marchio di orologi artigianali made in Sweden, ne avevo parlato tempo fa in questo articolo. A prescindere dall’orologeria sono un grande fan dell’estremo Nord, del freddo asciutto, e come tanti oltremodo affascinato da fiabe miti e leggende di quelle parti.
Midnight Sun è un omaggio all’estate, molto breve a quelle Latitudini, e famosa per il Sole che pur cambiando d’intensità nella sua luce non tramonta mai. Lì la chiamano “luce aurea”.
Dopo quasi un anno di lavoro GoS ha completato la sua opera cui obiettivo era quello di catturare “quella luce” per poterla ammirare specialmente d’inverno che – sempre di Sole – ne concede al massimo un paio d’ore al giorno.
Sempre animati da una gran voglia di mostrare cosa sono capaci di fare con i metalli, i due orologiai indipendenti hanno portato il Sole sul quadrante di Midnight Sun servendosi di un blocco unico d’oro massiccio. Per rendere meglio l’effetto dei raggi l’hanno lavorato a soleil con passaggi di diversa intensità in modo da ottenere un marcato effetto radiale.
Midnight Sun è realizzato con lo stesso acciaio di damasco degli orologi Nordic Seasons. Le caratteristiche che distinguono gli orologi GoS stanno nel diametro di grandi dimensioni di fondello e delle lunette rispetto alla carrure. Ciò per meglio evidenziare le strutture intagliate delle superfici damascate che in questo caso racchiudono il quadrante, ma anche per sottolineare il contrasto che viene a formarsi tra gli elementi lavorati e le parti lucidate. La cassa misura 44/45 mm.
I ponti della platina principale del Calibro base ETA 6498 sono stati scheletrati e lavorati sino ad ottenere una fitta trama di raggi di sole appuntiti che partono dal bariletto di carica in direzione del ponte del ponte del bilanciere, anch’esso intagliato e alleggerito. Tutt’intorno risalta una fitta trama di incisioni a guillochè, insieme a viti azzurrate con teste arrotondate.
Immaginate di avere al polso la lama fredda rifinita e misteriosa di un’antica arma bianca.
Sarà costruito in soli 5 pezzi. A Linköping sono ora pronti per l’arrivo dell’inverno.
contaminuti