Il magazine online di Orologi di classe

Questo Orologio Fatto A Mano Onora Skadi La Dea Norvegese Dell’Inverno

GoS Skadi è un orologio artigianale realizzato con antiche tecniche nordiche di lavorazione dei metalli

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

GoS Skadi

GoS, al secolo Johan Gustafsson mastro fabbro ferraio e Patrik Sjögren maestro orologiaio è un piccolo marchio di orologeria indipendente artigianale svedese.

La produzione consiste in orologi costruiti in piccole edizioni limitate realizzati in acciaio di damasco, l’unico che con gli infiniti riflessi che emanano le sue lavorate superfici riesce a rendere l’idea del paesaggio scandinavo costituito da pianure circondate da laghi e alte montagne.

GoS Skadi combina l’acciaio di damasco nero con oro rosso e madreperla luminosa blu ghiaccio per illustrare il paesaggio governato da Skadi, dea invernale nella mitologia nordica.

Skadi che si pronuncia Skah-dee personifica la forza, il coraggio e la resistenza. I suoi attributi più citati sono il suo arco e gli sci poiché è molto abile nell’usarli sia per cacciare sia per scendere in battaglia.

GoS Skadi fronte

Gustafsson ha realizzato lancette e componenti del movimento in acciaio damasco. Questi erano già presenti nei precedenti modelli GoS ma quelli in Skadi presentano ulteriori finezze.

L’incisione su entrambe le anse e su parti del movimento è stata eseguita da Anders Hedlund, maestro coltellinaio che ha firmato anche incredibili decorazioni su Sarek Trollius.

Con l’introduzione di Skadi il piccolo atelier ha coinvolto un altro maestro artigiano, il maestro orafo Peter deWit che si è occupato delle parti in oro 18 carati per la cassa con i suoi montatori di gioielli che hanno applicato zaffiri blu di alta qualità su tutti gli indici e sulla corona in acciaio di damasco scolpita a mano.

GoS Skadi dettaglio

GoS ha sviluppato l’acciaio damasco nero nel 2018 e lo ha introdotto per la prima volta nella collaborazione per il pezzo unico Singer Reimagined Track1 Black Damascus manufatto per l’asta di beneficenza OnlyWatch 2019.

Se l’acciaio di damasco viene rivestito normalmente perde la maggior parte dei suoi suggestivi diversi toni. Tuttavia il trattamento in PVD sviluppato dai due svedesi serve proprio a migliorare i contrasti. Gli elementi neri lucidi dell’acciaio saldato e i loro motivi sono neri profondi ma brillano anche con riflessi di luce.

Il quadrante realizzato in sottile madreperla bianca è sia colorata che retroilluminata grazie a un sapiente uso di sostanza luminescnte Super-Luminova. Questa tecnica è stata sviluppata da Patrik Sjögren nel 2018 ed è stata introdotta per la prima volta nel modello Sarek durante Baselworld 2019.

GoS Skadi movimento

Il bagliore blu ghiacciato somiglia molto ai riflessi di luce che emana un paesaggio innevato durante una notte illuminata dalla Luna piena.

I quadranti sono composti da tre strati; un quadrante con base in ottone, un sottile disco in madreperla e uno strato di SuperLuminova applicata a mano nel mezzo.

La mano del coltellaio Hedlund risalta nelle decorazioni di entrambe le anse incise con un motivo a nodo vichingo così come la mano di Johan Gustafsson si fa notare sui ponti del movimento in acciaio di damasco.

Questi vengono rifiniti da Patrik Sjögren che negli anni ha sviluppato e perfezionato ulteriormente la finitura del movimento in acciaio di damasco introdotto da GoS nel 2012. L’obiettivo è quello di ottenere il massimo contrasto delle parti in acciaio combinandolo con i lucidi smussi.

Anders ha suggerito di trarre ispirazione dalla decorazione dello scudo vichingo e di riempire l’incisione con l’oro per il massimo contrasto con l’acciaio. La linea piena d’oro è incorniciata da un bisello incassato. Questi smussi vengono lucidati anche a specchio.

GoS Skadi lato

Al termine della finitura si vede il tipico motivo dell’acciaio di damasco riflettere anche su tutti i biselli lucidati.

La cassa in oro rosso massiccio misura 44,5 mm di diametro. Il movimento base è un Soprod 6498 a carica manuale certificato cronometro completamente ricostruito nei ponti ora di solido acciaio di damasco.

È un orologio molto particolare come lo è la minuziosa lavorazione eseguita da Gustafsson e Sjögren oramai da tempo in orologeria riconosciuti come i Re dell’acciaio di damasco.

Di GoS Skadi è prevista una produzione di soli 5 esemplari e si sa che i primi 2 verranno consegnati a settembre e altri 2 a fine 2020. Il prezzo è di €37.800 + IVA.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest