Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: Graham Chronofighter Grand Vintage Ltd “I Shot the Sheriff”

Da Graham un nuovo Chronofighter “Graffiti” dedicato alla storica reinterpretazione del brano di Bob Marley dalla star del rock Eric Clapton

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

2

Graham Chronofighter Grand Vintage Ltd "I Shot the Sheriff”

Dopo il “Should I Stay or Should I Go?” che si ispirava ad un pezzo dei The Clash, Graham presenta nel 2020 “I Shot the Sheriff”. L’orologio rende omaggio alla canzone cult pubblicata nel 1973 da Bob Marley.e resa popolare nel 1974 dal chitarrista e cantante rock inglese Eric Clapton.

Il Chronofighter Grand Vintage Ltd “I Shot the Sheriff” si presenta nella tipica enorme cassa in acciaio da 47 mm di diametro con la caratteristica leva del cronografo Chronofighter che agisce sul pulsante coassiale.

Il quadrante nero a finitura spazzolata verticale riporta numeri arabi rivestiti di SuperLuminova bianco. La frase “I Shot the Sheriff” è incisa al laser sul vetro zaffiro curvo accompagnata da una stella di sceriffo, anch’essa incisa ma rivestita in oro 4N, e dal numero progressivo di questa serie limitata di 25 pezzi riportato alle ore 6.

È animato dal movimento con cronografo a carica automatica G1747, visibile attraverso la cassa in vetro zaffiro. L’orologio è completato da un cinturino in maglia di gomma nera chiuso da una fibbia ad ardiglione.

dettagli Chronofighter Grand Vintage Ltd "I Shot the Sheriff”

Nel 1974 avevo 16 anni e Graham era ancora una bella addormentata – dice Eric Loth fondatore e socio principale di Graham. L’industria orologiera svizzera non era stata ancora messa alla prova dagli orologi al quarzo più economici e precisi fabbricati in Giappone.

Ai vecchi tempi, Eric Clapton interpretò “I Shot the Sheriff “ nel suo album 461 Ocean Road realizzando un’iconica interpretazione rock del brano reggae di Bob Marley.

La canzone contiene più sfumature e ancora oggi non conosciamo il suo scopo originale. Ma il suo destino è molto interessante.

Ha segnato tutti i giovani appassionati proponendo la fusione di musica inglese e giamaicana. Le persone si sono unite sotto la stessa melodia di liberazione, creatività e importanza della condivisione delle culture. Grazie Bob ed Eric, ci hai fatto diventare un nuovo mondo della musica!

Il Graham Chronofighter Grand Vintage “I Shot the Sheriff” costa €6.750.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Gran bel cronografo il Chonofighter, un po’ difficile da portare per le dimensioni ma unico!
    Per quanto riguarda la scritta sul vetro zaffiro è a mio avviso un pò “ingombrante” senza per questo non riconoscere il valore del pezzo “I Shot the Sheriff” di Bob Marley.
    Per dirla tutta su questa canzone la versione “Crossroads 2010” sempre di Eric Clapton è quella a mio parere senza dubbio la migliore tra le innumerevoli cover.
    Per quanto riguarda il suo significato si può dare un’occhiata quì :
    https://it.wikipedia.org/wiki/I_Shot_the_Sheriff
    Non sapevo dell’esistenza di un orologio dedicato a “Should I Stay or Should I Go?” bel pezzo di un gruppo veramente speciale della mia adolescenza che tra l’altro ho visto live.
    Mi permetto di mettere il link a questo modello:
    https://graham1695.com/index.php/grand-vintage-1846.html#.Xpc0aXlMSUk
    Grazie per l’articolo.

    1. Sei un appassionato di orologi e di musica la sai lunga! Grazie a te per il commento: andrò senz’altro a dare un’occhiata ai tuoi link anche perché a parte averli sentiti entrambi, sono nato molto dopo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest