Il magazine online di Orologi di classe

Habring² Chrono-Felix, Il cronografo monopulsante di manifattura abbordabile

Habring² Chrono-Felix è un nuovo cronografo monopulsante a carica manuale interamente costruito in-house dal prezzo interessante. Info e prezzo.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

Verdi valli, fiumi e laghi di un blu intenso. È la meravigliosa Carinzia anche sede di Habring² marchio di orologeria austriaco conosciuto per produrre segnatempo abbordabili e di classe. Habring² Chrono-Felix è un nuovo cronografo monopulsante a carica manuale interamente costruito in-house dal prezzo piuttosto interessante.

Habring² Chrono-Felix

Chrono-Felix con movimento di manifattura

Quando in un Habring² vedi scritto Felix significa che a muoverlo è un Calibro 100% proprietario del marchio. È il nome del primo movimento sviluppato internamente da Maria e Richard Habring nel 2014. Il Chrono-Felix è animato dallo stesso Calibro base che muove il Doppel-Felix il cronografo di casa con funzione sdoppiante.

Chi è Richard Habring

Valente orologiaio nel 1990 Richard Habring entra a far parte di IWC lavorando a stretto contatto con Kurt Klaus. Progetta e costruisce un nuovo tipo di meccanismo rattrappante che andrà a equipaggiare il movimento del Doppelchronograph sviluppato su base Valjoux 7750.

Di Richard e di quel cronografo si racconta un curioso aneddoto.

Al tempo quel modulo era assolutamente inedito e diverso dagli altri per via del suo posizionamento previsto nella parte posteriore del movimento. Habring desiderava testare la sua idea ma in tutta IWC non riuscì a trovare un perno abbastanza lungo. Allora uscì dalla fabbrica e andò in una farmacia dove trovò un ago abbastanza robusto e lungo. Richard si mise al lavoro tutta la notte per adattarlo riuscendo a terminare il prototipo del Doppelchronograph in tempo prima dell’apertura del Salone di Basilea!

Richard Habring firmò anche il Destriero di Sciaffusa – prima del Portuguese Sidèrale Scafusia – l’orologio più complicato mai costruito da IWC. Nel 2004 insieme alla moglie Maria fonda il suo brand.

Habring² Chrono-Felix – descrizione

Il Chrono-Felix è un misuratore di intervalli brevi dall’estetica molto classica e, cosa molto fine, con una cassa da soli 38,5 mm più vicini alle dimensioni di una volta. A ribadire il richiamo vintage è anche il vetro in zaffiro curvo.

Habring² Chrono-Felix

Il quadrante argento finito a grenage presenta sottili indici azzurrati e numeri arabi in rosso alle dodici in stile Bauhaus. È un bicompax con base contatori dei secondi continui e dei trenta minuti riniti a chiocciola. Tutte le sfere sono in acciaio azzurrato.

Il movimento

Basato sul Calibro A11 del Felix presentato da Habring² nel 2014 il Calibro A11C-H1 è interamente costruito in-house. Anche la molla della spirale del bilanciere non è realizzata da Nivarox (azienda leader mondiale appartenente allo Swatch Group) ma dalla tedesca Carl Haas. Interessante il fatto che le funzioni del cronografo si controllano con un solo pulsante, ma Habring² con il Chrono COS recensito da Denny è riuscita a fare persino meglio.

Habring² Chrono-Felix

Nonostante sia molto simile agli ETA-Valjoux 7750, anche per stessa dichiarazione degli Habring per salvaguardare tutti i moduli sviluppati in origine per quei Calibri, il movimento A11C-H1 è di mezzo millimetro più sottile del Valjoux 7760, che è la variante con carica manuale del movimento con cronografo più conosciuto al mondo.

Il movimento presenta decorazioni come smussi, perlage, viti e elementi in acciaio azzurrato.

Habring² Chrono-Felix costa 6.250 Euro e lo si può acquistare ordinandolo direttamente dal sito web ufficiale.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Salve essere al centro dell”Universo”questo il senso di un orologio top, poterlo acquistare ti fa sentire in paradiso.

  2. Un cronografo monopulsante a carica manuale a 6.250 Euro solo perché fatto a mano? E anche di una marca sconosciuta? Chi mai lo comprerà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest