Polemiche sull’efficacia della manifestazione iniziate oltre due anni fa con la rinuncia da parte del colosso Swatch Group poi da sempre più marchi simbolo della manifestazione Baselworld. Quest’anno la pandemia, i problemi con i rimborsi e il rimando a un’edizione che si sarebbe dovuta svolgere a gennaio dell’anno prossimo.
Poi la doccia fredda dell’abbandono di Rolex, Patek Philippe, Chanel, Chopard e Tudor per creare nel 2021 il loro show a Ginevra.
E Baselworld che perciò doveva nuovamente disdire anche l’appena annunciato appuntamento.
Il salone mondiale dell’orologio e della gioielleria sembrava finito per sempre, ma qualche giorno fa quelli di MCH, l’azienda che da sempre gestisce tutti gli eventi della fiera, ha annunciato l’arrivo di HOURUNIVERSE la nuova piattaforma espositiva che sostituirà il salone di Baselworld.
Un Salone che non si ferma mai
Vivo e virtuale, ma attivo tutto l’anno, HOURUNIVERSE beneficerà delle più recenti tecnologie per i contenuti e per il networking. La nuova piattaforma è dedicata ai protagonisti del settore dell’orologeria, della gioielleria e delle pietre preziose, ma non solamente a loro.
“Il nuovo concetto è un punto d’incontro B2B2C che pone il cliente al centro, invertendo l’ordine del passato” – sottolinea MCH.
E continua – “L’intera piattaforma è pensata e progettata intorno al cliente. Questo vale per tutti gli attori della catena di distribuzione, i rivenditori tradizionali e online, compresi quelli del CPO (certified Pre-Owned).”
Affiancandoli, la piattaforma costruirà un ecosistema esteso con i marchi di orologi, gioielli e pietre preziose, gli sviluppatori di nuove soluzioni nella distribuzione, nel marketing e nei punti vendita, e altri attori del settore. Un mondo globale, vario, interconnesso e unificato.
Una piattaforma 365 con un incontro annuale in diretta
Chiamata HOURUNIVERSE, la piattaforma sarà attiva digitalmente durante tutto l’anno e ospiterà uno spettacolo annuale dal vivo.
Una piattaforma comunitaria che crea ponti tra acquirenti e venditori e tutti gli attori del settore è anche un luogo che favorisce gli scambi, la condivisione di informazioni, la creazione di contenuti, la riflessione attraverso talk e conferenze che danno visibilità anche ai marchi e ai loro prodotti.
Nell’aprile 2021 la comunità si riunirà a HOURUNIVERSE a Basilea, in Svizzera. La manifestazione sarà in linea con gli eventi dell’orologeria di Ginevra, nell’interesse della comunità internazionale che dovrà recarsi in Svizzera solo una volta all’anno.
La mostra rafforzerà i contatti grazie a nuovi strumenti, alla creazione di contenuti, a un massimo di esperienze Touch & Feel, nonché a momenti conviviali, networking ed eventi completamente integrati.
Accanto a questo nuovo approccio orientato al cliente, si svilupperà anche un nuovo concetto di ospitalità competitiva che sarà parte integrante dei pacchetti proposti e gli attori associati della vita di Basilea non saranno esclusi da questo coinvolgimento.
Il concetto dettagliato di HOURUNIVERSE sarà presentato alla fine di agosto in concomitanza con l’inizio del marketing.