Come cronografo il Portoghese o Portugieser non ha mai sfiorato i livelli di notorietà del Rolex Daytona o dell’Omega Speedmaster, tuttavia la collezione del marchio che fu fondato nel 1868 dall’americano Fiorentine Ariosto ha una bella storia da raccontare.
Il Portoghese nasce nel 1939 da una richiesta dei due importatori portoghesi dell’epoca che commissionarono a IWC una partita di orologi da polso animati da movimenti di orologi da taschino quindi si trattava di segnatempo di grandi dimensioni.
Più contenuto degli altri Portoghese – automatici o calendari annuali – che anche esteticamente sono più vicini al DNA della linea, forse in quanto tale il cronografo è sempre stato molto amato dagli italiani. Per il 2020 IWC ha deciso di rinnovarlo, e circa l’estetica con la punta delle dita.
Da sempre un brand riconosciuto per l’accuratezza delle sue esecuzioni, pur appartenendo all’alto di gamma per quanto riguardava i prodotti di entry level IWC soffriva da anni il fatto di montare calibri prodotti da terzi anche se puntualmente rivisti. L’ultima linea del Portoghese a ricevere un calibro di manifattura è proprio quella dei cronografi.
I nuovi IWC Portoghese cronografo sono disponibili in sei versioni, 3 con cassa in acciaio e 3 con cassa in oro, tutte da 41 mm e con varie combinazioni di quadranti e cinturini. Ora sono tutti mossi dal calibro 69355.
Appartenente alla famiglia dei calibri 69000, con un’architettura simile ai movimenti che il Portoghese montava prima (Valjoux 7750) a Schaffhausen è stato migliorato in particolare per quello che riguarda la funzione di cronografo: ora al posto di essere comandato tramite le camme è presente un più pregiato smistamento grazie alla soluzione della ruota a colonne.
La massa oscillante è bidirezionale e la riserva di carica è di 46 ore, ma in questi Portoghese manca il pregiato e famoso sistema di ricarica automatica intelligente firmato da Albert Pellaton che contraddistingue i calibri con cronografo della famiglia 89000 o della famiglia 52000 presente su altri modelli della collezione Portoghese.
I prezzi vanno da €7.950 a €17.700. Altre caratteristiche sul sito www.iwc.com.