Il magazine online di Orologi di classe

Joyce DiDonato riceve il Glashütte Original MusicFestivalAward 2018

Il 28 maggio scorso la cantante d'opera americana Joyce DiDonato ha ricevuto il 15° premio Glashütte Original MusicFestivalAward.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

Joyce DiDonato Glashütte Original MusicFestivalAward 2018

Il 28 maggio la cantante d’opera americana Joyce DiDonato ha ricevuto il 15° Glashütte Original MusicFestivalAward. L’amministratore delegato di Glashütte Original Frank Kittel ha colto l’occasione del rinomato concerto di mezzosoprano del Lunedì sera, “In War & Peace – Harmony Through Music”, tenutosi al Dresden Kulturpalast, per consegnarle il premio.

Joyce DiDonato è stata onorata per il suo eccezionale impegno nell’insegnamento della musica. L’artista ha ricevuto un premio da 25.000 Euro insieme a un trofeo realizzato da due apprendisti orologiai della Scuola di Orologeria di Glashütte Original.

Joyce DiDonato Glashütte Original MusicFestivalAward 2018

La DiDonato, acclamata mezzosoprano di fama internazionale e ambasciatrice per la pace e l’umanità, è stata insignita del riconoscimento Lunedì 28 maggio scorso alla fine del suo concerto al Dresden Kulturpalast. La cerimonia è stata presentata da Annabelle Mandeng alla presenza di 1.000 ospiti.

La manifattura di Alta Orologeria sassone e il Dresden Music Festival hanno onorato la cantante americana per il suo eccezionale impegno sociale. Da molti anni Joyce DiDonato è stata attivamente coinvolta in progetti internazionali basati sull’impatto della musica, e il suo commento dopo aver ricevuto le onorificenze sottolinea il suo impegno è stato:

“Desidero ringraziare Glashütte Original per questo grande onore, e so che faccio parte di una lunga fila di vincitori precedenti che hanno tutti dimostrato un impegno non solo per la loro arte, ma per portare il suo potere e magia a quante più persone possibile”.

“L’arte cambia le vite. È davvero così. Sono continuamente ispirata dal detto “il contrario della guerra non è la pace, è la creatività.” È quindi giusto che io devolva il mio premio in denaro all’associazione In War & Peace to El Sistema Greece, un’organizzazione cui sono onorata di aver patrocinato”.

“Occupandosi dei bambini rifugiati in tutta la Grecia, stanno trasformando le loro vite e permettendo loro di crescere e essere a loro volta ispirati dalla musica”.

Glashütte Original PanoLunarTourbillon

Joyce DiDonato ha eseguito una brillante performance, con l’ensemble barocco italiano Il Pomo d’Oro, entusiasmando i 1800 ospiti del Kulturpalast con il suo programma “In War & Peace – Harmony Through Music” che riunisce opere del 17° e 18° secolo di Georg Friedrich Händel, Niccolò Jommelli, Leonardo Leo, Claudio Monteverdi e Henry Purcell.

15 anni di Glashütte Original MusicFestivalAward

Con Joyce DiDonato, il Dresden Music Festival e Glashütte Original hanno unito le loro forze per la quindicesima volta per rendere omaggio a figure straordinarie che hanno dato un contributo eccezionale all’insegnamento della musica classica.

Glashütte Original MusicFestivalAward 2018

Come ogni anno, due studenti della scuola di orologeria Alfred Helwig della manifattura hanno costruito il trofeo dato in premio cui forma combina la tradizionale artigianalità con materiali moderni.

Il tourbillon volante inventato da Alfred Helwig simboleggia il virtuosismo e rappresenta i più alti livelli dell’arte di un orologiaio.

Joyce DiDonato Glashütte Original MusicFestivalAward 2018

Tra coloro che hanno preceduto Joyce DiDonato come destinatari del Glashütte Original MusicFestivalAward ci sono Sir Simon Rattle e la Berlin Philharmonic Orchestra, la cantante di fado Mariza, il direttore Andris Nelsons e il violoncellista Steven Isserlis.

Dal 2004 Glashütte Original è partner principale del Dresden Music Festival presentato quest’anno sotto il motto “Mirrors”.

Durante questa 41esima edizione del famoso festival che si concluderà il 10 giugno 2018, altri artisti straordinari continueranno a esibirsi diversi luoghi.

Per informazioni sul Festival Musicale di Dresda www.musikfestspiele.com
Per informazioni sulla manifattura Glashütte Original www.glashuette-original.com

 

Articoli correlati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest