LANG & HEYNE Anton: Magia 100% Made In Sachsen (Aggiornato)

Marco Lang orologiaio indipendente AHCI presenta LANG & HEYNE Anton spettacolare tourbillon volante ispirato all'omonimo sovrano Sassone. Recensione.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

Il 12 marzo scorso ho scritto e praticamente recensito il LANG & HEYNE Anton, l’ultima stupenda creazione di Marco Lang. Poi a Basilea ho avuto modo di vederlo, provarlo e fotografarlo da vicino. Ecco l’articolo riproposto e aggiornato con immagini live.

LANG & HEYNE Anton polso

Ogni tanto è bene ripassare la lezione. Se il tourbillon è opera del genio Breguet, è stato Alfred Helwig a mettergli le ali. Direttamente da Dresda, e presentato al Salone di Basilea, chi se non un orologiaio indipendente AHCI come Marco Lang poteva creare la meraviglia che hai davanti e che di nome fa Anton? Osserva il tipico ponte a lira che sospende da un solo braccio ancorato sulla platina il meccanismo regolatore a ore 6. Via, si vola tra viti azzurrate, fantastici e sporgenti ponti, ruote spazzolate con un disegno preciso e tradizionale. Quando, prima ancora di sapere come si chiama dici: “questa è magia Made in Sachsen”. (Made in Sassonia)

tourbillon volante
tourbillon volante

Dopo George, LANG & HEYNE Anton è il secondo orologio rettangolare del piccolo atelier tedesco. È dedicato a Antonio Clemente Re di Sassonia (*27-12-1755 – † 6-6-1836) un sovrano molto atipico. Appassionato di musica e genealogie, essendo Anton il quinto genito non era destinato a governare.

Lui voleva diventare un ecclesiastico, ma alla fine si sedette sul trono al posto del fratello defunto quando era un uomo di mezza età. Anton governò intorno al 1830 durante il difficile periodo della rivoluzione in Sassonia. Tuttavia il regno di Antonio Clemente di Sassonia fu caratterizzato dalla sua grande cautela, tolleranza e comprensione, tanto che il popolo lo chiamava “il gentile”. Altre informazioni su Re Anton su WikiediA.

L’orologio LANG & HEYNE Anton tourbillon

È, come mostrano le immagini, uno stupendo tourbillon volante con cassa rettangolare, forma tipica tra l’orologeria da polso sassone, che misura 32 mm di diametro, corona esclusa, 40 mm da ansa a ansa e 9,4 mm di spessore. È disponibile sia in oro rosa sia in oro bianco.

LANG & HEYNE Anton frpnte lato

Il quadrante argentée riporta indici delle ore a numeri arabi incisi, riempiti di smalto Grand Feu. Il segnatempo ha un aspetto molto déco.

LANG & HEYNE Anton Cal XI
Cal XI

Tourbillon volante e movimento sono pura poesia. Del meccanismo regolatore ne abbiamo già parlato: è rimasto solo da dire che la gabbia a lira misura 11,1 mm. Il Calibro XI di forma rettangolare è superlativo. Osservate le due ruote coinvolte nella carica del bariletto, spazzolate con doppia rifinitura a raggio di sole, i ponti sovradimensionati e sporgenti – lucidati a specchio e satinati, la platina micropallinata. Ovviamente tutto manufatto.

LANG & HEYNE Anton lato corona

Relativamente abbordabili i prezzi, naturalmente riferito al livello dell’opera.

  • Anton oro rosa – prezzo 86.100 Eur
  • Anton oro bianco – prezzo 98.700 Eur

Altre informazioni sul sito web LANG & HEYNE sul  www.lang-und-heyne.de.

LANG & HEYNE Anton Cal XI LANG & HEYNE Anton Cal XI LANG & HEYNE Anton Anton oro bianco lato LANG & HEYNE Anton oro bianco fronte

 

Commenti

  1. Alta Orologeria! Qui c’è tutto ciò che un esigente appassionato desidera!
    Segnatempo sobrio, dimensioni corrette, quadrante armonioso, movimento spettacolare con ponti e finiture da sogno!Già questo basterebbe….ma l’occhio cade proprio sul turbo volante….commovente!
    Marco Lang grandissimo maestro!
    Prezzo, se confrontato con certi (soliti) segnatempo industriali, decisamente interessante!

    Da appassionato non posso che dire: GRAZIE!

  2. Orologio di gran classe che finalmente si allontana dai classici canoni teutonici; perfetti ma freddi. Qui l’anima pulsante come un cuore, si fa sentire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest