Col tempo, senza far rumore, Laurent Ferrier si è ritagliato un posto in prima fila in quell’isola sempreverde chiamata orologi sportivi di lusso. Il marchio indipendente ha bussato con successo a una piccolissima nicchia di abbienti appassionati che desiderano un segnatempo di fattura superiore rispetto alle creazioni degli antichi e noti marchi di Alta Orologeria.
In contemporanea con il 12° anniversario dalla fondazione di Laurent Ferrier, l’atelier presenta una nuova interpretazione del Grand Sport Tourbillon, modello introdotto nel 2019 che si ispira alla passione dei due fondatori del brand per le corse automobilistiche.
Il Laurent Ferrier Grand Sport Tourbillon Golden Brown offre una cassa con un bracciale in oro rosso 5N integrato, oltre a un fine quadrante con calde sfumature graduate di marrone cioccolato, un’immagine prettamente autunnale. Inoltre è animato da un sofisticato tourbillon.
Lanciato in precedenza in due versioni interamente in acciaio, ciascuna in edizione limitata a 12 esemplari, ora il marchio propone una variante ancora più lussuosa.
Descrizione Grand Sport Tourbillon Golden Brown
Il quadrante offre una gamma di lussuose sfumature color cioccolato, che passano da quelle più chiare al centro a quelle più scure ai bordi. Presenta una finitura opalina e come nelle versioni precedenti, e nell’ultimo Sport Auto, non mancano gli oramai famosi indici a goccia e le lancette Assegai, firma di Laurent Ferrier.
Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato, che dona all’orologio un aspetto arrotondato se visto di lato.
Una Cassa Che Brilla
La cassa si ispira alle vetture che Laurent Ferrier, gentleman driver di grande successo, pilotava negli anni 70/80 (NOTA: insieme a François Servanin – amico e cofondatore del brand – e François Trisconi, finirono con una Porsche 935 Turbo terzi assoluti alla 24 di Le Mans 1979, subito dietro a un certo Paul Newman).
Il Grand Sport Tourbillon Golden Brown pesa circa 310 grammi, che non sono pochi; d’altronde il metallo è tanto ed è tutto oro. La cassa misura 44 mm di diametro, confermando una forte presenza al polso.
La cassa è composta da componenti satinati e da numerose parti lucidate a specchio. La lunetta a forma di cuscino, con finitura circolare satinata, presenta lati lucidati a specchio a contrasto. Anche il corpo centrale, che offre una nuova interpretazione della forma a bariletto, gioca su diverse finiture: satinata verticale sulla parte superiore, con profilo orizzontale satinato e lati lucidati a specchio a contrasto.
Il bracciale è composto da tre file di maglie con finitura satinata verticale, mentre le maglie centrali sono smussate con lucidatura a specchio a contrasto.
Un Movimento Molto Sofisticato
Il nuovo Grand Sport Tourbillon è animato dallo stesso movimento a carica manuale con tourbillon e doppia spirale con cui Laurent Ferrier vinse nel 2010 il l° premio per gli orologi da uomo al Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG), ma oggi presenta una finitura più moderna.
Brevettato da Abraham-Louis Breguet nel 1801, il tourbillon contrasta gli effetti negativi della gravità sull’organo di regolazione di un orologio da tasca tenuto in posizione verticale. Secondo Laurent Ferrier mettendo sul bilanciere due spirali montate al contrario, si neutralizza anche lo spostamento laterale dell’asse del bilanciere. Notevole la riserva di carica di oltre 80 ore.
Il movimento è dotato di un sistema di cricchetti a lama lunga che, oltre ad offrire un aspetto per le sue incurvature lavorate a mano, durante la carica dell’orologio emette un suono dolce e rassicurante.
Il ponte della gabbia del tourbillon mostra un’attenta decorazione a mano. Il movimento è inoltre lucidato a specchio e presenta 30 anglage interni lavorati a mano.
Prezzo
Laurent Ferrier Grand Sport Tourbillon Golden Brown costa 225.000 CHF tasse escluse.
Opinioni
Imponente, iper lussuoso, ma allo stesso tempo con il solito accostamento di colori di una finezza irraggiungibile, abbiamo davanti un pezzo di Alta Orologeria superiore.
Non è un caso che il Laurent Ferrier orologiaio, prima di aprire il suo marchio abbia lavorato una vita nell’atelier di orologi complicati della Patek Philippe. Lì, nelle condizioni più ottimali, ha potuto ben coltivare la sua visione orologiera.
Il Grand Sport Tourbillon Golden Brown sarà costruito in 24 esemplari.
Questo è un prodotto altamente artigianale sino alla più minuscola vite ed è per chi, oltre a poterselo permettere, non interessa se chi lo vede al suo polso non conosce il marchio. Per me in questa categoria di segnatempo, un morbido Grand Sport sia in acciaio sia in oro, questo dipende solo dai propri gusti, è una delle migliori scelte che si possa fare.
Che ne dici?
Lascia la tua opinione in un commento.
Commenti
Con me sfondi una porta aperta, LF è tra i miei marchi preferiti in assoluto. Certo è un pochino impegnativo sia come prezzo che come portabilità, ma l’abbinamento cioccolato e oro rosa mi ha sempre affascinato. Per esempio anche nel Patek Ellisse è la combinazione colori più bella che esista, un tono su tono che rende armonioso il tutto. Qui il tourbillon è poi eseguito in maniera magistrale con un’inconfondibile design e rifinitura del movimento che rende LF un marchio riconoscibile, originale e con le idee ben chiare. Bel pezzo d’artiglieria pesante.
Grazie per il commento Lorenzo! 😉
Buongiorno Massimo
Dal punto di vista meccanico, nulla da eccepire. Stupendo!!
Non ho mai indossato un orologio di 310 grammi, quindi non posso dire nulla sulla portabilità (che è l’unica cosa che mi lascia perplesso) di questo stupendo orologio.
Vediamola così… E’ come avere un lingotto preziosissimo allacciato al polso.
Per qulacuno è pura libidine.
Grazie
Grazie per il commento Lorenz! Si 310 granmmi non sono pochi, certo che chi ha un polso da 44 mm si spera che non abbia problemi ad abituarcisi.