Il magazine online di Orologi di classe

Nuovo Mido Ocean Star Tribute 200 pezzi solo per l’Italia

Un’edizione limitata dell’Ocean Star Tribute in esclusiva per l’Italia.

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

4

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

4

Mido Ocean Star Tribute Italia

Mido presenta Ocean Star Tribute Italia, un’edizione limitata a 200 esemplari che sarà commercializzata solo nel nostro paese, dove il famoso subacqueo è l’orologio più venduto del marchio.

Questo tributo agli appassionati di casa nostra si distingue ad una prima occhiata per un delizioso quadrante blu e per la doppia offerta di un bracciale in acciaio multi-maglie e un secondo cinturino NATO.

Mido Ocean Star: Una Lunga Storia di Orologi Subacquei

Il marchio appartenente allo Swatch Group, negli ultimi anni si è fatta notare per alcune uscite molto interessanti che non sono passate inosservate ai più attenti appassionati.

Il marchio Mido fu fondato da Georges Schaeren l’11 novembre 1918, lo stesso giorno dell’armistizio che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale. Nel 2018 ha celebrato il suo 100° anniversario, proseguendo lungo il percorso tracciato da Schaeren e mantenendo vivi i suoi antichi valori: design, materiali di qualità, innovazione tecnologica, il tutto accompagnato da prezzi accessibili.

Mido Ocean Star vintage

Grazie a una guarnizione di sughero brevettata denominata “Aquadura” già nel 1934 sigillando la corona di carica offriva una cassa completamente impermeabile. Questa trovata aprì la strada alla collezione di orologi subacquei Ocean Star che nacque nel 1944.

Dieci anni dopo ancora, nel 1954, gli Ocean Star beneficiavano del Powerwind, un sistema di carica sviluppato insieme al costruttore di movimenti A. Shild che richiedeva molti meno elementi per il meccanismo automatico rispetto ad altri dell’epoca, con il vantaggio di essere più affidabile e riparabile da chiunque nel mondo.

Negli anni ‘60 arriva il modello 5907, già a quei tempi impermeabile sino a 300 metri.

Ultimamente, l’inserimento nella famiglia Ocean Star del movimento Calibro 80 (con la sua riserva di carica di 80 ore) ha innalzato parecchio il livello dell’offerta. Ma scopriamo l’ultimo arrivato Ocean Star Tribute Italia.

Mido Ocean Star Tribute Italia Edizione Limitata al polso

Recensione Mido Ocean Star Tribute Italia Edizione Limitata

Riprendiamo dal quadrante. É di una gradevole tonalità di blu marino, ma seguendo lo stile vintage dei migliori orologi subacquei dell’epoca d’oro, sfuma dal centro ai lati in una tonalità più scura. Un vetro in zaffiro in stile glassbox protegge dai graffi con il nostalgico look di quelli in plexiglas di una volta. La ghiera girevole unidirezionale è in alluminio coordinata con la tinta del quadrante.

Mido Ocean Star Tribute Italia quadrante

In linea con la sotto-collezione Tribute la cassa in acciaio misura 40,5 mm cosa che farà contenti coloro che trovavano gli Ocean Star, in generale da 43,5 mm o 44 mm, non adatti per il loro polso. Per lo stile e la robustezza Mido si è ispirata al faro di Europa Point che dal 1841 sorveglia lo stretto di Gibilterra. Il Mido Ocean Star Tribute Italia è impermeabile sino a 200 metri. La finitura della cassa lucida richiama i modelli di un tempo.

Sul fondello della cassa, decorato in rilievo da una stella marina, simbolo della collezione Ocean Star, è indicato il numero individuale di edizione limitata X/200.

Mido Ocean Star Tribute Italia bracciale e cinturino prezzo

Il bracciale in acciaio con chiusura pieghevole provvisto di estensione da sub è avvolgente grazie alle molteplici file di elementi. Insieme viene fornito un cinturino aggiuntivo in tessuto NATO con due strisce centrali grigie.

Movimento

Il movimento automatico è l’elemento tecnico più rilevante dell’Ocean Star Tribute Italia.

Ad alimentare questo orologio subacqueo è il movimento Mido Calibro 80. Basato sul calibro ETA C07.621, sviluppato a uso esclusivo di tutti i marchi di Swatch Group, è un gradino sopra gli ETA 2824-2 e i suoi cloni, Sellita inclusi.

Purtroppo a causa del fondello pieno in linea con i subacquei vintage non è visibile: alla Mido l’hanno leggermente personalizzato sostituendo la massa oscillante grezza con una decorata a Côtes de Genève con affisso il logo del brand.

Ma dove spicca sulla concorrenza è per la sua estesa riserva di carica (80 ore), un’autonomia che in questa fascia di prezzo puoi trovare solo sui movimenti che ETA costruisce per i marchi del Gruppo Swatch.

Caratteristiche Mido Ocean Star Tribute Italia

  • Referenza: M026.807.11.041.00
  • Cassa: Acciaio – 40,50 mm in 2 pezzi – lunetta girevole unidirezionale con anello in alluminio blu e marcatura argentata – impermeabile fino a 20 bar (200 metri) –vetro in zaffiro bombato e fondello avvitato in acciaio con stella marina lucida a rilievo.
  • Quadrante: Blu acceso con sfumatura nera all’esterno, indici stampati con Super-LumiNova® bianco, finestrella della data a ore 3
  • Lancette: Lancette delle ore e dei minuti taglio diamante ricoperte da Super-LumiNova® bianco. Lancetta dei secondi piatta e diamantata con punto Super-LumiNova® bianco
  • Movimento: Automatico Mido Calibro 80 (base ETA C07.621), 80 ore riserva di carica – ore, minuti, secondi al centro, data e giorno – frequenza 3 Hz – 21.600 a/h.
  • Cinturino: NATO blu con 2 strisce centrali grigie, passanti in metallo, fibbia ardiglione lucida con logo Mido inciso.
  • Bracciale: Acciaio 316L lucido, fibbia phieghevole con estensione da sub.

Prezzo

Mido Ocean Star Tribute Italia costa €1.210. Edizione limitata a 200 esemplari disponibili da subito.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Davide
    Ottimo orologio. Poi la versione con il nato è davvero accattivante.
    Peccato, ma veramente un peccato i soli 200 pezzi… ma perchè?
    Pazienza, ormai è un’abitudine di tutti i brand purtroppo.

    1. Grazie Lorenz! Tranquillo, è un’unica versione che offre sia il bracciale in acciaio sia il cinturino NATO! Perchè non ti piace che siano 200 pezzi? A mio parere le vere edizioni limitate devono essere “limitate”…

      1. Perchè?
        Ok, vuoi (brand) fare un edizione limitata per elevare l’interesse verso un tuo modello? ok, fallo, ma perchè solo 200 pz? visto che ormai con i social, i blog ecc… ormai tutte le case sanno il numero degli appassionati di orologeria e anche gli affezionati al tuo marchio, perchè vuoi accontentare solo 200 persone? Vuoi fare un edizione limitata? ok fanne 1000 , 2000 , non 200.
        Chi sei? posso capire una casa come Patek, Vacheron ecc.. che fanno un modello con 10 complicazioni al costo di 100.000€, quindi anche la sua realizzazione non è cosi banale, ma un solo tempo, per lo più “economico” di un marchio storico, ma come ben sappiamo, Mido con tutto il rispetto, non è Patek, non è Glashutte, non è F.P.Journe …
        Sarà, ma è una scelta di marketing che non condivido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest