Il magazine online di Orologi di classe

RECAP: I Migliori 25 Articoli del Blog Orologi nel 2017

Ultimo post del 2017 con riepilogo dei migliori articoli del blog e uno sguardo al 2018 che per gli orologi partirà tra 15 giorni a tutto gas.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Hajime Asaoka Chronograph
Baselworld 2017 – Hajime Asaoka Chronograph

Domenica insieme alla settimana finirà anche il 2017 che segna l’ottavo anno di attività del portale blog Orologi di Classe e il nono da blogger per il sottoscritto. Sugli articoli pubblicati gli ultimi dodici mesi probabilmente vi sarete già accorti che non trattano solo di novità e recensioni; quest’anno sono aumentati, e di molto, guide e i consigli su quale orologio comprare per tipologia e con un ristretto budget a disposizione.

Quando nel 2009 pensai a quale nome dare al primo portale verticale di orologeria di alto di gamma in lingua italiana – per inciso non un forum, o solamente un blog – decisi di passare la palla al termine classe, sei lettere che hanno un profondo significato.

Non dici mai “Quell’orologio è di classe” perché costa un patrimonio, ma perché tutto – moneta compresa – viene dopo di lui. Perciò vale anche per segnatempo molto abbordabili, come quelli che popolano l’elenco dei migliori orologi da 50 a 300 Euro o i consigli su quale cronografo vintage contemporaneo acquistare.

Ma ciò che spinge chiunque a leggere un blog di orologeria è la passione intesa come un’emozione, che il più delle volte basta, avanza, e sostiene.

Volgendo ora lo sguardo a pezzi che sono quasi per chiunque inavvicinabili possiamo notare che esistono molti modi, più o meno condivisibili, di realizzare pezzi di Alta Orologeria: per spiegare questo difficile concetto ho chiesto l’aiuto di Thomas Prescher, che conosco e stimo tantissimo. Durante le festività, in cui spero tutti possano trovare un po’ di relax, consiglio di rileggere, o riascoltare in lingua inglese, la mia intervista all’orologiaio indipendente di Ipsach (CH).

Prima di lasciarvi all’ elenco di quelli che ritengo siano i 25 migliori articoli del blog andati online nel 2017 ricordo che come sempre in orologeria l’anno nuovo è sinonimo di a tutto gas; tra una ventina di giorni il SIHH 2018 aprirà la stagione e due mesi dopo seguirà Baselworld.

Se questa lista non dovesse bastare, navigate nelle oltre 20.000 pagine online di Orologi di Classe partendo dagli archivi generali. Buon 2018!

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest