Il magazine online di Orologi di classe

5 Tra I Migliori Orologi meccanici fino a 500 Euro, da comprare ora

Selezione spontanea ispirata da novità, best-buy di sempre, e riedizioni quasi artigianali, con 5 proposte sui migliori orologi da comprare rimanendo entro 500 Euro di spesa.

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

12

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

12

L’orologeria di lusso offre a tutti uno spettacolo ineguagliabile. Molti, appena realizzano che si tratta si di bello, ma impossibile da raggiungere, fanno subito un passo indietro; la visuale si restringe talmente che non ci si rende conto che si sta perdendo l’occasione per sviluppare una passione senza fine. Per fortuna che sul mercato esistono molti segnatempo meccanici top grazie ai quali, anche spendendo meno di 500 Euro, tutti possono entrare in questo mondo e dire la propria. Sottolineo ancor prima di iniziare che nessuna tra le mie scelte è un ripiego.

Molti sono talmente influenzati da ciò che ci circonda da essere convinti di essere più furbi spendendo 200, 300, 500 Euro per un buon fake, oppure (pardon) per una replica – che invece mettersi al posto qualcosa di ugualmente raggiungibile ma vero.

Come si sceglie un buon segnatempo meccanico entro 500 Euro?

Con la stessa attenzione che riserveresti a uno da 50.000 Euro. Tutti credono che quando si tratta di orologi meccanici più il prezzo è alto più si impatta con la qualità. Molte volte è così, ma nel caso in cui un grande brand presenta un prodotto con un rapporto qualità/prezzo favorevole generalmente il consumatore si fida e non indaga neppure sul perché di questa convenienza e lo compra subito. Stop. Nonostante i recenti aggiustamenti, come dice Edouard Meylan CEO di H. Moser – state sempre attenti quando vedete scritto su un quadrante Made in Swiss. O per lo meno fate delle scelte consapevoli.

Basta così, senno andiamo OT, Off-topic/fuori tema come dicono nei forum. Partiamo subito con la mia lista dei migliori segnatempo entro i 500 Euro da comprare al momento dove, almeno nei modelli abbordabili che ho scelto, tutto è alla luce del Sole.

Indice

Orient Star Classic SAF02004W0

Orient Star Classic SAF02004W0
Orient Star Classic

Chi si muove da un po’ nell’ambiente sa che in termini di qualità/prezzo i giapponesi sono e credo saranno sempre imbattibili. E che meccanica. Per alcuni modelli credo Orient rappresenti in assoluto il miglior segnatempo meccanico da comprare. Uno è senza dubbio lo Star Classic che ho scelto nella referenza SAF02004W0.

Stupendo orologio automatico con cassa in acciaio da 38.5 mm sia nel design sia nelle finiture. Starei ore e ore sino a perdere gli occhi a osservare la perfezione con cui sono stati tagliati gli indici sfaccettati o le sfere, compreso il logo e la scritta Orient Star tutti applicati. Le finiture sono pazzesche e a prescindere dal prezzo. Monta il Calibro 40N52 completamente realizzato in-house, automatico con possibilità di carica manuale con anche lo stop dei secondi utile per la messa in ora. A rendere questo segnatempo meccanicamente irresistibile è la presenza dell’indicatore di riserva di carica delle 40 ore alle 12. In realtà di listino costerebbe oltre 600 Euro ma si trova anche appena sopra i 200 Euro. Attenti ai dazi.

.

Seiko Presage “Cocktail Time” SARY073

Seiko Presage SARY073
Seiko Presage

Per proseguire vado sul facile ma, in luogo dell’ultra gettonato SARB033, scelgo il recente Seiko Cocktail Time SRPB41 per offrire la possibilità di allacciarsi al polso un tre lancette da 40,5 mm che corredato da un bracciale in acciaio con chiusura pieghevole aggiunge quel tocco di sportività che non guasta mai.

Davvero spettacolare il quadrante blu a raggiera con le sottile lancette denominate “silverstone” e gli indici applicati a freccia, doppia a ore 12 e alle 6. Monta il recente movimento Cal. 4R35 automatico con tecnologie Seiko Diashock per una speciale protezione contro gli urti, Magic Lever – invenzione del 1959 che riduce i tempi di carica della molla del bariletto, e infine la molla della spirale in speciale lega Spron. All’avanguardia e abbordabilissimo: è un modello Seiko Japan ma si trova con po’ di pazienza in EU a un prezzo da 330 a 430 Euro.

.

Tissot Everytime Swissmatic

Tissot Everytime Swissmatic
Tissot Everytime Swissmatic

Tissot è nota sia per la sua storia sia per essere uno tra i marchi svizzeri più accessibili. Everytime Swissmatic è un po’ una risposta moderna allo stile minimalista del Bauhaus che a me personalmente piace molto in un orologio. È una scelta valida per chi non riesce proprio a rinunciare al Made in Swiss.

Disponibile anche in una versione con quadrante argento e cinturino blu NATO, monta l’inedito Calibro Swissmatic che altro non è se non una nuova versione dell’ottimo movimento dello Swatch Sistem51 con la differenza che questo riporta qualche componente in più di metallo. Il movimento automatico per buona parte costruito dalle sole macchinari ha una riserva di carica di 72 ore. Prezzo 390 Euro.

Compralo direttamente dal sito Tissot.

Leggi Anche: “I 7 Migliori Cronografi Vintage Look da Comprare nel 2017”

Hamilton Khaki Field Mechanical

Hamilton Khaki Field Mechanical
Hamilton Khaki Field Mechanical

Tra i modelli consigliati da comprare spendendo fino a 500 Euro, poteva mancare un orologio militare? No naturalmente e questo recentissimo modello – già in commercio – è anche una novità Baselworld 2018.

Finalmente un Khaki molto fedele alle versioni utilizzate dai militari USA tra gli anni 60 e 80, quindi senza datario. Hamilton Khaki Field Mechanical monta il Calibro meccanico ETA 2801-2 con carica manuale come negli originali. Cambierei solo il cinturino NATO con una versione più genuina (senza elementi di cuoio); costo dell’operazione: 10/15 Euro. La ref. H69429931 misura 38 mm di diametro e costa 420,00 Euro.

Compralo direttamente dal sito Hamilton.

Precista Royal Navy Diver Re-Edition PRS-82

Precista Royal Navy Diver Re-Edition PRS-82
Precista PRS-82 – Immagine courtesy forums.watchuseek.com

Concludiamo con una chicca. Ancora un orologio militare. Questo Precista è la riedizione di uno dei più celebri orologi subacquei assegnati alla British Royal Navy tra il 1981 e 1982. Un orologio rude e essenziale che ricorda un po’ il Type I della Benrus.

A realizzare questo segnatempo è Eddie Platts titolare della ditta inglese TIMEFACTORS, ben conosciuta da tutti i malati di orologeria. Eddie è un vero appassionato e unendo l’utile al dilettevole da oltre vent’anni realizza nostalgiche (vere) repliche di segnatempo introvabili di famosi marchi che da tempo hanno cessato la loro attività. Date un’occhiata anche agli Smiths.

Tornando a questo Precista, fedelissimo perché ripreso da disegni originali, monta un movimento ETA 2823 automatico di prima scelta. La sostanza luminescente è la stessa dei Precista militari di un tempo. Il PRS-82 si compra solo dal suo sito al prezzo di £ 425 che corrispondono a circa 478 Euro escluse le spese di spedizioni. Non dovrebbero esserci dazi da pagare ma meglio informarsi bene prima.

Compralo dal sito TIMEFACTORS.

Siamo arrivati alla fine e ne è venuto fuori un bel mix tra segnatempo appena usciti, best-buy consolidati e esecuzioni quasi artigianali. Lascia un commento e magari suggerisci quali sono i tuoi preferiti.

Leggi Anche: 10 Tra I Migliori Orologi da Comprare da 50 a 300 Euro “

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Hamilton per me è una scelta di vita.. E lo consiglierei sempre.. Ne ho 3 e non mi stancano mai.. Un khaki field day date, un navy frogman 300 Mt, e un chrono caliber h 31..

  2. Ciao nei < 500 Seiko è imbattibile. Io avrei messo: Orient Star Classic, Seiko Alpinist, Seiko SARB033, Seiko di Tissot molto più bella la collezione Heritage Visodate (costa 515 euro )

  3. Premetto che non sono un grande intenditore ma grazie ad articoli così ben scritti (soprattutto con passione) inizio a capirne un po’ di più. Davvero un articolo interessante, grazie

  4. L’Orient Star è bellissimo, più di presenza che in foto, fantastico, pagando le tasse e la dogana il prezzo finale ad Aprile 2018 compreso di tutte le spese è stato di poco inferiore a 300 euro. Li vale tutti, senza alcun dubbio. Il cinturino è stupendo, ma con quello che ho messo io: un nato in pelle invecchiata è irresistibile oltre che estremamente comodo da indossare.

  5. Ciao Fabio, piuttosto difficile da trovare da noi e soprattutto stando entro i 500 Euro visto che questo articolo si riferisce a orologi meccanici entro quel tetto di spesa. Comunque molto valido ma anche molto simile all’ Orient Classic che ho consigliato all’inizio di questa raccolta, che costa molto meno. Comunque a te la scelta! Grazie per il commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest