Alcuni li adorano, altri non li proverebbero neppure. Vivere a pane e orologi mi ha permesso almeno per quanto li riguarda di sviluppare una mentalità aperta. Per me certi orologi acciaio e oro hanno sempre avuto molto da dire, e tra l’altro è una categoria che negli ultimi anni è in forte ascesa.
Quando pensi a un Rolex acciaio e oro visualizzi subito un Datejust con bracciale Jubilee. É un classico e i suoi lineamenti ne suggeriscono subito un utilizzo rigoroso: è l’orologio perfetto da indossare in giacca e cravatta per essere molto eleganti ma senza esagerare. Se lo possiedi attento che la tua compagna non te lo rubi: indossarlo al polso largo come un bracciale è di moda già da molto tempo.
Rolex costruisce orologi acciaio oro dagli anni ‘30 ed è proprio nel 1933 che registrò il nome “Rolesor” termine ufficiale del brand per contraddistinguere i suoi orologi nei due metalli.
Oggi il significato di quel termine non è cambiato ma lo sono invece i metalli preziosi abbinati all’acciaio che negli ultimi tempi si sono evoluti parecchio.
Che cos’è l’oro Rolex Everose?
É una specie particolare di oro rosa. A differenza del normale oro giallo l’oro rosa non è costituito interamente di oro. Rolex Everose è una lega speciale composta al 750 per mille di normale oro giallo, rame e platino.
Rolex che come Swatch Group ha una propria fonderia ha introdotto l’oro Everose nel 2005 anche se sembra che lo abbia sviluppato molto tempo prima. Ma perché creare un nuovo oro rosa quando esiste da tempo innominabile, solo per ottenere una diversa tonalità di colore?
Assolutamente no. Il problema è che il rame può cambiare colore nel tempo, specialmente quando è spesso in contatto con sostanze corrosive come l’acqua salata e in particolare il cloro. Andando avanti tutto questo può far perdere all’oro rosa la sua lucentezza originale e per Rolex che già con Oystersteel possiede forse l’acciaio più brillante di tutta l’orologeria non è ammissibile, soprattutto in un’epoca in cui la tecnologia dei materiali avendo fatto passi da gigante ti permette di fare praticamente quello che vuoi.
Questi nuovi materiali con le loro diverse tonalità hanno fatto fare un balzo avanti agli orologi a due toni – come li chiamano gli inglesi.
Ecco una selezione di quelli che per me sono i migliori Rolex acciaio e oro.
Rolex Explorer Acciaio e Oro
Arrivato a sorpresa come fece due anni fa questo Sea-Dweller, Rolex nel 2021 ha proposto per la prima volta un Explorer in acciaio e oro Rolesor giallo. É stato un exploit non da poco perché questa era la collezione del marchio che più di tutte esprimeva l’arte dell’evolversi senza apparentemente cambiare nulla tipica del marchio. Subito non è stato accolto molto calorosamente ma dopo qualche giorno anche molti tra i più ostinati tradizionalisti si sono lasciati andare.
Alla fine è l’esempio perfetto di come i due metalli possano convivere in un contesto di orologio sportivo senza essere un pugno nell’occhio. Non so se ne faranno mai una versione abbinando l’acciaio con l’oro Everose (spero di no), ma questa è esattamente la dimostrazione che tra i due metalli può esistere un sapiente equilibrio e anche una Rolex che azzarda qualche mossa al di fuori del suo seminato.
Dimensioni: 36 mm
Impermeabilità: 100 metri
Movimento: Rolex 3230 automatico
Prezzo: 10.350 Euro
Rolex Submariner Acciaio e Oro
Questa è una storia già vista almeno dal sottoscritto. Negli anni ‘90 il Submariner 16613 è stato un successone. Era la massima quantità di oro che tra di noi all’epoca trentenni si poteva accettare, a parte naturalmente poterselo permettere. Mi ricordo che nuovo costava sei milioni di lire, ora nel mercato del secondo polso vale intorno ai 10.000 Euro, ma questa è un’altra storia.
Come sai la nuova versione 126613LB è 1 mm più grande ma Rolex ha fatto alcuni trucchi che lo fa sembrare persino più piccolo del precedente che è l’ultimo Submariner da 40 mm poichè difficilmente il brand torna indietro. Le anse finalmente non più diritte, la lunetta allargata, un quadrante del solito meraviglioso blu che sembra più ampio. A parte il fatto che come tutte le novità monta l’ultimo movimento se avessi anche il vecchio 16613 non lo comprerei mai ma se stessi cercando un Rolex acciaio e oro sportivo assolutamente si.
Dimensioni: 41 mm
Impermeabilità: 300 metri
Movimento: Rolex 3235 automatico
Prezzo: 13.700
Rolex Sky-Dweller Acciaio e Oro
Concludo questa mia proposta sui migliori Rolex acciaio e oro con lo Sky-Dweller, un modello che dalla sua prima apparizione mi ha sempre intrigato. Già recensito nella versione acciaio arrivata nel 2017 insieme a quella in acciaio e oro, due varianti che hanno contribuito a ridimensionarne non di poco il prezzo. Faccio un breve inciso: sugli orologi in oro il marchio ginevrino non è mai a buon mercato anche rispetto ad altri blasonati competitori, ma coerentemente quando togli metallo prezioso il prezzo di listino si abbassa fino a meno della metà.
É un orologio di forma classica ma di dimensioni importanti pure accentuate dalla lunetta zigrinata perciò l’acciaio e oro Rolesor giallo lo alleggeriscono molto. A renderlo ancora più sobrio ci pensa il quadrante bianco intenso che ho scelto della referenza 326933 novità 2021. Per quanto nella visione del fondatore del marchio Hans Wilsdorf usabilità e affidabilità in tutte le condizioni siano sempre state al primo posto, e così naturalmente è e sempre sarà, anche se non si tratta di funzioni così speciali con il calendario annuale Saros e un secondo fuso orario Sky-Dweller è il Rolex più complicato.
Dimensioni: 42 mm
Impermeabilità: 100 metri
Movimento: Rolex 9001 automatico
Prezzo: 17.550 Euro
E tu che ne pensi degli orologi acciaio e oro? Anche in generale, hai un tuo preferito?
Lascialo detto in un commento.
Commenti
Ciao Massimo. io sono a favore degli orologi acciaio ed oro.
Parlando di Rolex il mio preferito è il Gmt acciaio ed oro. A seguire, nella mia classifica, il Daytona con quadrante rodio. Anche gli altri sono belli ma quelli che ho citato sono i miei preferiti
Grazie per il commento Riccardo! Ottima scelta, d’altronde nella mia lista avevo deciso di metterne solo tre.
Ciao Massimo, ho deciso di vendere il mio seadweller Deepsea Black per acquistare un daytona acciaio e oro con quadrante nero. Ma Cosa ne pensi? Sono già in possesso di un 16610 ed ero in dubbio se prendere un sub 41 ghiera ceramica ad non dovessi trovare un buon daytona. Sono sempre il solito casinaro lo so. Grazieeee
Penso che se ti piace hai fatto bene!
Buongiorno, sono in procinto di acquistare il mio primo Rolex, ero indirizzato ad un Datejust 41 Oro bianco e acciaio con lunetta Zigrinata bracciale Jubilee, ho trovato disponibilità per lo stesso modello ma con Bracciale oro Everose e acciaio.
Me lo consigliate o e forse meglio ordinare quello in Oro Bianco e acciaio ??
Grazie
Grazie per la domanda Raimondo! La scelta tra Rolex Datejust in oro bianco e acciaio o in oro Everose e acciaio dipende dal gusto personale e dall’estetica preferita. Considera la versatilità, il colore e lo stile che meglio si adattano al tuo look e alle tue preferenze.