Il magazine online di Orologi di classe

Se Ami L’Orologeria Tedesca Guarda Questo Moritz Grossmann

Moritz Grossmann presenta due nuovi Hamatic Vintage con un particolare quadrante argentato

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

Moritz Grossmann Hamatic Vintage

Moritz Grossmann è stato uno dei maggiori ispiratori della visione orologiera sassone, nonché nel 1878 fondatore della Deutsche Uhrmacherschule, la scuola di orologeria a Glashütte.

Una decina di anni fa l’orologiaia e imprenditrice Christine Hutter riportò alla luce il marchio fondato dal geniale maestro. Ieri sono stati svelati due nuovi Moritz Grossmann Hamatic Vintage, con quadranti realizzati tramite l’artigianale tecnica denominata argentatura a freddo o argentatura a frizione che Massimo ha spiegato qualche giorno fa all’interno di questo lungo articolo.

Movimento automatico a martelletto

Hamatic è un orologio con movimento automatico a martelletto che, come un calibro con massa oscillante, trae l’energia per ricaricare il bariletto dall’attività di chi lo porta al polso ma in modo completamente diverso.

Il movimento del braccio devia continuamente un pendolo a forma di martello di cui la pesante testa nel caso di Hamatic Vintage è d’oro massiccio. Questa energia cinetica viene trasferita attraverso il cricchetto alla molla principale del bariletto, perciò carica l’orologio.

Moritz Grossmann Hamatic Vintage Calibro 106.1

Gli orologiai Moritz Grossmann hanno sfruttato questo sistema vecchio di oltre cent’anni ma modificandolo profondamente. Il corpo ovale del martelletto è aperto al centro per offrire una chiara visuale sulla bellezza di questo sofisticato e insolito meccanismo.

Il sistema di carica a martelletto funziona nelle due direzioni e carica l’orologio indipendentemente da che parte muova il braccio chi lo indossi. Quindi, per sua natura la carica è molto rapida.

Grazie a due ruote a scatto, dal punto di vista energetico il meccanismo di ricarica è molto efficiente. La carica avviene alternata ma uniforme su entrambe le ruote: quando il movimento è completamente carico viene raggiunta l’autonomia massima di 72 ore.

Moritz Grossmann Hamatic Vintage movimento automatico martelletto

Un altro vantaggio del sistema a pendolo con martelletto di Hamatic Vintage è che il centro della massa del martelletto è lontano dal suo asse di rotazione. Questo si traduce in una coppia elevata che sta a significare una potente forza che agisce sulla molla.

I movimenti del martelletto, che sono di soli cinque gradi, corrispondono ad una effettiva oscillazione di 2 mm. Perciò, quando l’orologio viene indossato la carica costante garantisce una tensione uniforme della molla, situazione che non può che ripercuotersi positivamente anche sulla regolarità delle oscillazioni e la conseguente precisione di marcia.

Moritz Grossmann Hamatic Vintage (nuovi quadranti)

Moritz Grossmann Hamatic Vintage

Le due nuove versioni Hamatic Vintage possiedono una cassa da 41 mm in oro rosa o oro bianco 18 k e il quadrante argentato a freddo a frizione mostra l’autentica tecnica di finitura utilizzata a Glashütte nel XIX secolo. Creando una superficie a grana fine, simile al velluto, riflette la maggior parte della luce senza provocare abbagliamenti, un effetto strabiliante.

Ciascun marchio ha i suoi ingredienti segreti, ma di base l’argentatura a freddo si svolge così:

Si strofina una speciale miscela di polvere d’argento, sale e altri ingredienti, con un po’ d’acqua sul quadrante – che in precedenza è stato meticolosamente pulito – utilizzando una spazzola per creare una struttura a grana fine.

argentatura quadrante a fredo o frizione

Tutte le incisioni sono state precedentemente riempite di lacca e infornate in modo da essere escluse dal processo di argentatura.

La polvere d’argento non aderisce alla lacca. La superficie viene poi accuratamente levigata anche per rimuovere la lacca in eccesso.

Per proteggere l’argentatura di alta qualità dall’ossidazione e da altri fattori ambientali, il pezzo viene rifinito con un rivestimento protettivo.

Questa tecnica è eseguita interamente a mano.

Moritz Grossmann Hamatic Vintage dettaglio quadrante

Delle particolarità del movimento di manifattura ne abbiamo già parlato. Il calibro Moritz Grossmann 106.0 automatico a martelletto mostra la tradizionale platina principale chiusa a ¾ tipica della visione orologeria tedesca profondamente rifinita con sei nastri di Glashütte e un fitto perlage.

Prezzo

I due nuovi Moritz Grossmann Hamatic Vintage costano 47.600 Euro ciascuno, sia nella versione oro rosa sia per quella in oro bianco. Ne verranno costruiti solo 8 esemplari per modello.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest