Novità 2020 Moritz Grossmann Hamatic Vintage è una nuova versione limitata a 25 esemplari dall’aspetto più antico dell’Hamatic presentato lo scorso anno.
Per questa serie la manifattura di Alta Orologeria tedesca ha sviluppato un geniale calibro a ricarica automatica che utilizza il martelletto, sistema che ci riporta indietro nel XIX secolo.
Prima di partire con le spiegazioni guarda il video.
Come funziona un movimento automatico a martelletto?
Come un orologio automatico standard il calibro 106.0 che anima Hamatic Vintage trae l’energia per ricaricarsi dai movimenti di chi lo indossa ma il meccanismo che lo traduce in carica è molto diverso.
Il movimento del braccio devia continuamente un pendolo a forma di martello cui pesante testa è in questo caso d’oro massiccio. Questa energia cinetica viene trasferita attraverso il cricchetto alla molla principale del bariletto e carica così l’orologio.
Hamatic Vintage: La Tecnica
Preso questo sistema vecchio di oltre cento anni gli orologiai Moritz Grossmann lo hanno profondamente modificato. Il corpo ovale del martelletto è aperto al centro offrendo così una chiara visuale sulla bellezza di questo sofisticato meccanismo.
Il meccanismo di carica a martelletto funziona nelle due direzioni e carica l’orologio indipendentemente da quale parte chi lo indossa muova il braccio. Quindi la carica è per sua natura molto rapida.
Tramite due ruote a scatto, dal punto di vista energetico il meccanismo di ricarica è molto efficiente. La carica avviene alternata e uniforme su entrambe le ruote: quando il movimento è completamente carico l’autonomia raggiunge le 72 ore.
Un altro vantaggio del sistema a pendolo con martelletto di Hamatic Vintage è che il centro della massa del martelletto è lontano dal suo asse di rotazione. Questo si traduce in una coppia elevata, il che significa una forza più potente che agisce sulla molla.
I movimenti del martelletto che sono di soli cinque gradi corrispondono ad un’effettiva oscillazione di 2 mm. Perciò quando l’orologio viene indossato la carica costante garantisce una tensione uniforme della molla, situazione che non può che ripercuotersi positivamente sulla precisione di marcia.
Compensazione dei movimenti rapidi e lenti mediante molle di arresto
Questo sistema e la sua attenta interpretazione offre un’ulteriore finezza. Non sempre le persone si muovono nello stesso modo. I movimenti possono essere veloci o lenti.
I primi generano deflessioni eccessive del corpo del martelletto, che devono essere attenuate e limitate da fine corsa fissi. L’assorbimento degli urti è assicurato da molle di fine corsa inserite nel telaio del martelletto.
I movimenti più delicati, invece, determinando una minore ampiezza delle oscillazioni del martelletto non creano problemi e a sopperire a questa situazione c’è il fatto che come già detto la carica è bidirezionale. Le perdite per attrito sono praticamente inesistenti e così la trasmissione dell’energia.
Ingranaggio Di Riduzione Con Possibilità di Carica Manuale
Per ottenere un movimento rotatorio continuo delle ruote per l’avvolgimento della molla le oscillazioni del corpo del martelletto vengono raccolte da due leve e trasferite a due ruote a scatto.
Il senso di rotazione bidirezionale delle ruote a scatto assicura un movimento rotatorio uniforme. In questo modo l’energia viene trasferita al cricchetto nel bariletto della molla principale attraverso la ruota libera.
Oltre al meccanismo di carica automatica, l’orologio può essere caricato a mano. Per ottenere questo risultato, è stato montato un avvolgitore manuale su un ponte separato. Una forcella assicura che l’avvolgitore manuale sia sempre sganciato dalla ruota libera e perciò dal sistema di ricarica automatica.
Il calibro 106.0 Hamatic possiede anche una funzione di stop dei secondi tramite il bilanciere per un’impostazione precisa del tempo.
Naturalmente questo calibro contiene il meglio delle soluzioni meccaniche inventate circa duecento anni fa dal maestro come il bilanciere Grossmann e altre finezze meccaniche che potrai conoscere leggendo questo articolo.
Hamatic Vintage: L’Orologio
Spero che mi perdonerai per queste profonde spiegazioni tecniche forse un tantino pesanti, d’altronde non ci si trova tutti i giorni davanti a un orologio automatico così sopraffino. Credo che a breve aggiornerò l’articolo dei migliori movimenti automatici inserendo il sistema contenuto da Hamatic.
Ma in rispetto alla scuola orologiera tedesca cui Moritz Grossmann è stato dei fondatori Hamatic Vintage è anche un segnatempo tradizionalmente molto curato.
La cassa da 41 mm è in oro bianco massiccio e il quadrante di stile vintage presenta una nuova finitura. La superficie è stata verniciata di un nero antracite. Lo sfondo lucidato a specchio su una base di german silver è stato poi trattato con una finitura chiamata “black or” che ha creato una superficie nera lucida.
I grandi numeri romani in bianco formano un piacevole contrasto con il quadrante nero. E come dimenticare le finiture con curati smussi, parti lucidate a specchio nella più rigorosa tradizione sassone?
Moritz Grossmann Hamatic Vintage è disponibile in edizione limitata a 25 esemplari numerati. Il suo prezzo di €40.300 + tasse è piuttosto importante per un orologio automatico ma giustificato dalle particolarità meccaniche.