Il Ritorno Di Un Leggendario Orologio Subacqueo

Con il Depthmaster, alias "Pac-Man", l’antico marchio svizzero Nivada Grenchen continua a riportare in vita le icone del suo glorioso passato

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

Nivada Grenchen Depthmaster

“Hulk e Batman” per Rolex, “Bronzo” per Panerai, “Jo Siffert” per Heuer, nessun’altra comunità conia accattivanti soprannomi come l’orologeria, ma c’è un altro segnatempo che guadagnò un nickname sempre nominato con i grandi: il Nivada Grenchen Depthmaster, alias “Pac-Man”, o come altri preferiscono il “Mini-Panerai”.

I vari soprannomi attribuiti al Depthmaster di Nivada Grenchen sono la prova del forte impatto che questo diver ebbe in orologeria oltre che della sua importanza percepita tra gli appassionati.

Chi è Nivada Grenchen?

Fondata nel 1926, Nivada Grenchen divenne famosa grazie all’alta qualità insieme all’ artigianalità che il marchio metteva nelle sue creazioni con un occhio sempre attento ai suoi esigenti afficionados sempre in crescita.

Gli affari andarono a gonfie vele sino agli anni ‘70 con l’arrivo della crisi innescata dall’orologio al quarzo. All’inizio degli anni ’80 l’attività non era più redditizia e ciò nonostante l’arrivo di nuove linee di prodotti, tra cui gli orologi alla moda con i modelli Leonardo da Vinci; perciò Nivada Grenchen chiuse i battenti.

Nel 2018, il marchio è stato rinnovato con i suoi due modelli iconici in primo piano: il Chronomaster Aviator Sea Diver e l’Antarctic.

Nivada Grenchen Depthmaster – La Rinascita

Costruito dalla metà degli anni ‘60 il Depthmaster divenne immediatamente uno dei più desiderati orologi subacquei. Le caratteristiche tecniche di questo orologio e la sua capacità di resistere a una pressione di 100 atmosfere (1.000 metri), insieme a elementi di design unici, attirarono rapidamente l’attenzione di molti collezionisti di orologi.

Nivada Grenchen Depthmaster Pacman

Come per le riedizioni del Chronomaster, l’idea è stata quella di riprendere fedelmente le migliori esecuzioni dei Depthmaster vintage coniugandoli con standard moderni come il vetro in zaffiro e un movimento automatico Sellita SW200, mantenendo però anche spirito e entusiasmo originale.

Il subacqueo ha conservato l’iconico quadrante art déco “Pac-Man” e la singolare cassa a forma di cuscino del diametro di 39 mm contro i 38 mm di quelli d’epocae e la lunetta unidirezionale. L’altro obiettivo è stato quello di mantenere lo spessore entro 13 mm, impresa non così facile per ottenere una resistenza di 100 ATM.

Infatti negli anni ‘60 il Depthmaster era considerato uno degli orologi più resistenti all’acqua. L’orologio è dotato di una valvola per la fuga automatica dell’elio utilizzato nelle immersioni in saturazione.

Nivada Grenchen Depthmaster fondello

Il Nivada Grenchen Deepmaster ha un prezzo abbastanza invitante di €850 per la versione con cinturino tropicale e di €1.050 per il modello braccialato.

I preordini inizieranno dal mese di febbraio 2021 attraverso il sito ufficiale e le consegne saranno effettuate in giugno solo dalla Svizzera. I prezzi comprendono tutte le tasse.

SCOPRI DI PIÙ

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest