Il magazine online di Orologi di classe

Nuovi Nomos Orion 175: Viaggio nel Tempo di Glashütte

Orion, il modello più classico della collezione Nomos Glashütte, viene ora offerto in 3 edizioni limitate.

di Davide Colombo 5 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 5 MIN LETTURA

 

2

Nomos Orion 175 Years Watchmaking Glashütte

Dopo il Lambda, il Ludwig, il Tetra lo scorso anno, ecco l’orologio elegante di Nomos che senza spingersi nel rigoroso stile del Bauhaus, offre linee classiche e minimaliste. Da oggi anche il modello Orion offre una mini-collezione tributo a Glashütte, cittadina tedesca dove oltre 175 anni fa venne fondata la scuola orologeria sassone. I nuovi Nomos Orion 175 Years Watchmaking Glashütte sono un trio di orologi che unisce il passato e presente per spingere la storia di Glashütte nel futuro.

Gli orologi Nomos Orion 175 Years Watchmaking Glashütte

Lucidati e splendenti, con quadranti placcati argento sorvolati da vetri in zaffiro a cupola, indici dorati, lancette in acciaio temperato blu, oltre che animati dal sottile calibro di manifattura neomati, questi orologi sono bellissimi.

quadrante Nomos Orion 175 Years Watchmaking Glashütte

La perfezione esiste, perché non provare ad avvicinarla? A dimostrarlo sono i quadranti dei tre nuovi Orion 175 Years Watchmaking Glashütte della manifattura Nomos Glashütte: Orion neomatik, Orion neomatik 39 e Orion neomatik 41 datario, ciascuno costruito in edizione limitata di 175 esemplari. Tutti e tre i modelli sono ispirati dai segnatempo storici realizzati dai maestri orologiai di Glashütte; orologi manufatti a suo tempo da talenti nascenti, e che come quelli odierni puntano a rappresentare la quintessenza dell’arte orologiera di questo piccolo borgo.

Come parte della loro eccellente formazione, gli allievi della scuola di orologeria di Glashütte realizzavano segnatempo che erano tutt’altro che “orologi da pratica”: si trattava, a tutti gli effetti, di esemplari creati per dimostrare la vastità e la profondità delle loro capacità. Questi segnatempo venivano incassati in casse in argento anziché in oro. Orologi con indici invece che con numeri. Orologi mossi dai calibri più raffinati.

Estetica nuovi Nomos Orion 175

Orion il classico modello di Nomos su cui si basano le tre nuove edizioni, si è guadagnato un angolo in molti cuori degli appassionati di orologeria artigianali. Presentati ora in una nuova veste e con movimenti proprietari regolati in sei posizioni in base a standard cronometrici, i tre nuovi membri della famiglia Orion celebrano oggi il radioso passato della cittadina orologiera sassone.

Nomos Orion 175 Years Watchmaking Glashütte lato cassa

Osservandoli si scorge un interessante dettaglio: per la prima volta, la secondiera decentrata non è incassata nel quadrante, e questo conferisce loro ulteriore eleganza.

La cassa è in acciaio inossidabile. Sempre composta da tre parti, con vetro zaffiro a cupola sia davanti che sul fondello, e trattamento antiriflesso su entrambi i lati), misura a seconda del modello 36 mm, 39 mm e 41 mm. Le lancette blu in acciaio azzurrato che sovrastano il quadrante a cupola, lucido, galvanizzato, bianco e placcato argento (con indici in rilievo in oro), e la corona di carica con inciso il logo Nomos completano questi splendidi orologi made in Glashütte.

Nomos Orion 175 Years Watchmaking Glashütte al polso

Movimento

La serie speciale Nomos Orion neomatik – 175 Years Watchmaking Glashütte in 36, 39 e 41 millimetri (un modello con datario, due senza) è alimentata da calibri automatici Nomos, ciascuno firmato e numerato in manifattura. La platina a tre quarti, la rifinitura Glashütte e le viti blu temperate sono particolari che omaggiano l’orologeria tedesca nata nel 1845 a Glashütte.

Movimento Orion 175 Years Watchmaking Glashütte

Perfino il DUW 6101, il movimento con data che ticchetta all’interno di Orion 175 Years Watchmaking Glashütte datario, il più ampio dei tre orologi, con 3,6 mm è estremamente sottile. Gli altri due modelli montano il calibro neomatik DUW 3001 spesso 3,2 mm. Entrambi montano lo scappamento Swing-System, sviluppato da Nomos in collaborazione con la facoltà di Tecnologia dell’Università di Dresda. Prevede un ponte del bilanciere fissato sul movimento da entrambi i lati.

Nomos Swing System
Nomos Glashütte Swing System

Caratteristiche Tecniche Orion 175 Years Watchmaking Glashütte

  • Referenze: 395.S1 Orion neomatik – 175 Years 36, 345.S1 Orion neomatik – 175 Years 39, 365.S1 Orion neomatik – 175 Years 41
  • Cassa: Acciaio in tre pezzi, Vetro zaffiro a cupola con trattamento antiriflesso fronte e retro, Fondello in zaffiro.
  • Dimensioni: 36,4 mm diametro, 8,5 mm spessore – 38,5 mm diametro, 8,7 mm spessore – 40,5 mm diametro, 9,4 mm spessore.
  • Impermeabilità: 50 metri (fino a 5 ATM).
  • Quadranti: Smaltato bianco data alle 3 | Galvanizzato, bianco placcato argento data alle 3
  • Movimento: Calibro DUW 3001 (versioni senza datario) – Calibro DUW 6101, automatico, carica bidirezionale – Riserva di carica 42 ore, Frequenza: 21.600 a/h, Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi alle 6, data con regolazione bidirezionale
  • Impermeabilità: 50 metri (fino a 5 ATM).
  • Cinturino: Cuoio nero
  • Prezzo: da €3-040

Prezzi

  • Orion neomatik – 175 Years Watchmaking Glashütte 36 ref. 395.S1 costa 3.040 EUR
  • Orion neomatik – 175 Years Watchmaking Glashütte 39 ref. 345.S1 costa 3.180 EUR
  • Orion neomatik – 175 Years Watchmaking Glashütte 41 ref. 365.S1 costa 3.500 EUR

Prime Opinioni

Orion è tra gli orologi usciti quando Nomos Glashütte iniziò la sua attività nel 1992; sia i modelli base mossi dal calibro Alpha a carica manuale, sia i neomatik rispecchiano il successo di un marchio molto amato dagli appassionati.

Nomos, con la sua celebrazione sobria di quasi due secoli di orologeria, dimostra ancora una volta il proprio stile inimitabile. La gamma Orion 175 Years Watchmaking Glashütte offre un’ampia scelta di dimensioni, mettendo in risalto l’eccellenza del loro modo di commemorare tradizioni così importanti. È sorprendente come, ad una prima occhiata, questi orologi sembrino così semplici.

al polso Orion 175 Years Watchmaking Glashütte 36.4 mm

Ma poi, quando ti fermi a guardarli più da vicino, ti accorgi di quanto siano veramente affascinanti. Si tratta di un trio di orologi, ciascuno dal carattere unico. Sarebbe difficile scegliere, ma la mia tendenza andrebbe verso l’elegante modello da 36,4 mm.

Però, per coloro che hanno un polso più grande, i modelli da 38,5 mm e 40,5 mm sono altrettanto interessanti. Alla fine, la vera eleganza di un orologio si misura dalla sua discrezione al polso.

Che ne pensi di questi muovi Nomos Orion in edizione limitata?

Apprezzi anche tu il loro look classico? Oppure preferisci le proposte più Bauhaus o più appariscenti del marchio? Come sempre, lascia la tua opinione nei commenti qui sotto.

SCOPRI DI PIÙ sul sito Nomos

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Davide
    Non prediligo gli orologi classici per vari motivi, sono un tipo sportivo, per cui prediligo orologi più adatti ad una vita attiva e non mi vesto mai elegante 😉
    Questi Nomos però sono davvero molto bel fatti e particolari:
    L’accostamento delle sfere blu su sfondo placcato bianco del dial è particolare e accattivamente.
    Sceglierei il modello con data (non posso farne a meno)
    Una cosa però….. visto che è una celebrazione del 175° anno di fondazione della scuola orologeria sassone, avrei inserito un calibro manuale, più tradizionale, non trovi?

    Grazie

    1. Grazie Lorenz! Hai ragione ad aver pensato a una versione con il calibro manuale. Forse si è scelto per gli automatici perchè per l’uso molti li trovano più pratici… Comunque la generazione di movimenti DUW, compreso il DU6101 che possiede anche il datario, come a te interessa, sono eccezionali sia in prestazioni che in finiture! 🙂 Alla prossima e buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest